Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Il fascino della poesia
aggrega e costruisce
avvicinando culture,
individui e sentimenti

di Pamela Quintieri
Un concorso letterario per componimenti lirici di immigrati e di migranti:
“Passaggi onlus” e “Logos contatto” promuovono “Attraverso l’Italia”


La scrittura smuove qualcosa di profondo dell’animo che vuole venire allo scoperto, rivelarsi, prendere vita. Così, con l’intento di scovare e portare alla luce nuovi talenti nel campo artistico, in primis poetico, l’Associazione “Passaggi onlus” e “Logos contatto” hanno ideato e incoraggiato un nuovo Premio letterario: “Attraverso l’Italia”.
Si partecipa al concorso con un componimento in lingua italiana a tema libero. Può partecipare chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno d’età, qualunque sia la sua nazione di origine, ma è riservato esclusivamente agli immigrati o ai migranti.
La competizione letteraria si articola in due sezioni: A e B, “Poesia inedita” e “Poesia edita”, e sottolineiamo che si può concorrere in una sola di esse.
Alla prima, quella dedicata alla “Poesia inedita”, si può accedere, entro il 15 ottobre, gratuitamente e inviando tre componimenti mai pubblicati. Insieme ai propri lavori è necessario far pervenire anche la scheda di partecipazione, contenente le informazioni personali sull’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici ed email), ad attraverso@outlook.it. Alla seconda sezione sono ammessi, invece, i componimenti lirici editi tra il 2000 e il 2014. È ammessa una sola opera per autore trasmessa in tre copie. I componimenti possono essere spediti, sempre entro il 15 ottobre, allo stesso indirizzo email, attraverso@outlook.it, oppure tramite posta (in formato pdf, word o epub) in via Virgilio, 29 − 87075, Trebisacce (Cs). Anche in questo caso le opere devono essere sempre accompagnate dalla scheda di partecipazione. Il contributo per concorrere in questa sezione è fissato in 10 euro. La quota di partecipazione dovrà essere versata sul conto corrente bancario n. 000001156943, intestato all’Associazione “Passaggi onlus”, Iban: IT 57 B 01030 81080 000001156943, Monte Paschi di Siena Spa, Swift: PASCITM1860, Abi: 01030, Cab: 81080, causale: «Contributo partecipazione Concorso “Attraverso l’Italia”».

I premi
I vincitori saranno avvisati tramite email almeno due settimane prima della serata di premiazione, prevista nel mese di dicembre 2014, alla quale dovranno partecipare per ritirare il premio personalmente, pena l’esclusione.
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sulla pagina Facebook di “Logos contatto” https://www.facebook.com/pages/Logos-Contatto/560522770735220 e sul blog www.migranzeletterarie.wordpress.com.
Le opere inviate in concorso non saranno restituite e saranno valutate da una giuria di qualità così composta: Mario Benvenuto, ricercatore di Lingua e Traduzione spagnola, Fiorella De Rosa, ricercatrice di Lingua e Traduzione albanese, Alessandro Gaudio, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Rossella Pugliese, docente di Lingua e Traduzione tedesca, Griselda Doka, dottoranda in Studi letterari e linguistici.
I premi saranno articolati nel seguente modo: il secondo classificato di entrambe le sezioni riceverà in omaggio un’opera d’arte e il terzo una targa al merito; il primo classificato della sezione “Poesia inedita” vincerà la pubblicazione della silloge, mentre il primo della sezione “Poesia edita” riceverà 300 euro.
Per qualsiasi informazione sul premio letterario è possibile contattare la segreteria del concorso nelle persone di Griselda Doka (telefono: 320.8886034, email: griselda_doka@hotmail.it) e Dino Selvaggi (telefono: 392.8689908, email: dinoselvaggi@yahoo.it).

Pamela Quintieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno VIII, n. 86, ottobre 2014)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT