Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Un sito al mese (a cura di Angela Potente)

Vittime di guerra: la forte battaglia di Emergency
di Francesca Molinaro
Tredici anni di lotta per la difesa e il rispetto dei diritti umani e della pace.
Sul sito tutto l’ingente lavoro dell’organizzazione e dei suoi valorosi membri


Una laurea in Medicina a Milano e una specializzazione in chirurgia d’emergenza, tutte le carte in regola, insomma, per un’ottima carriera medica e un futuro agiato. Sembra questo il destino di Luigi Strada, meglio noto come Gino Strada, ma la via è troppo semplice ed evidentemente a lui le soluzioni troppo facili non vanno bene. Così Gino Strada prende tutti i suoi anni di studio e decide di devolverli totalmente e gratuitamente a chi ne ha più bisogno. È da questo proposito che nel 1994 nasce Emergency, un’organizzazione non governativa (Ong) che offre assistenza medica e chirurgica gratuita, in tutto il mondo, alle vittime di guerra. Opera, inoltre, per promuovere una cultura di pace e solidarietà, senza mai la necessità di schierarsi. Emercency, grazie alle donazioni, è riuscita anche ad aprire diversi ospedali nei Paesi colpiti dalla guerra, come ad esempio una struttura specializzata in chirurgia cardiaca nel Sudan. Tutta l’attività di Emergency, le donazioni, i progetti e tutto ciò che ruota intorno a questa importante organizzazione è fruibile sul sito ufficiale www.emergency.it.

 

Chiaro E semplice

Il sito di Emergency è facilmente riconoscibile grazie alla ormai famosa E rossa che compone il logo dell’associazione e che primeggia sull’home page insieme alla tag line: Life support for civilian war victims (supporto umanitario per le vittime delle guerre civili). È proprio per ricordare subito i colori classici del logo che il sito si compone dei tre colori: bianco, rosso e grigio. La struttura è molto semplice e facilmente fruibile, con tre grandi colonne che ne segnano l’organizzazione semplice ma d’effetto. La colonna centrale è quella più imponente ed è quella che viene maggiormente aggiornata in quanto vi primeggiano le più importanti notizie inerenti l’attività dell’associazione: ad esempio una battaglia vinta, come la liberazione del prigioniero di guerra Rahmatullah Hanefi, per la quale Emergency ha tanto combattuto, oppure i concerti di beneficenza che vengono periodicamente organizzati per raccogliere fondi. Sulla colonna di destra si avvicendano le notizie, minuto per minuto, direttamente da News di newsreporter, con un link che rimanda al sito www.peacereporter.net il quale è costantemente aggiornato con tutti gli avvenimenti inerenti i Paesi in guerra.

La colonna di sinistra, invece, è dedicata a quattro importanti sezioni del sito: Chi siamo, Programmi, Informati e Partecipa.

 

Volontario o benefattore in pochi click

Il sito nasce con lo scopo di rendere l’importante ed impegnativo lavoro di Emergency noto a più persone possibile, infatti, è disponibile anche una versione del sito completamente in inglese, cliccando sull’apposito link English in alto a destra. Ma è anche disponibile un sito dell’associazione appositamente creato per gli Stati Uniti: www.emergencyusa.org con un struttura simile al sito italiano.

Grazie al sito è anche più semplice poter collaborare con l’associazione, infatti, si possono effettuare donazioni cliccando sull’apposito link Fai una donazione online il quale rimanda ad un’area dedicata appositamente alle donazioni benefiche. Basta compilare il form che appare in prima pagina e seguire tutte le istruzioni per elargire on line la cifra desiderata. Nell’area delle donazioni è possibile anche decidere come devolvere il proprio contributo: 5 per mille, ospedali o altre attività operative nel periodo della donazione e scoprire anche i vantaggi fiscali dell’essere benefattore! Nella medesima sezione è possibile anche avere tutte le informazioni necessarie per poter essere un volontario presso Emergency o addirittura lavorare per l’associazione in qualità di medico o di tecnico. La sezione è molto articolata e approfondita e illustra tutte le figure professionali richieste dall’associazione e per le quali è possibile candidarsi.

Se si volesse, poi, vedere in che maniera e dove Emergency lavora nel link Programmi sono illustrate tutte le attività in progress e i progetti già completati nelle varie parti del mondo.

 

La solidarietà…un bel ricordo

Un’altra sezione molto importante del sito è quella Partecipa grazie alla quale è possibile entrare a far parte del team di Emergency attraverso donazioni, volontariato e anche acquistando delle bomboniere! Infatti, una simpatica iniziativa di Emergency prevede la vendita on line di bomboniere ma anche inviti per il matrimonio, da poter utilizzare al posto di quelle tradizionali. In questo modo, oltre ad avere sempre un bel ricordo del proprio matrimonio, è possibile anche fare della beneficenza e su ogni bomboniera o invito è presente il logo di Emergency con la seguente dicitura: «Questa iniziativa aiuta i medici di Emergency a portare soccorso e cura alle vittime delle guerre e delle mine antiuomo, e la dicitura "auguri con il cuore”». Sono in vendita anche un set di candeline a forma di cuore e, sempre per gli sposi, è possibile fare anche la lista di nozze presso Emergency. Quest’ultima rappresenta un enorme gesto di solidarietà da parte dei futuri sposi, in quanto mediante questa lista gli invitati decidono di devolvere il regalo all’associazione e non agli sposi.

Il sito, inoltre, mostra in chiaro tutti i bilanci finanziari di Emergency, semplicemente entrando nella sezione Chi siamo, in cui è presente anche lo Statuto.

In questo modo l’associazione mette in evidenza l’ambito della legalità e della solidarietà in cui lavora, condividendo, tramite questo utile sito, tutte le informazioni necessarie per portare avanti un lavoro degno di nota.

 

Francesca Molinaro

 
(www.bottegascriptamanent.it, anno I, n. 2, settembre 2007)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT