Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

Master sull’Intelligence:
dopo il grande successo
si apre la terza edizione
sempre presso l’Unical

di Loredana Minniti
Grandi aspettative e grandi nomi per l’inizio del nuovo anno accademico:
il senatore Cossiga a capo del Comitato che forma i nuovi “agenti segreti”


Anche quest’anno, l’Università della Calabria aprirà le porte agli aspiranti “007” con la terza edizione del master di secondo livello sull’Intelligence, che verrà inaugurato il 26 settembre 2009 in occasione del convegno internazionale “Intelligence e Scienze umane”, con il patrocinio del Consiglio nazionale delle ricerche.

L’ateneo calabrese si conferma essere l’unico esempio italiano ad aver istituito un master di tale genere, confermando l’interesse verso questo settore strategico fondamentale per la democrazia.

 

Le personalità a capo del progetto

Il prestigio del Master è dovuto non solo all’importanza del lavoro che andranno a svolgere coloro i quali avranno terminato con successo questo percorso di studi, ma anche e soprattutto alle personalità legate al progetto. In primis, il senatore Francesco Cossiga, presidente onorario del Comitato scientifico del Centro studi sull’Intelligence, istituito dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università della Calabria, diretto da Viviana Burza, ma anche i docenti di questa edizione, tra cui Alberto Accardi, Pino Arlacchi, Antonio Baldassarre, Massimo Bontempi, Pino Buongiorno, Alessandro Campi, Lucio Caracciolo, Giorgio Galli, Umberto Gori, Carlo Jean, Fabio Mini, Mario Morcellini, Carlo Mosca, Stefano Orlando, Carlo Pelando, Adriana Piancastelli, Rosario Priore, Umberto Rapetto, Paolo Savona, Francesco Sidoti, Giuseppe Spadafora, Vittorio Stelo, Marco Valentini.

 

Lezioni e pubblicazioni

La fama del progetto e la curiosità suscitata dal tema trattato hanno condotto il Centro studi ad affidare a una collana editoriale la pubblicazione delle lezioni tenute nei precedenti anni, nei due volumi intitolati Intelligence e ’Ndrangheta. Uno strumento fondamentale per contrastare uno dei fenomeni criminali più pericolosi del mondo e Intelligence e Scienze dell’educazione.

 

Modalità e termini d’iscrizione

Il master è riservato a un numero non superiore a 35 iscritti. Chiunque fosse interessato può presentare entro il 15 settembre la domanda d’iscrizione, che troverà on line sul sito www.segreterie.unical.it alla voce “Masters”, oppure sul sito www.masterintelligence.net.

 

Loredana Minniti

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 25, settembre 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT