Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

Sono aperte le iscrizioni
presso l’Unical di Rende
per un master di I livello
volto all’apprendimento

di Salvatore Reale
Parte dal dipartimento di Scienze dell’educazione l’iniziativa di realizzare,
sotto la guida di Antonella Valenti, una utile occasione di aggiornamento


Già da diversi anni l’Università della Calabria si dedica alla promozione di master su varie tematiche fra le quali quelle inerenti al mondo della disabilità. Un aspetto, questo, fondamentale e molto delicato, che presuppone un continuo aggiornamento e una forte preparazione per coloro che si trovano ad operare nella scuola, nelle strutture socio-sanitarie, nelle associazioni di volontariato e in tutti quei luoghi dove vi sono persone con disabilità.

Un grosso contributo viene dato, soprattutto nell’ambito dello studio e delle metodologie legate al trattamento di persone con autismo, da Antonella Valenti, docente di Pedagogia e Didattica speciale presso il dipartimento di Scienze dell’educazione della suddetta università.

Negli anni passati Valenti ha dedicato alcuni master e corsi di perfezionamento all’autismo, avvalendosi di persone altamente specializzate, che hanno dato, a loro volta, dei grossi contributi a livello nazionale ed internazionale. Fra gli esperti ricordiamo Cesare Cornoldi, Lucio Cottini, Rossana De Beni, Mindy Kornhaber, Teo Peters,.

 

Teoria e pratica dell’apprendimento

Anche quest’anno si terrà un master di I livello, diretto dalla succitata Valenti, dedicato, questa volta, alle tematiche generali dell’apprendimento, dal titolo “Psicopedagogia dell’apprendimento. Principi teorici e applicazioni educative”.

Le questioni che si affronteranno sono varie: si metteranno in evidenza i fattori che determinano le prestazioni deficitarie degli studenti, fra questi problemi di tipo cognitivo, scarsa capacità di mettere in atto strategie adeguate per l’apprendimento, deficit  nei processi di controllo metacognitivo, demotivazione e altro.

Si vuole rispondere a questi tipi di problemi con una didattica adeguata, individuando ed eliminando le metodologie poco motivanti e ponendo in rilievo degli interventi che mirino a colmare quelli che sono i “bisogni educativi speciali”. Tali bisogni non sono legati solo alle persone con disabilità, ma anche ai numerosi casi di “difficoltà di apprendimento” che vi sono in Italia, secondo i dati forniti dall’Airipa (Associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento).

A tenere le lezioni saranno alcuni tra i maggiori esperti del settore: Antonio Argentino, Salvatore Bagalà, Viviana Burza, Lerida Cisotto, Cesare Cornoldi, Simonetta Costanzo, Rossana De Beni, Gaetano Domenici, Aldo Epasto, Carmela Perri, Giuseppe Spadafora, la stessa Antonella Valenti, Giorgio Vallortigara.

 

Gli obiettivi del master

L’intento formativo primario è quello di fornire, agli utenti che si iscriveranno, maggiori capacità teoriche e pratiche per meglio operare nell’ambito del contesto scuola, dunque, nei processi di apprendimento.

Acquisire sempre nuove metodologie nel campo didattico significa, in un certo senso, stare al passo con i tempi. Il mestiere dell’insegnante presuppone un continuo e costante aggiornamento, poiché molte sono le variabili che entrano in gioco nel binomio insegnamento/apprendimento: il contesto sociale cambia vertiginosamente e con esso le dinamiche relazionali e comportamentali degli alunni; anche le discipline, fortunatamente, sono in continua evoluzione dando sempre risposte nuove e più adeguate ai problemi della scuola e della didattica. Per tale motivo è indispensabile spendere le proprie energie nella formazione e nell’aggiornamento, in modo da facilitare il proprio lavoro e nello stesso tempo trovare soluzioni ai problemi.

L’obiettivo di questo master è quello di offrire, soprattutto a coloro che svolgono il ruolo di docenti nella scuola, tutto ciò che serve per condurre meglio il mestiere di insegnante. Molte sono le classi di concorso o ambiti disciplinari cui verrà riconosciuto adeguato punteggio ai fini delle graduatorie per l’insegnamento (verranno attribuiti tre punti, secondo la normativa vigente, nel momento in cui il docente andrà ad aggiornare la propria posizione nelle graduatorie).

 

Requisiti di accesso e organizzazione del corso

Per iscriversi al master bisogna essere in possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, tenendo presente che tale iscrizione è incompatibile con qualsiasi altro percorso di studio. Le ore complessive saranno pari a 1.500, che corrispondono a 60 crediti formativi; queste saranno suddivise tra lezioni frontali, a distanza, tirocinio nelle scuole convenzionate, ore di studio e lavoro personale di tesi.

Vi è la possibilità che siano riconosciuti fino a 12 crediti formativi per chi ha già frequentato altri master o corsi di perfezionamento che siano attinenti agli argomenti trattati nel master, anche per quanto concerne il tirocinio.

Saranno ammessi fino ad un massimo di 350 candidati ma non vi potrà essere attivazione se il numero non sarà almeno di 80 unità.

Le attività didattiche inizieranno nell'autunno del corrente anno e si concluderanno ad aprile 2010. Le lezioni si svolgeranno presso l’Università della Calabria con l’obbligo di frequentare almeno l’80% dei corsi che si terranno, prevalentemente, di sabato pomeriggio.

 

Termini d’iscrizione, costi e titolo finale

Il termine ultimo di iscrizione è stato prolungato al 20 ottobre 2009. La domanda può essere effettuata online al seguente indirizzo: http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2009-08/2087%20-%20mast%20I%20-%20psic%20appr.pdf la cui ricevuta deve essere presentata in forma cartacea, presso l’area didattica dell’Unical, insieme ad una dichiarazione attestante che il candidato non è iscritto ad altro corso di studio, unitamente alla ricevuta del versamento di euro 700,00 quale contributo d’iscrizione, comprensivo di bollo virtuale e premio assicurativo.

Coloro che avranno superato l’esame finale riceveranno il titolo di master di I livello in “Psicopedagogia dell’apprendimento. Principi teorici e applicazioni educative”. Per saperne di più si può visitare il sito http://www.segreterie.unical.it

 

 

Salvatore Reale

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 26, ottobre 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT