Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

I giornalisti disorientati:
in cerca di una bussola
per scoprire nuove vie.
Ma dove ci siamo persi?

di Erika Casali
Prende il via il 27 novembre il XVI Seminario di formazione per giornalisti.
A Capodarco di Fermo per riflettere sulle nuove strade dell’informazione


Dal 27 al 29 novembre nella comunità di Capodarco di Fermo, si terrà la XVI edizione del Seminario nazionale di formazione per giornalisti a partire dai temi del disagio e della marginalità, organizzato dall’ Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale. Il seminario si intitola “Disorientati. Giornalisti in cerca di bussole per capirci qualcosa” ed è dedicato alla sensazione, sgradevole e poco raccontata, che accomuna gran parte di chi opera nel mondo della comunicazione: quella nuova e frequente incapacità di cogliere i legami tra gli eventi di cui si tenta il racconto, di collocarli in una prospettiva storica o almeno temporale, di fare legittimamente ricorso alla memoria.  Andare, insomma, oltre la routine del presente che pare fatta solo di notizie spettacolari, “denunce” e “storie”, ciascuna delle quali pretende attenzione esclusiva.
Il programma è fitto di attività e di interventi interessanti: accanto ad un’intera mattinata dedicata a workshops paralleli di approfondimento su temi importanti ed attuali (come l’immigrazione, le carceri, le comunità psichiatriche ecc.) tenuti da professori e professionisti del settore, si prevedono premiazioni, mostre e presentazioni.
Nelle edizioni passate il seminario ha visto la partecipazione di personaggi illustri come Ryszard Kapuscinski, Gad Lerner, Enrico Mentana, Svetlana Aleksievitch, Kevin Bales e registra ogni anno circa 200 partecipanti che, per l’80%, sono giovani giornalisti.
L’evento è patrocinato dall’Ordine nazionale Giornalisti, dalla Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi) e dall’Usigrai, in collaborazione con Internazionale e Lo Straniero.

È possibile visionare il programma completo del seminario sul sito Internet dedicato all’iniziativa, www.giornalisti.redattoresociale.it, attraverso il quale è tra l’altro possibile effettuare l’iscrizione per la partecipazione.


Erika Casali

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 27, novembre 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT