Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Sta per concludersi
il prestigioso premio
di poesia dedicato
a Guerino Cittadino

di Maristella Occhionero
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà sabato 24 ottobre
presso il Museo del Presente. Molte le personalità di spicco in sala


Sabato 24 ottobre, alle ore 17:00, presso la sala Tokyo del Museo del Presente di Rende (Cs), si terrà la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio internazionale di poesia “Memorial Guerino Cittadino” indetto dall’Associazione culturale “Gueci” e, nello specifico, promosso dalla scrittrice, poetessa e presidentessa dell’associazione Anna Laura Cittadino.
Lo scopo del premio, oltre che quello di valorizzare la poesia e, quindi, la cultura in generale, è anche, e soprattutto, quello di ricordare tutte le vittime della malasanità ed è proprio per questo che esso è dedicato al padre della presidentessa: Guerino Cittadino. Quest’ultimo è deceduto nel 2003 proprio a causa della malasanità che purtroppo è diventata un fenomeno dilagante in tutta Italia. L’impegno di quest’associazione nella difesa della dignità umana ha attirato l’attenzione a grandi livelli, infatti, la scorsa edizione di questo concorso letterario ha ottenuto l’adesione della Medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La premiazione
La cerimonia di premiazione sarà patrocinata dalla Camera dei deputati, dalla Medaglia del senato, dal Comune di Rende e dall’Universum academy Switzerland.
In sala sarà presente la giuria del premio al completo composta da: Mario De Rosa (presidente di giuria), Susanna Polimanti (scrittrice-recensionista), Giuseppe Salvatore (poeta) e Michela Zanarella (poetessa-recensionista).
I poeti premiati dalla giuria sono i seguenti: per la sezione “poesia inedita in lingua italiana” il primo posto va a Filomena Martire (Roma), il secondo a Valeria Franceschi (Montalto Uffugo, Cs) e il terzo a Stefana Pieretti (Fagano Olona, Va). Per quanto riguarda la sezione “poesia inedita in vernacolo” si è classificata al primo posto Brunella D’Angelo (Cosenza), al secondo Antonio Barracato (Cefalù) e al terzo Anna Maria Lavarini (Verona). I vincitori della sezione “poesia inedita a tema: i valori autentici della vita” sono: Marisa Provenzano (Catanzaro) che si aggiudica il primo posto, Lenio Vallati (Sesto Fiorentino, Fi) al secondo e, terza classificata, Jolanda Anna Tirotta (Bivongi, Rc).
Non sono mancati anche altri riconoscimenti e menzioni d’onore come ad esempio il “premio speciale Universum academy Switzerland” che è stato conferito a Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini, Ar) e il “premio speciale Gueci” dato a Salvatore Gaglio (Santa Elisabetta, Ag).
Infine, per quanto riguarda la sezione “scuola – liceo classico B. Telesio, Cosenza”, la vincitrice assoluta è stata Emanuela Francesca Carbone (Castrolibero, Cs).
La Medaglia del senato, invece, è stata conferita all’orafo vibonese, Michele Lo Bianco, per le pregevoli opere realizzate appositamente per i primi classificati delle tre sezioni.

Personalità presenti alla cerimonia
I testi premiati saranno declamati da Livia Caputo e durante la cerimonia sarà presentata anche l’antologia che raccoglie tutte le poesie vincitrici alla quale la pittrice Maria Antonietta Gullo ha donato la sua opera “La danza del tempo infinito” come immagine di copertina.
Tra le personalità presenti alla serata ci sarà l’assessore alla cultura, turismo e eventi, del Comune di Rende, Vittorio Toscano, il coordinatore regionale Universum academy Switzerland, Fernando Nicotra e il direttore della banca Mediolanum, che ha sostenuto l’iniziativa, Francesco Amendola. Oltre a questo la serata sarà impreziosita da alcuni intermezzi musicali curati dalle cantanti Claudia Nicosia e Ilaria Iantorno, accompagnate alla chitarra da Silvia Covelli.

Maristella Occhionero

(www.bottegascriptamanent.it, anno IX, nn. 97/98, ottobre 2015)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT