Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di Ilenia Marrapodi) . A X, nn 105/106, mag/giu 2016

Zoom immagine Bottega editoriale è pronta
per il Salone del libro di Torino

di Maristella Occhionero
Dal 12 al 16 maggio l’agenzia letteraria prenderà parte
al prestigioso evento annuale per far conoscere i suoi servizi


Manca poco al consueto appuntamento con uno degli eventi più prestigiosi in Italia per quanto riguarda l’editoria: il Salone Internazionale del libro di Torino.
Come anticipato, esso si terrà, per cinque giornate (dal 12 al 16 maggio 2016), nell’area del Lingotto Fiere.
Quella del 2016 sarà la ventinovesima edizione ed ogni anno, più del precedente, il Salone del libro si rivela come un luogo importante sia dal punto di vista culturale che da quello del confronto e della possibilità, per i vari editori, dai più grandi ai meno conosciuti, di farsi apprezzare.
Come al solito il programma sarà ricco di eventi, laboratori per grandi e piccini e presentazioni di testi di autori sia italiani che stranieri.
L’inaugurazione sarà presenziata dal ministro Dario Franceschini e, durante i cinque giorni, è stata annunciata anche la visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
L’ospite d’onore di questa edizione sarà la Puglia. Le altre regioni che parteciperanno con una loro postazione saranno: la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, il Piemonte, la Sardegna, la Toscana, la Valle D’Aosta e, naturalmente, la Calabria il cui bookshop sarà gestito direttamente da Bottega editoriale.

Un’opportunità per farsi conoscere, i numerosi testi curati dall’agenzia letteraria
Oltre che a gestire il bookshop di tutti gli editori calabresi, i “bottegai”, sono pronti a partecipare a questo importante evento e a misurarsi con gli altri professionisti del settore presenti. Saranno protagonisti, infatti, nello stand della loro regione dove avranno modo di far conoscere i servizi di Bottega editoriale e le numerose attività proposte.
Come negli anni precedenti, inoltre, verranno proposti ai visitatori del Salone i numerosi testi curati dall’agenzia letteraria che rappresentano una prova tangibile dell’impegno e della professionalità impiegati nel far emergere al meglio il talento di autori più o meno affermati.
Tra i tanti titoli presenti ci saranno: La forza della fantasia di Paola Picciocchi e La rana e il principe di Letizia Casuscelli, entrambi editi dalla Kimerik; Con tutto il cuore che mi è rimasto di Marina Nunziato, edito da Falzea; Eugenio Scalfari. L’intellettuale dilettante di Francesco Bucci edito da Società editrice Dante Alighieri.
Per Mohicani edizioni ci sarà Litèutos scritto da Massimo Gregori Grcič; la Guida turistico-culturale di Palermo e provincia a cura di Fabio D’Angelo e Giulia Guenci; «L’ora» delle battaglie di Stefania Pipitone e La chiesa della vita di Claudio Maddaloni.
Saranno presenti anche diversi testi pubblicati dalla casa editrice Rubbettino: Il Tirreno Cosentino. Storia Cultura Economia e Catania. Storia Cultura Economia entrambi i volumi a cura di Fulvio Mazza e, dello stesso autore, Il Partito d’azione nel Mezzogiorno; Le motivazioni teologiche della condanna di Galileo Galilei e Scienza della Natura ed Etica di Alberto Donati; Dell’usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani, a cura di Tonino Perna; L’ultima lezione di Enzo Biagi di Annarosa Macrì; il Nuovo manuale pratico di scrittura, arrivato ormai alla terza edizione, a cura di Rino Tripodi e Bottega editoriale.
Per Città del sole edizioni ci sarà On the dark side. La resa dei conti scritto da Antonio Maria Gosetti; L’Elenco. Morire in diretta un testo di Martina Bertola, Ilaria Fusè e Mariacarla Marini Misterioso; il romanzo Una vita bizzarra di Elisabetta Villaggio; Ero single… Ora sono I.C.S. di Alessandro Carvaruso; Il ritratto dell’anima di Maria Teresa Mauro; Manuale d’intelligence e Islam tra pace e guerra entrambi di Antonella Colonna Vilasi; La voce del silenzio di Sara De Bartolo; Concerto a Berlino di Francesca Viscone; Italiani d’Albania di William Bonapace e infine Il declino degli dèi - Amore e disamore (vol. II) scritto da Gerardo Passannante;
E poi ancora numerosi titoli come: Dopo Al Qaeda. La nuova generazione del terrorismo di François Heisbourg e La globalizzazione cattolica. Humanitas sub Pontifice di Alberto Donati, editi da Armando editore; L’Argentina tra democrazia e golpe di Tiziana Salvino per Franco Angeli; alcuni testi pubblicati da Sovera edizioni come il romanzo Party show di Miro Iafisco e le guide Berlino di Jack Altman e Barcellona di Dan Colwell; Mafie. Origini e sviluppo del fenomeno mafioso di Antonella Colonna Vilasi edito Dissensi; La fonte di Mazzacane. Quanno ri tideschi ammazzarono all'intrasatta di Enzo Antonio Cicchino, edito da Laruffa; Istituzioni, economie, società. Belsito di Rossana Sicilia e pubblicato da Editoriale Progetto 2000; Giù dal cielo la mia anima di Luca Giuman, edito da La Vita Felice; Q.B. A volte non basta guardare. Serve anche aggiungere di Marco Bellabarba per Robin; Telemaco e i suoi aMici scritto da Michela Policella ed edito da la Rondine; 120 giorni di Angela Barbieri per Infinito edizioni; L’amaro sapore del mallo, di Wally Dall’Asta, pubblicato da Tabula Fati/Solfanelli e Giambattista Vico, filosofo dell’Illuminismo scritto da Alberto Donati per Aracne editrice.

La Scuola di Redattore e la visita guidata al Salone
Durante queste cinque giornate, inoltre, i “bottegai”, saranno più che lieti di mostrare ai visitatori in cosa consiste il loro lavoro e, soprattutto, di illustrare la loro offerta formativa che si esplica al meglio con la Scuola di Redattore di casa editrice che è arrivata, quest’anno, all’undicesima edizione e che si sta svolgendo in contemporanea nelle due sedi aziendali che Bottega editoriale ha a Roma e a Rende (Cs) e in videoconferenza in tutta Italia.
Il Salone del libro di Torino, infatti, rientra pienamente nel percorso formativo della Scuola perché rappresenta una delle diverse visite guidate in programma per gli studenti iscritti; ciò permetterà loro di vivere questa esperienza non più dal punto di vista dei visitatori, ma da quello interno degli addetti ai lavori.
A questo punto non resta che andare al Salone; Bottega editoriale aspetta i visitatori al Padiglione 2, stand L126 M125.
In particolare li attende sabato 14 e domenica 15 quando si terranno tre propri incontri presso il citato stand: sabato 14 alle ore 16:00 il giornalista Francesco Toniarini presenterà lo scrittore Rinaldo Boggiani e le sue numerose opere. Domenica 15 maggio alle ore 17:00 Vera Gheno, dell’Accademia della Crusca, presenterà la terza edizione del Nuovo manuale pratico di scrittura scritto da Bottega editoriale e Rino Tripodi e pubblicato da Rubbettino, del quale lei ha curato la Prefazione. Lo stesso giorno, alle ore 18:00, il critico letterario Guglielmo Colombero presenterà il secondo volume del romanzo storico dello scrittore Gerardo Passannante, Il declino degli dèi, edito da Città del sole. I tre momenti letterari saranno introdotti dal direttore di Bottega editoriale, Fulvio Mazza.

Maristella Occhionero

(www.bottegascriptamanent.it, anno X, nn 105/106, mag/giu 2016)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT