Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di La Redazione)

Premio “Genesis” 2016:
al via la prima edizione
del concorso on line
per esordienti e non

di Gabriella Zullo
Le iscrizioni per la competizione letteraria, dedicata a Luigi Pirandello,
si chiuderanno il 30 settembre. Il vincitore sarà decretato da nomi illustri


«La Genesis Publishing nasce da un’IDEA! “I” con la lettera maiuscola, poiché al suo interno vi sono milioni di pensieri, intenzioni, sogni, magia»: ecco come si autodefinisce la casa editrice che ha indetto la prima edizione del premio letterario on line omonimo, “Genesis”, appunto. Questo concorso è aperto a tutti, professionisti e non, appassionati, autori affermati e talenti nascosti.
Da lontano si sente già il ticchettio frenetico sulle tastiere dei personal computer, mentre pigiate con forza il tasto Enter, sicuri di aver trovato la frase giusta per iniziare un nuovo capitolo della vostra storia; si sente l’esitazione dei perfezionisti mai contenti di questo e quel sinonimo che con un bel dietrofront del capoverso premono a fondo il tasto Canc. Fino a che, per tutti quanti, arriverà il momento di premere l’ultimo tasto, quello del punto fermo dove finisce la storia e dal quale, si spera, ne nascerà un’altra e la corsa ricomincerà. Una competizione letteraria è a tutti gli effetti una gara tra atleti. Non banalizziamo con la solita seppur solenne definizione “scrivere è un’attività intellettuale”. Scrivere è lo sport dell’anima, della mente, del raziocinio e anche dei sentimenti: scrivendo ognuno può domare, equilibrare e far vivere tutto questo. E vi pare una fatica da poco? È a tutti gli effetti uno sport – speriamo non risulterà una metafora ovvia in tempi di Olimpiadi! –, è un’attività fisica come le altre: prevede allenamento costante, impegno, sudore, ostacoli, notti insonni a cercare lo stimolo giusto per andare avanti. Perché anche scrivere è un’attività dura e ricca di peripezie: quando si scrive per anni o anche quando si è iniziato da poco, la bestia nera che chiamano “blocco dello scrittore” è proprio dietro l’angolo. Essa è vera, reale più che mai: uno scrittore o una scrittrice che non sanno più che cosa o come riempire un foglio bianco si sentono spacciati. Inizia così la disperata rincorsa alle parole perdute.
Il miglior augurio a tutti i partecipanti è di trovare queste parole in tempo: non solo in tempo per partecipare al concorso, ma anche per vincere le sfide che ogni pagina bianca vi proporrà.

Genesis Publishing: una breve presentazione
La casa editrice nasce nel 2013 come Impresa sociale e cooperazione nazionale e internazionale. La filosofia e il progetto editoriale che porta avanti si tingono di rosa, con un occhio di riguardo quindi nei confronti dell’universo femminile. È inoltre specializzata in pubblicazioni on line per poter rivolgere l’attenzione a tutti quegli scrittori meno conosciuti, se non alle prime armi, per meglio dire, al fine di scoprire nuovi talenti. La Direttrice responsabile è Annarita Calaudi, che porta avanti questa filosofia fin dall’inizio. Genesis Pulishing si occupa anche di pubblicazioni in lingue straniere, curate da Roberta Calaudi, così da esportare la nostra letteratura anche all’estero superando quei confini che, di fatto, la cultura in sé non dovrebbe avere. Da quest’anno, precisamente da luglio, come recita la presentazione sul sito web della casa editrice, il lavoro e i nuovi progetti hanno un nuovo sapore, quello del mare greco di Rodi, la più grande tra le isole del Dodecaneso. E così anche il premio letterario, cui di seguito vi daremo delucidazioni, è accompagnato, oltre che da grandi professionisti del settore, da un travolgente respiro di cultura e storia antica.

Il Premio “Genesis”
Il concorso letterario on line è stato dedicato a Luigi Pirandello in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte. Si ribadisce, come detto inizialmente, che non ci sono particolari vincoli per partecipare: non importa, insomma, che siate scrittori con pubblicazioni alle spalle oppure dilettanti. I generi letterari ammessi sono biografia, narrativa, poesia, romanzo (rosa, fantascientifico/distopico, giallo/noir, storico, azione/thriller) e saggistica. Le opere presentate possono essere edite o inedite: nel primo caso l’importante è che siano state pubblicate per la prima volta nel biennio 2015-2016 e al momento regolarmente in commercio con un codice Isbn. Per quanto concerne l’organizzazione interna e gli organi di giudizio, ci sarà una giuria composta da membri interni ed esterni alla casa editrice, per un totale di cinque commissioni; i presidenti di ognuna andranno a formare a loro volta la giuria che, in fase finale, decreterà il vincitore del premio. A trarre le sorti dei partecipanti saranno personaggi che la casa editrice ha ritenuto essere famosi per attività svolta ad altissimo livello culturale nella letteratura, nel cinema, nella ricerca scientifica, nella critica artistica ovvero Andrea Camilleri, Paulo Coelho, Rosa Leone, Vittorio Sgarbi e Marco Travaglio.
Ci sarà poi un comitato tecnico che seguirà tutte le fasi del concorso e supporterà il lavoro delle commissioni. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 30 settembre entro le ore 12:00. Il 10 dicembre verrà decretato il vincitore scelto dalla cinquina finalista dei premiati per genere (biografia, narrativa, poesia, romanzo e saggistica).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della casa editrice all’indirizzo www.thegenesispublishing.com, la pagina Facebook o il blog, oppure scrivere alla segreteria del premio (genesispublishing@live.com) per richiedere il regolamento completo e le modalità di iscrizione.
Il conto alla rovescia è iniziato e quel ticchettio, ora, è sempre più vicino.

Gabriella Zullo

(www.bottegascriptamanent.it, anno X, n. 108, agosto 2016)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT