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A. XVIII, n. 200, maggio 2024
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Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Fatturati da capogiro,
strategie di marketing
sul digital on/off line,
alla Sda Bocconi

di Pamela Quintieri
Dal 17 al 18 ottobre: un’iniziativa eccellente sul retail aziendale,
acquisizione nuovi clienti, fidelizzazione e “ipercompetitività”


In un mondo che corre sempre più veloce e inarrestabile, dove si susseguono costantemente successi e trasformazioni, legati soprattutto alla tecnologia e al suo aspetto più intrinseco di novità, è inevitabile pensare che questa branca dello scibile umano e dell’umana produttività vada a dettare alcune regole significative e peculiari di mercato. Ci riferiamo in particolar modo al fenomeno del digital che, originariamente legato al web, è diventato un elemento tanto forte – anche nella sua modalità off line, che oggi sta prendendo largamente piede diventandone parte fondamentale – da essere strettamente collegato all’aumento di capitali. Se, all’inizio, si era pensato che la nascita del digital avesse solo lo scopo di introitare i fatturati on line delle aziende, è evidente che non se ne erano intuite né capite nel profondo le grandissime potenzialità e i vantaggi intrinsechi. Si era, dunque, in origine, fatta leva su elementi marginali; adesso, invece, si sfrutta il fenomeno nelle sua interezza e nella sua viscerale natura. Ci riferiamo nel dettaglio al fatto che, da una stima attuale, la modalità on line del digital, in realtà, incide solo in piccolissima percentuale sul fatturato di un’azienda che se ne avvale. Se oggi il mercato è divenuto fortemente “ipercompetitivo” è ovvio e necessario sviluppare e utilizzare strategie nuove e sofisticate, volte ad aumentare la potenzialità d’acquisto, soprattutto nei punti vendita. Per strategie nuove si intendono concezioni, metodi, ma anche dispositivi cruciali che siano di ausilio al marketing e che, infine, supportino in termini pratici la vendita del prodotto. L’aiuto più significativo e forte, in un mondo ipertecnologico, deriva proprio dalla tecnologia stessa che concepisce e mette a disposizione materiali che aumentino la vendita sia in situ, cioè nei negozi dei prodotti, sia da lontano (ad esempio on line). Questo e molto altro si trova analizzato e approfonditamente esaminato nel corso “New technologies in retail. Empower your sales on line and off line” che si terrà dal 17 al 18 ottobre presso la Sda Bocconi di Milano. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.sdabocconi.it/en/executive-education/new-technologies-retail. La coordinatrice del corso sarà Silvia Vianello, Phd in Economia, strategy e marketing advisor di aziende sia nazionali che internazionali, attualmente docente di Marketing presso la Sda Bocconi. Su La3 conduce, inoltre, il programma Smart Valley, che è incentrato proprio sul rapporto tra marketing e nuove tecnologie. È anche autrice di diversi libri sull’argomento, come Green Web Economics. La nuova frontiera, ed ha redatto articoli per Corriere della Sera, Economy, Il Sole 24 ore, la Repubblica, L’espresso, The Wall Street Journal. La tecnologia è “guardare oltre”, è studiare il metodo più efficace, è andare di pari passo con le esigenze del cliente, anche con quelle più spicciole, per aiutarlo e poter essere di sostegno. Il corso, difatti, è articolato sulla base delle migliori strategie aziendali. Si parte da “iniziative couponing su mobile”, volte a reperire la clientela da lontano per farla confluire abilmente nel punto vendita o nel negozio virtuale, a quelle che cercano di aumentare le potenzialità di acquisto, cioè la virtual fitting room, il digital signage o i sensori biometrici, che, situati all’esterno del punto vendita, analizzano il comportamento del potenziale acquirente (le cosiddette analytics). La strategia di marketing, infatti, è così studiata e si annida tanto vantaggiosamente nella psiche del potenziale compratore che riesce ad agire sia tramite tecnologie visibili, cioè quelle che i nostri sensi direttamente e coscientemente percepiscono, sia tramite quelle invisibili, non immediatamente coscienti. Le prime giocano il ruolo di fidelizzazione del cliente, mentre le seconde mirano a sviscerarne i bisogni profondi che la vendita e l’acquisto del prodotto ad hoc possono soddisfare pienamente determinando l’incremento del business. Ci sono, difatti, punti vendita all’avanguardia e lungimiranti, che hanno come mission aziendale la fidelizzazione aziendale e quella del cliente, nella certezza che quest’ultimo li preferirà anche in futuro se avranno dato la migliore immagine di qualità, affidabilità e, perché no, di innovazione. Le strategie di comunicazione attuali, che poi sono alla base della migliore logica di fatturato, utilizzano delle novità come Totem o Kiosk per richiamare e focalizzare l’attenzione del cliente su quello che vuole essere il prodotto di punta o soprattutto su quel prodotto che decidono di “lanciare”. Questi dispositivi permettono di espletare e indicare “a colpo d’occhio” le caratteristiche del prodotto più singolari e innovative, “quelle che fanno la differenza”. Questa strategia è quella che in gergo “potenzia la shopping experience”. La focalizzazione sul prodotto si traduce, difatti, in una focalizzazione sul cliente e sulle sue più intime necessità, prima tra tutte “non perdere tempo”. ITotem o i Kioskindicano, con precisione e velocità, il posto riservato a quel prodotto specifico nello store, ma i dispositivi citati, di cui abbiamo fatto menzione poco prima, sono solo la punta di uno strategico iceberg che confluisce in soluzioni fortemente tecnologiche e innovative quali Augumented reality, Eye tracking, Nfc, Rfis e molto altro ancora. Agli interessati non resta dunque che iscriversi e seguire il corso della Sda Bocconi “New technologies in retail. Empower your sales on line and off line” per scoprire i segreti del mondo del marketing digitale.

Pamela Quintieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 73, settembre 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT