Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Graziana Pecora
Anno IX, n 91, marzo 2015
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di Ilenia Marrapodi) . Anno IX, n 91, marzo 2015

Zoom immagine La Scuola di Redattore
di Casa editrice

di Bottega Editoriale
Le lezioni si terranno, in modalità frontale, a Roma e a Rende (Cs)
e in, videoconferenza, dal domicilio dei corsisti che lo richiederanno


La Scuola per diventare Redattore di Casa editrice, in 60 ore e 20 incontri, analizzerà gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance.

Logistica della Scuola
Le 20 lezioni-incontro, organizzate dall’Agenzia letteraria Bottega editoriale, si svolgeranno due volte a settimana, di pomeriggio, dal 16 marzo all’1 giugno 2015, in una duplice struttura parallela: una ubicata a Roma e l’altra a Rende (Cs). Alternativamente in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nell’altra (collegata in videoconferenza) saranno presenti i tutors.
Al termine del percorso formativo i corsisti potranno usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola.
I corsisti che non avessero possibilità di seguire, in tutto o in parte, le lezioni in modo frontale potranno frequentare, sempre in videoconferenza, dal proprio stesso domicilio.
All’interno del Programma della Scuola – come “visita guidata” – è prevista la possibilità di prender parte al Salone internazionale del libro di Torino che si terrà dal 14 al 18 maggio 2015, uno degli eventi più importanti e prestigiosi del mondo editoriale italiano.

Accesso alla Scuola
I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 28 febbraio 2015.
Per maggiori informazioni basta inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it.
La Scuola è pensata per un numero di 20 partecipanti per ciascuna delle due sedi. Tenuto conto di questo, verranno ammessi solo i primi 20 candidati, per ogni sede, che avranno perfezionato l’iscrizione.

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche da parte del discente, è possibile seguire il corso in “formula mista”. Sarà anche possibile, per chi volesse, seguire gli incontri “in diretta” tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola. È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di casa editrice. Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarla in qualsiasi momento e svolgerla a distanza (è sufficiente disporre di una casella email).

I docenti della Scuola
I docenti saranno direttori di collane librarie, professori universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi e direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali. Inoltre, saranno presenti tutors che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

Crediti universitari
L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti da un minimo di 3 ad un massimo di 10 Cfu. Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito dai vari atenei un congruo numero di crediti.

Dopo la Scuola: stages e lavoro
I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto di Agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, La Vita Felice, Kimerik, Robin, Rubbettino, Sovera, ecc.).

Il Programma dettagliato si può trovare qui: www.scuoladiredattore.it.

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it.

Bottega editoriale

(www.bottegascriptamanent.it, anno IX, n.91, marzo 2015)

Redazione:
Francesca Buran, Ilenia Marrapodi, Pamela Quintieri, Francesco Rolli, Letizia Rossi
Collaboratori di redazione:
Mattia Beltramo, Roberta Brando, Valentina Burchianti, Maria Laura Capobianco, Cinzia Ceriani, Guglielmo Colombero, Gabriella De Santis, Amelia Valentina Diacovo, Giacomo Dini, Chiara Levato, Giuseppe Licandro, Flavia Maccaronio, Irene Nicastro, Maristella Occhionero, Stefania Pipitone, Martino Santillo, Andrea Vulpitta
Curatori di rubrica:
Denise Amato, Selene Miriam Corapi, Vilma Formigoni, Mariacristiana Guglielmelli, Aurora Logullo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Ilenia Marrapodi, Elisa Pirozzi, Pamela Quintieri, Francesca Rinaldi, Letizia Rossi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT