Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Al via l’ottava edizione:
riparte dal 3 ottobre
la Scuola per Redattore
de la Bottega editoriale

di Pamela Quintieri
60 ore e 20 incontri di lezioni frontali, visite guidate, fiere del libro,
per conoscere tutti i trucchi e gli stratagemmi del lavoro in editoria


La passione e la volontà ma anche le conoscenze ed i mezzi per avvicinarsi ed affrontare il mondo della carta stampata nel modo giusto, con i piedi per terra ed una grande preparazione. La Bottega editoriale, agenzia letteraria di Rende, diretta dal giornalista Fulvio Mazza, arriva così quest’anno all’ottava edizione di un corso ampio, approfondito e valido. Parliamo della “Scuola per Redattore di casa editrice” strutturata su 60 ore di corso, suddivise in 20 incontri, che si svolgeranno dal 3 ottobre al 16 dicembre 2013. Per tutti quelli che nascondono nel cassetto l’amore per i libri, il sogno della scrittura e non solo, la Scuola si può rivelare davvero come l’occasione vincente per coltivare una passione e vederla sbocciare. Difatti non più legata solamente alla certosina operazione della correzione di bozze, la professione del redattore ha subìto un’evoluzione nel tempo, accostandosi anche alla figura del manager tecnologico e del promotore letterario. La Scuola per Redattore, organizzata da la Bottega editoriale, ha dunque l’intento di fornire allo studente gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche quello di formare redattori free lance. Tutti gli interessati possono leggere il Bando della Scuola collegandosi al sito www.bottegaeditoriale.it o cliccando sul link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/Scuola%20di%20Redattore%202013.htm.

Numerose le collaborazioni qualificanti
A svolgere le lezioni e a formare quindi i futuri redattori saranno professionisti del mondo dell’editoria: direttori di collane editoriali, di testate giornalistico-culturali, docenti universitari, editori, autori di opere librarie, riviste e saggi. Sono di rilievo e di interesse anche i partners che affiancano la Bottega editoriale in questa avventura: sottolineiamo che nelle precedenti edizioni la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni università, case editrici, librerie e istituzioni culturali che lavorano intorno o “dietro le quinte” della realizzazione dei libri. Tra le istituzioni universitarie che negli anni passati hanno consolidato rapporti collaborativi con la Scuola: diverse strutture e Facoltà dell’Università della Calabria, dell’Università di Messina, dell’Università degli studi di Catania e dell’Università per stranieri di Reggio Calabria. Tra le case editrici ricordiamo invece: Armando editore, Città del sole, Coccolebooks, Csa, Edizioni associate, Editoriale Progetto 2000, Falzea, Ferrari, Gem, la Rondine, Laruffa, Meligrana, Pancallo, Pellegrini, Sovera. E ancora ricordiamo, le librerie: Cerrelli, Domus, Edison Bookstore, Mondadori, Nisticò, Sagio libri, Tavella, Ubik e la Nie distribuzioni. Tra le istituzioni culturali citiamo: l’Associazione “Giornalisti per la Costituzione” presieduta da Franco Abruzzo, la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo scientifico “Pitagora” di Rende e il Sistema bibliotecario vibonese, che hanno affiancato la Scuola con professionalità e impegno nelle scorse edizioni. L’elenco dei partners di questa edizione è in corso di completamento e sarà evidenziato sul sito de la Bottega editoriale.

Com’è strutturato il corso
La Scuola per Redattore si compone di 4 moduli didattici specifici, che esaminano nel dettaglio ognuno un particolare argomento della carta stampata, approfondendolo e permettendo così di analizzare il sistema editoriale e librario nelle sue diverse sfaccettature, senza tralasciare le problematiche del settore del mercato e della distribuzione, ed anche della promozione editoriale e pubblicitaria. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, difatti i corsisti potranno sperimentare quanto appreso durante le ore didattiche misurandosi effettivamente con la realtà lavorativa: saranno previste esercitazioni, lezioni-dibattito a cui prenderanno parte professionisti dell’editoria e (per chi vorrà, al termine del corso) visite guidate che si svolgeranno presso le più importanti fiere del libro nazionali (ci riferiamo ad esempio agli eventi di Pisa, Roma, Torino, e non solo) e presso importanti case editrici calabresi, romane e siciliane.

Organizzazione della Scuola
Le lezioni si svolgeranno nella zona di Cosenza-Rende, sono previsti due incontri a settimana, sempre nel pomeriggio. Quanti ne avranno necessità potranno usufruire di un servizio navetta che garantirà il collegamento tra le sedi della Scuola, le stazioni ferroviarie, le autostazioni di Cosenza, Castiglione Cosentino e Rende università.

Come si accede alla Scuola per redattore
Quanti sono interessati al corso possono aderire inviando la propria domanda di partecipazione entro e non oltre la data del 23 settembre 2013. Per maggiori informazioni o per iscriversi inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it.

Una Scuola che “tende la mano” ai corsisti
Chi non può recarsi con assiduità al corso per seguire le lezioni di persona, perché la location risulta troppo lontana dalla sua residenza o difficilmente raggiungibile, può optare per il corso in “formula mista”. Il partecipante si iscrive regolarmente alla “Scuola di Redattore di casa editrice” ma potrà optare per seguire le lezioni on line (è sufficiente disporre di una casella email). Il corsista che opta per la “formula mista” riceverà tutto il materiale didattico e le esercitazioni tramite email, e avrà anche l’opportunità di partecipare alle già citate visite guidate presso le fiere editoriali o presso le case editrici. Il corsista, seppur nella “formula mista”, non sarà abbandonato a se stesso bensì seguito approfonditamente per tutta la durata della Scuola e sarà affiancato da un tutor personale a lui dedicato. Chiunque sia interessato, invece, alla formula del Corso on line di Redattore di casa editrice (cfr.www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm), per adattare il corso ai propri ritmi e alle personali esigenze, può decidere di cominciare in qualsiasi momento. Ovviamente il corsista on line che lo richiede potrà anche frequentare uno o più lezioni frontali della Scuola e partecipare alle visite guidate, senza costi aggiuntivi. Dal punto di vista dei contenuti, la Scuola frontale, la “formula mista” e il Corso on line sono assolutamente equipollenti. Per tutte le modalità di corso sopracitate i partecipanti riceveranno, alla fine del percorso didattico, un attestato di frequenza.

Rilascio dei crediti universitari
Alla conclusione del percorso della Scuola per Redattore de la Bottega editoriale gli studenti potranno vedersi riconosciuti alcuni crediti universitari (Cfu), naturalmente in base ai criteri che ogni Ateneo avrà scelto di adottare. Ricordiamo a tal proposito che, negli anni scorsi, l’Università della Calabria ha riconosciuto 8 Cfu, l’Università di Catania 3 Cfu e l’Università di Messina 10 Cfu.

Sbocchi occupazionali
I corsisti più meritevoli potranno accedere ad uno stage, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola. Quanti dimostreranno una particolare inclinazione e attitudine potranno contribuire ai volumi delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia, pubblicate da Rubbettino e curate dal direttore de la Bottega editoriale Fulvio Mazza. Tutti gli interessati potranno inoltre proporsi per redigere recensioni e articoli per le riviste on line de la Bottega editoriale (Bottegascriptamanent e Direfarescrivere) o per collaborare fattivamente su tutti i fronti nelle competenze dell’agenzia letteraria.

Pamela Quintieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 72, agosto 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT