Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Piero Vespari)

Un concorso di poesia,
occasione per visitare
la bella città di Tropea
fra Onde Mediterranee

di Salvatore Reale
L’impegno è quello di far vivere l’emozione dei versi a poeti esordienti
e a professionisti, evocando il mare attraverso un premio internazionale


Sono diversi i premi di poesia normalmente promossi da istituzioni, associazioni culturali e scuole, ma un’attenzione particolare merita il concorso che si terrà nella bellissima città calabra di Tropea (in provincia di Vibo Valentia). Anche se il fascino di questo luogo si assapora soprattutto nei mesi estivi, si può ammirarne la bellezza dei paesaggi mozzafiato anche in primavera, e quest’anno, per i poeti che vogliano conciliare l’utile e il dilettevole, l’occasione del concorso in questione è sicuramente da non perdere poiché le premiazioni avverranno alla fine del mese di aprile (in piena primavera, appunto).

Sull’onda del premio

Tropea: Onde Mediterranee è il titolo di tale premio internazionale. Il poeta, già a partire dal titolo, può avere infiniti spunti poiché il mare, con le sue onde, è una secolare e suggestiva fonte di ispirazione.

Chi aspira a partecipare può inviare una o due poesie, non più lunghe di trenta versi, a una delle diverse sezioni di seguito indicate, definite “onde”; per cui si avranno: “onda prima”, dedicata alla giovane poesia, inedita e in lingua italiana, composta dai giovani autori fino ai diciotto anni. La prima onda si suddivide in: settore A (riservato agli alunni di scuola elementare); settore B (riservato agli alunni di scuola media inferiore); settore C (riservato agli alunni di scuola media superiore).

Seguirà l’“onda seconda” dedicata a poeti adulti (per coloro che hanno compiuto diciotto anni); l’“onda terza” è riservata alla poesia in vernacolo; sono ammessi tutti i tipi di dialetto; per questa sezione, che non prevede limiti di età, si richiede l’accortezza di fornire la traduzione a fronte.

Le possibilità di partecipare aumentano con la presenza di altre “tre onde” e, dunque, altre tre sezioni: l’“onda quarta”, la poesia edita in lingua italiana, per autori senza limiti di età; “onda quinta”, poesia d’Europa e mediterranea: dovrà essere inedita, scritta in una delle lingue parlate in Europa o nei Paesi mediterranei, con traduzione a fronte, per autori senza limiti di età; l’“onda sesta” sarà la poesia del mondo: inedita, in qualunque lingua, con traduzione a fronte, per autori stranieri senza limiti di età d’ogni parte del mondo, esclusi quelli d’Europa e dei Paesi mediterranei.

 

Note tecniche di partecipazione

Una volta individuata la sezione (o le sezioni, poiché si può partecipare a più “onde”), si può inviare la propria opera in trenta copie, di cui solo una deve essere firmata dall’autore; le altre devono pervenire in forma assolutamente anonima.

Alla segreteria del premio dovranno pervenire, in busta chiusa, l’opera e l’apposita scheda di partecipazione debitamente compilata; la scheda è recuperabile all’indirizzo internet: www.tropeaondemediterranee.it.

Per ogni sezione è richiesto un contributo di partecipazione di dieci euro, sono esonerati da tale contributo coloro che partecipano all’“onda prima”.

Tutto dovrà pervenire entro, e non oltre, il 28 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale). La premiazione avverrà il 25 aprile 2010 nella città di Tropea.

L’indirizzo a cui inviare la propria adesione è il seguente: Pasquale De Luca (presidente del premio) - Contrada Gornella, 6 - Cap 89861 Tropea (Vv) - Italia.

 

Altri consigli utili

Si consiglia, inoltre, di apporre il timbro della scuola di appartenenza e la classe frequentata, per quanto concerne la partecipazione all’“onda prima”; per le poesie in vernacolo bisogna indicare, sulla copia firmata, il luogo in cui l’idioma utilizzato per il componimento viene parlato; per la poesia edita ogni autore potrà partecipare in tal modo: con un solo libro pubblicato negli ultimi cinque anni, inviando sei copie; una sola copia deve riportare la firma. Inoltre si precisa che per la sezione “onda quinta” e “onda sesta”, è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l’indicazione, sulla copia firmata, del luogo in cui la lingua è parlata.

 

Salvatore Reale

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno IV, n. 30, febbraio 2010)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT