Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
A. XIII, n.141, giugno 2019
Sei in: Articolo




Problemi e riflessioni (a cura di La Redazione) . A. XIII, n.141, giugno 2019

Zoom immagine Ricordi molto alternativi:
libri sulla propria vita

di Michela Mascarello
Un nuovo progetto di Bottega editoriale che vede
ognuno di noi vero “protagonista” della sua storia


Quando viviamo eventi memorabili, che ci hanno particolarmente arricchito o reso felici, ci piace poterne serbare un ricordo tangibile e duraturo, che non resti solo confinato all’interno della nostra mente. Alcuni traducono l’esperienza in parole, stendendo per esempio una pagina di diario; altri decidono di immortalarla in una serie di fotografie, da raccogliere poi in un album.
Ma se ci venisse offerta l’opportunità di tramutare il ricordo che ci sta a cuore in un vero e proprio libro?
Fidanzamenti, lauree, matrimoni, nascite o altri avvenimenti focali, pure quelli meno felici (come anche la scomparsa di un congiunto) della vita: perché non renderli a fumetti e stamparli in volume?
Non sono meglio dei bei libretti invece delle vetuste bomboniere o degli stantii album fotografici?
Questa l’originale e, se i lettori ci permetteranno il termine molto sentimentale, carinissima idea sorta a Bottega editoriale, che ha già provveduto a concretizzarla realizzando il simpatico libretto dal titolo Chiara e Simone a Roma (Bottega editoriale, pp. 16, € 5,00).

Una gita diventa racconto illustrato
Per dei bambini, trascorrere una giornata all’aria aperta è sempre entusiasmante, tanto più se passata al mare o a visitare i monumenti storici della Capitale. Chiara e Simone ‒ questi i nomi dei ragazzini dell’avventura romana ‒ hanno desiderato ricavarne un racconto, corredato di splendide illustrazioni a colori che li ritraggono nelle vesti di piccoli protagonisti. Così, ogni volta che ne avranno voglia, prenderanno in mano il libro e sfogliandolo, pagina dopo pagina, potranno rivivere con piacere i momenti salienti di quella gita: il castello di sabbia modellato sulla battigia, l’immenso Colosseo contemplato con ammirato stupore dal parco antistante, la manifestazione per la pace alla quale hanno assistito in compagnia della mamma Aline, del papà Christian, della zia Paola, dello zio Marco, della nonna Pina, del nonno Flavio e, a distanza, della Nonna Nella.
Il volume soddisfa pienamente i requisiti dei libri per l’infanzia: la narrazione procede fluida con frasi semplici e chiare, dalla struttura paratattica; immagini coloratissime e a tutta pagina raffigurano il contenuto testuale in modo vivace e icastico.

Un libro personale a tutti gli effetti
Indicativo il titolo scelto per la collana, Il nostro libro. L’idea centrale è infatti quella di realizzare libri personalizzati per chiunque voglia dare forma concreta a un ricordo a sé caro (una festa di compleanno, una gita, un giorno speciale e chi ne ha più ne metta!).
Bottega editoriale si occuperà di organizzare e gestire direttamente tutti gli aspetti del volume: dal testo, alle illustrazioni, all’impaginazione finale.
Si tratta certamente di un progetto innovativo e divertente, pensato soprattutto per i più piccoli, al fine di avvicinarli e farli familiarizzare con il meraviglioso mondo della lettura. Il libro, infatti, non dev’essere concepito come qualcosa di estraneo o distante, non deve necessariamente narrare storie vissute da altri; può, invece, essere concepito anche come “nostro”, raccontando di noi e della nostra esistenza, certo ricca di particolari prezioni e divertenti come potrebbe essere stata quella di Huckleberry Finn!

Il tutto anche (e soprattutto) grazie ai testi, simpatici e diretti di Antonella Napoli, e alle graziosissime illustrazioni di Anselmo Sangiovanni.

Michela Mascarello
(www.bottegascriptamanent.it, anno XIII, n. 141, giugno 2019)

Collaboratori di redazione:
Veronica Lombardi, Ilenia Marrapodi, Antonella Napoli, Maria Chiara Paone
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT