Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Un corso a Cosenza
il 25 e il 26 gennaio
su segreti e trucchi
per creare un ebook

di Pamela Quintieri
Tecnologia ed editoria insieme come soluzione di divulgazione culturale:
J.F. Tavares e biblon.it insegnano come fare un libro digitale di qualità


Ebook chi non ha mai letto o usato oggi questa parola?
Nell’era della tecnologia non potevamo certo illuderci che il campo dell’editoria ne restasse misteriosamente tagliato fuori. Ecco quindi che anche il libro, fatto un tempo solo di carta e di inchiostro stampato, viene trasformato in qualcosa di etereo e impalpabile, immateriale seppur sempre largamente affascinante.
Per quanti amano l’industria libraria che si muove al passo coi tempi, per quelli che vogliono essere lungimiranti e all’avanguardia, le caratteristiche tecniche e grafiche dell’libro digitale devono necessariamente essere il pane quotidiano.
A Cosenza, nel mese di dicembre 2013, un corso qualificato e ampio illustrerà metodi ed elementi costitutivi del mondo dell’ebook.

Un corso mirato e studiato ad hoc
Di certo i tempi sono molto cambiati, basti riflettere sul fatto che solo tre anni fa comparivano i primi ebook e che essi erano visti e valutati con occhio critico e sospettoso. Sorprendente invece oggi il boom editoriale che un prodotto di questo tipo ha determinato.
È dunque assolutamente naturale che la realizzazione di un oggetto, cui si riserva così grande attenzione oggi, debba provenire da esperti decisamente qualificati.
Con l’intento di creare figure specializzate in questo settore, su Cosenza viene dunque creato un corso sul libro digitale e sul suo ultimo formato, l’ePub3. Si tratta di un’occasione da non perder per quanti lavorano nel mondo della grafica o semplicemente se ne appassionano.
Il corso intensivo, tecnico-pratico, è promosso dalla Start-up biblon.it in collaborazione con l’Associazione “Wikicultura”, attiva nel digital da due anni, e José Fernando Tavares, designer di libri ed editore digitale per Simplissimos Livros, ne sarà docente esperto del settore tanto che può vantare di avere già formato circa 800 professionisti nel campo del libro digitale.

Per realizzare un ebook nel formato ePub 3
Il corso intensivo si svolgerà a Cosenza e sarà concentrato nei due soli giorni del 25 e del 26 gennaio, sarà dedicato sia ai professionisti dell’editoria che ai giovani desiderosi anche solo di approfondire il loro bagaglio culturale sotto l’aspetto della grafica digitale. Il programma del corso è suddiviso in 16 ore di lezione. Il percorso didattico e formativo verterà soprattutto sulle reali opportunità messe in pratica dall’ultimo formato ePub e sulla creazione pratica: mostrando concretamente e nel dettaglio i vari passaggi necessari per la realizzazione di un libro digitale in ePub3.

Obiettivi del corso
Il corso si propone quindi non solo di formare da un punto di vista teorico tutti i partecipanti sulle nozioni base dell’editoria digitale ma soprattutto di offrire tutti gli strumenti pratici necessari alla creazione di ebook nel nuovissimo formato ePub 3, ci riferiamo al nuovo tipo di formato, quello più moderno e accattivante per la realizzazione del miglior libro digitale.
EPub è un acronimo, cioè l’abbreviazione delle parole inglesi electronic publication, cioè pubblicazione elettronica. Parliamo di uno standard aperto, cioè lo sviluppo di questo software avviene liberamente ad opera dell’International digital publishing forum (Ipdf).
EPub3 rappresenta l’aggiornamento di tale sistema, cioè un formato di ultimissima generazione basato su Xml, Html5 e Css3 che determina una accessibilità più veloce, quindi più interattivo e multimediale.
Chiunque è interessato ad informazioni, approfondimenti, dettagli quali programma, tempi e costi può inviare una email all’indirizzo formazione@biblon.it oppure contattare i seguenti numeri telefonici 329.2616466 e 3939909015.


Pamela Quintieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 76, dicembre 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT