Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

La rassegna di Perugia,
l’importante iniziativa
per la Comunicazione
dal 1° al 5 aprile 2009

di Marilena Rodi
Nel capoluogo umbro si svolgerà il Festival internazionale del giornalismo
grande coinvolgimento delle firme più note dalla carta stampata al web


Si svolgerà a Perugia, dal 1° al 5 aprile 2009, il Festival internazionale del giornalismo, rassegna che vede il coinvolgimento delle firme più note e autorevoli del mondo della Comunicazione, dalla carta stampata al web, dalla radio alla tv.

«Arrivi al Festival del Giornalismo e scopri, positivamente, che i giovani sono ancora affascinati da questa professione, che i colleghi impegnati a lavorare in tutto il mondo hanno problemi, non sempre, diversi dai tuoi che stai in Italia», commenta Lirio Abbate di Ansa Palermo. Lo spirito dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con Agenda del giornalista, Associazione “Giornalisti scuola di Perugia”, Associazione “Ilaria Alpi”, “City university” London, European journalism observatory, L’Europeo, La Gazzetta dello sport, Reporters sans frontiers e Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia, con il sostegno di Regione Umbria, Commissione europea, Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e Ordine dei giornalisti dell’Umbria, è quello di favorire il confronto sui grandi temi dell’informazione, coinvolgendo il grande pubblico con ingresso libero.

 

 

L’iniziativa 2009

«Il Festival del Giornalismo è un evento imperdibile per chi è curioso di conoscere da vicino chi macina e produce l'informazione di tutti i giorni, nazionale ed internazionale. Si scopre così che le grandi firme e i famosi anchorman non sono altro che persone come tutte le altre», commenta Luca Conti di Pandemia.

In programma una serie di eventi, tra interviste, lectiones magistrales, mostre, panel discussions, premiazione di concorsi, presentazione di libri e workshop.

Ma a rendere ancora più interessante l’evento, la possibilità, per i provetti pubblicisti e/o aspiranti “penne”, di partecipare in veste di “adepti”.

 

Le opportunità di collaborazione

Lavorare in squadra e avere l’opportunità di conoscere firme importanti del giornalismo italiano e internazionale. Questo significa prender parte come volontari al Festival internazionale del giornalismo.

Ma in quali ambiti sarà possibile contribuire attivamente? Ce n’è per tutti i gusti. Le figure ricercate: addetti logistica sale, reception e infopoint, accoglienza e accompagnamento, ufficio stampa, redazione magazine e gestione sito, fotografo e video.

Nel dettaglio, gli addetti alle sale dovranno assistere il pubblico durante gli eventi e curare la logistica del palco e del tavolo dei relatori, controllare le prenotazioni del pubblico prima dell’evento e assistere agli incontri.

Nel centro storico di Perugia verrà allestito un infopoint, la prima tappa per i visitatori. Gli addetti dovranno essere gentili e cordiali nell’accoglienza. La reception invece, è prevista presso l’hotel “Brufani”, alloggio di tutti gli speaker. Gli addetti dovranno accogliere gli ospiti e dare informazioni generali sulla manifestazione. Importante è la conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese).

Agli addetti all’accoglienza e all’accompagnamento saranno affidati due o tre ospiti al giorno da assistere nei trasferimenti presso le location sede d’intervento. Anche per questo incarico è fondamentale la conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo ecc.).

Chi è interessato a scoprire i segreti e le fatiche delle media relations (ufficio stampa) deve parlare due lingue. Avrà la possibilità di affiancare la squadra di giornalisti del festival.

Per lavorare nella redazione del magazine e/o nella gestione del sito, occorre una spiccata predisposizione per le relazioni interpersonali (interviste agli ospiti), e una buona padronanza informatica e di editing per alcune applicazioni nella preparazione degli articoli (inserimento immagini, video ecc.).

I fotografi devono possedere una fotocamera digitale e saper utilizzare i programmi di elaborazione e revisione grafica. 

Gli operatori video devono essere in grado di realizzare videointerviste, riprendere gli eventi, gli ospiti, la città e il pubblico, oltre a possedere una videocamera e saper utilizzare i programmi di montaggio. 

Al termine del festival verrà riconosciuto un attestato di partecipazione all’evento, e

gli articoli, le foto, le videointerviste, i comunicati stampa porteranno la firma dell’autore.

 

Come candidarsi? 

I volontari interessati a partecipare al Festival internazionale del giornalismo possono compilare il form sul sito www.festivaldelgiornalismo.com .

Se la domanda sarà accettata, l’organizzazione provvederà a contattare per un colloquio preliminare.

Durante le giornate della manifestazione l’organizzazione provvederà al sostentamento quotidiano dei volontari, ai quali saranno consegnati dei buoni pasto da consumare presso la mensa universitaria. I volontari saranno ospitati presso gli alloggi universitari.

 

Marilena Rodi

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 17 gennaio 2009)

 

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT