Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Cecilia Rutigliano)

Giornalisti per il sociale:
arriva all’ottava edizione
il premio che promuove
un’informazione nuova

di Eliana Grande
Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Sodalitas, già nel passato
ha attirato più di 1.500 giornalisti. Tra i nomi più noti, quello di Capuozzo


La Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda – la principale associazione territoriale nell’ambito del sistema confindustriale italiano – con l’intento di creare un contatto tra il mondo dell’impresa e quello delle organizzazioni nonprofit, promuove anche quest’anno il Premio “Giornalismo per il Sociale”.

Tale riconoscimento, come si può leggere visitando il sito della fondazione all’indirizzo www.sodalitas.it, è destinato «agli operatori dell’informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria», al fine di «favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, far crescere l’attenzione dei media verso questi temi».

Nel corso delle sette edizioni del premio già realizzate è stata registrata la candidatura di 1.500 giornalisti, fra i quali non sono mancati nomi noti nel panorama dell’informazione, come Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli e Gianni Riotta.

La partecipazione è gratuita e avviene attraverso la presentazione di elaborati riconducibili alle cinque categorie del premio: le prime quattro relative ai vari mezzi di comunicazione utilizzati – stampa, web, radio, televisione – e l’ultima, denominata “Giovani Giornalisti”, rivolta agli allievi delle scuole di giornalismo, che potranno partecipare con articoli sia editi sia inediti.

Sempre attraverso il sito della Fondazione Sodalitas, è possibile scaricare la scheda d’iscrizione e il bando di partecipazione e conoscere gli indirizzi utili per ottenere ulteriori informazioni sul premio. Le candidature dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009.

 

Eliana Grande


(
www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 28, dicembre 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT