Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

Opportunità da cogliere
per scrittori esordienti:
“Premio Creativa” apre
le selezioni per inediti

di Francesca Rinaldi
Differenti sezioni, dalla narrativa alla saggistica, dal racconto alla poesia:
le edizioni Creativa bandiscono il concorso letterario per la terza volta


Le edizioni Creativa bandiscono anche quest’anno il concorso letterario “Premio Creativa”, arrivato alla terza edizione.

Il concorso è rivolto agli autori maggiorenni con opere edite e inedite in lingua italiana.

È diviso in sei sezioni: narrativa inedita, narrativa edita, saggistica edita e inedita, racconto inedito, poesia inedita e poesia edita. Il termine ultimo per spedire il proprio materiale è stato rinviato al 20 febbraio. Tra i premi, viaggi di una settimana per due persone ma soprattutto la pubblicazione delle opere inedite e delle migliori poesie e racconti. La giuria sarà presieduta da Gianluca Ferrara, l’editore, e da cinque esperti nel settore letterario.

 

Un catalogo ricco per un editore solidale

Per gli esordienti e per chi vuole pubblicare un proprio testo inedito è un’iniziativa da prendere in considerazione. Interessante ciò che l’editore Ferrara scrive sul sito della casa editrice nella Lettera agli esordienti. Spiega loro quanto sia difficile per un editore puntare su un esordiente, ma anche che, grazie alla sinergia tra lo scrittore e l’editore, è possibile promuovere il libro e riuscire ad avere una buona visibilità, l’importante è che lo scrittore abbia spirito d’iniziativa e soprattutto motivazione ed entusiasmo. E infatti uno degli autori più attivi è Michele Riva che, nonostante la sua malattia gli impedisca addirittura di parlare, ha organizzato varie presentazioni.

Vista la varietà del catalogo della casa editrice campana sicuramente ogni argomento può trovare il suo spazio. Nel catalogo notiamo con particolare interesse la collana Nuove voci, ma anche Esperimenti letterari sicuramente per dare spazio a punti di vista diversi. Altra nota distintiva del catalogo è la particolare attenzione dell’editore Ferrara ai temi sociali. Diversi i libri sull’Africa con introduzioni di don Luigi Ciotti e padre Alex Zanotelli che volgono uno sguardo speciale agli “ultimi”. E infatti  proprio l’editore è un editore solidale, basta leggere il suo spazio www.congliultimi.it. Il suo appello per la sospensione della pena capitale a Larry Swearingen in Texas è stato accolto e l’esecuzione sospesa il 27 gennaio.

Letteratura ma anche attualità, “esperimenti” ma anche realtà, qualsiasi tema crediamo sarà ben accetto a guardare il catalogo. Per maggiori informazioni, potete collegarvi al sito www.edizionicreativa.it e cliccare sull’apposito link dedicato al concorso.

 

Francesca Rinaldi

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 18, febbraio 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT