Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Esprimere e rivelare
particolarità della vita,
in un corso di scrittura
nuovo e autobiografico

di Pamela Quintieri
Al via il memoir, tutto quello che si può raccontare di se stessi,
della vita, di quanto ciò può, a volte, essere la via d’uscita dalla noia


La vena artistica non è solo talento che prende vita e si esprime incanalandosi nell’espressione di sé, molto spesso essa è figlia del dolore e della sofferenza, laddove si pronuncia con l’intento di liberare l’anima da qualcosa che l’affligge nel profondo. La creazione si configura dunque come il risultato di una sorta di esperimento “medicamentoso” che ha la volontà di sviscerare, di portare in superficie e di recuperare sensazioni che albergano nell’intimo del proprio “io”. E, in questi casi, la bellezza diventa cura, trasfigurando anche la veste pratica della necessità. Un’emozione rinchiusa che prende vita e si manifesta nella sua più totale magnificenza rivelandosi al mondo, ma creando anche spunti di riflessione e di analisi critica, soprattutto animando le coscienze e svelando meccanismi psicologici di rara complessità e bellezza. Ma sappiamo davvero bene che proprio dietro ogni opera si nasconde una parte dell’artista che l’ha pensata e allora, dalla convinzione che la scrittura nasconda in sé un valore altamente terapeutico, nasce il Corso di Scrittura creativa autobiografica. Questo percorso culturale affonda le sue fondamenta nella convinzione che «La scrittura può essere una medicina per l’anima. Tutti possiamo imparare a prenderci cura di quel nostro mondo sommerso, raccontandolo».

A chi si rivolge il corso
Quanti ne hanno il desiderio ed il piacere possono partecipare facilmente, tenendo presente che il corso è a numero chiuso; è difatti previsto per un massimo di dodici partecipanti che non devono certificare di avere svolto altra esperienza o lavoro nel campo della scrittura. Molti scrivono per diletto, passione o sfogo. Tutti quelli che concentrano l’argomento principale degli scritti sulle proprie esperienze personali, o quanti vogliono migliorare il proprio talento letterario accrescendolo o affinandolo, possono frequentare. Il corso si concentrerà, come metodo narrativo, sulmemoiranalizzandolo nel dettaglio, confrontandolo e facendo cimentare i partecipanti in esercizi nei quali sviluppare anche elaborati propri. Si leggeranno e si esamineranno brani di libri già editi, si analizzeranno diverse tecniche letterarie concentrandosi sullo stile autobiografico, sul quale il corso verterà ampiamente.

Struttura e organizzazione del corso
Le lezioni si volgeranno alle ore 18:00, presso l’erboristeria L’isola verde in via E.L. Pellegrino, 69/71, a Messina e avranno inizio il giorno 22 ottobre 2013. La docente del corso sarà Daniela Orlando, autrice, per Città del sole edizioni, dei testi L’età imperfetta e La luna nel mezzo. Il corso prevede una durata complessiva di circa due mesi, per un totale di 16 ore, suddivise in 8 incontri di due ore ciascuno, con cadenza settimanale. Il corso è articolato in sezioni specifiche, ognuna delle quali dedicata all’approfondimento di un argomento in particolare. Di seguito il dettaglio dei vari moduli:

1° modulo
• La creatività nascosta; • La favola come medicina: Il mito della Loba (La lupa);
2° modulo
• La storia come mappa iniziatica; • La favola come simbolo: Barbablù;
3° modulo
• La vita creativa e il suo nutrimento; • Terza Favola: La Llorona (La piangente) e il fiume inquinato; • Focalizzazione, risonanza ed elaborazione;
4° modulo
• La definizione del territorio e la ricerca dell’oggetto magico; • Quarta Favola: L’orso dalla luna crescente; • Terapia del luogo di sosta (i descansos) e la mappa;
5° modulo
• I segreti della vergogna, impariamo a romanzare;
6° modulo
• Impariamo a raccontarci; • La tecnica dell’arcipelago; • I luoghi dell’infanzia, una pagina sulle proprie origini;
7° modulo
• L’esperienza della soglia (essersi trovato sul punto di…);
8° modulo
• Il curriculum creativo, ovvero quello che non scriveremmo in un curriculum.

Visite guidate, prospettive, futuri sbocchi
Il corso prevede, alla sua naturale conclusione, di potere vedere svolgere il lavoro in situ. Sono previsti difatti dei meeting presso agenzie editoriali e case editrici. Chiunque vuole potrà invece lasciare i propri dattiloscritti alla fine del corso, essi saranno letti, valutati e proposti, laddove meritevoli, per una eventuale pubblicazione. Con l’intenzione di promuovere quindi il talento nella scrittura autobiografica, la motivazione e il senso dell’intero corso possono essere racchiusi nel motto: «Ovunque voi siate, venite allo scoperto. Il meglio non si può e non si deve nascondere»! Per qualunque info o dettaglio si può contattare la docente Daniela Orlando all’indirizzo email danielaorlando2002@libero.it. Non esitate a iscrivervi! In fondo, come diceva Friedrich von Schiller, «Chi non osa nulla, non speri in nulla».

Pamela Quintieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 74, ottobre 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT