Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Cecilia Rutigliano)

Lanciare opere di autori
esordienti sul web, sfida
insolita per un concorso
letterario alternativo

di Alessandra Galdiero
RecensioneLibro.it con “Flegreando” e Csa editrice è a caccia di novelli scrittori
di talento: i lettori saranno gli internauti e la ricompensa un banner pubblicitario


Dare spazio alla creatività degli scrittori esordienti, rendere merito alle loro storie, ascoltarle con attenzione per coglierne il valore, diffonderle, dar loro credibilità, sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto la redazione di RecensioneLibro.it a indire “Autore di te stesso”, il Premio letterario Nazionale “Campi Flegrei”, organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Flegreando” e della Csa editrice.

L’obiettivo è comunicare il talento e farlo conoscere, quello che spesso non è preso in considerazione, non perché privo di qualità, ma perché non è pubblicizzato, perché nessuno ha intenzione di investirci.

È possibile farlo, adesso, attraverso il web, utilizzando nel migliore dei modi la grande visibilità resa da Internet.

Lo staff di RecensioneLibro.it offre ai partecipanti la possibilità di far conoscere le proprie opere al pubblico della rete, mettendo a disposizione degli autori esordienti l’esperienza maturata nel corso degli anni nei campi della letteratura e della comunicazione sui nuovi media.

 

Internet, nuovo trampolino di lancio per scrittori debuttanti

Attraverso Internet, uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e utilizzati in questi ultimi anni, RecensioneLibro.it vuole puntare sugli scrittori esordienti. Il concorso letterario “Autore di te stesso” cerca narratori in cui credere e mette in palio premi che si possono definire alternativi.

Infatti, in sostituzione delle targhe e delle coppe che solitamente sono consegnate ai vincitori, la redazione ha deciso di premiare con banner pubblicitari, che saranno inseriti, in seguito alla comunicazione della classifica, all’interno del sito www.recensionelibro.it. Questo per dare maggiore visibilità a chi, privo di un nome importante o di una casa editrice di rilievo, ha bisogno di essere mostrato per essere apprezzato.

Spesso non bastano il talento, la passione o la bellezza di un’opera per avere successo ed essere amati dai lettori. Sono molte le difficoltà a cui vanno incontro i giovani che decidono di farsi spazio nel panorama della letteratura italiana. Questo concorso può essere l’occasione per mettere a disposizione degli aspiranti scrittori tutti gli strumenti necessari per arrivare al pubblico.

 

Come vincere pubblicazione e promozione del proprio testo

Per il vincitore della categoria “Opere inedite” il primo premio sarà la pubblicazione con la Csa editrice di quello che era, fino a un attimo prima, solo un manoscritto.

Per i primi tre classificati di ogni sezione, saranno pubblicate sul sito www.recensionelibro.it le recensioni e gli estratti delle opere, e sarà inviato, tramite email, l’attestato di partecipazione al concorso letterario nazionale “Autore di te stesso”.

RecensioneLibro.it, inoltre, si occuperà della diffusione on line dei comunicati stampa con i nomi dei vincitori del concorso, oltre alla divulgazione della notizia nella newsletter del portale.

Per chi vuole mettersi alla prova, per chi cerca una bella vetrina o, più semplicemente, sente l’esigenza di raccontarsi, questa è l’occasione adatta. Una giuria di esperti valuterà i manoscritti e il “migliore” sarà pubblicato e distribuito in tutta Italia.

È possibile visitare il sito www.recensionelibro.it per conoscere i premi e scaricare il bando per l’iscrizione. La scadenza è fissata al 30 aprile 2010.

 

Alessandra Galdiero

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno IV, n. 30, febbraio 2010)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT