Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Futuro? Dietro l’angolo!
“Scienza fantastica”:
alla sua prima edizione
un premio per racconti

di Pamela Quintieri
Un concorso letterario per tutti gli appassionati del genere fantascienza,
il termine di presentazione dei lavori è stato posticipato al 16 luglio 2013


Il futuro è fatto da uomini che guardano sempre avanti, che non si arrendono alla sicurezza del presente, che faticano per conquistare il meglio, che hanno la voglia e l’ardire di fare di più per se stessi e per gli altri. Con queste intenzioni forse alcuni di noi sognano la novità, un mondo fantastico e affascinante dove vivere meglio, dove animare i nostri desideri. Con queste speranze gli scrittori immaginano universi paralleli dove le nostre esigenze prendano vita e si possa concretizzare qualcosa di innovativo per il genere umano.

Fascino e sogno, tecnologia e progresso si fondono dando vita ad un genere letterario che ha da sempre affascinato e sedotto i lettori più giovani ed anche quelli più maturi.

«È difficile che la scienza e la tecnologia, nelle loro linee generali, superino la fantascienza. Ma in molti, piccoli e inattesi particolari vi saranno sempre delle sorprese assolute a cui, gli scrittori di fantascienza, non hanno mai pensato». Così si esprimeva in merito Isaac Asimov.

 

“Scienza fantastica” o “fantastica scienza”?

A questa corrente letteraria affascinante e originale e a quanti la amano è dedicato il Premio letterario, per brevi racconti, “Scienza fantastica”, quest’anno alla sua prima edizione.

Il concorso è organizzato e promosso dal Comune di Spotorno, in provincia di Savona, e dall’Assessorato alla cultura. Dalla comunione d’intenti e dalla passione per la letteratura di Andrea Minetti, consigliere comunale, e di Gian Luca Giudice, assessore alla Pubblica istruzione, è nata questa competizione narrativa così fortemente voluta come riconoscimento e simbolo della cultura: «abbiamo desiderato omaggiare gli ormai 60 anni di fantascienza italiana con il premio di fantascienza. Scienza Fantastica è stata la prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia. Fu pubblicata dall’aprile 1952 al marzo 1953, per un totale di 7 numeri, dalle Edizioni Krator di Roma e diretta da Lionello Torossi. La rivista – che aveva come sottotitolo Avventure nello spazio tempo e dimensioni – pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani (tra i quali fin dal primo numero scritti dello stesso Torossi con lo pseudonimo di Massimo Zeno). Le storie erano illustrate. Vi erano inoltre pubblicate rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. Il titolo della rivista si proponeva come la prima traduzione italiana del termine inglese science fiction (il termine “fantascienza” nacque alcuni mesi più tardi nel n. 3 di Urania, nel novembre 1952)».

 

Regolamento

Il tema del concorso letterario è “La luna” ed è prevista una sezione unica. Per potere partecipare gli autori devono avere compiuto necessariamente i 16 anni di età. L’opera da loro proposta dovrà essere un racconto breve in lingua italiana e mai pubblicato prima. Chiunque desidera potrà accedere con un elaborato, inviato in un’unica copia, della lunghezza di minimo 3 e massimo 8 cartelle. La composizione di ciascuna cartella dovrà rispettare complessivamente le 1800 battute spazi inclusi, organizzate in 30 righe di 60 battute.

Il termine per la presentazione dei lavori era stato, in precedenza, fissato per il 26 giugno scorso ma poi è stato invece prorogato al giorno 16 luglio 2013. Le opere dovranno essere inviate in formato pdf, tramite email, all’indirizzo seguente biblioteca@comune.spotorno.sv.it

 

Quota di partecipazione

Il concorso non è gratuito ma è prevista una spesa di 10 euro da corrispondere all’atto dell’iscrizione. Tale somma deve essere versata al Comune di Spotorno, alla Tesoreria comunale. Per il motivo sopra indicato, viene messo a disposizione del premio il seguente Iban IT51 F06310 49500 000004000690 (Cassa di Risparmio di Savona – Agenzia di Spotorno) mentre la causale del versamento dovrà essere «iscrizione al Premio letterario “Scienza fantastica” del Comune di Spotorno». Il modulo di iscrizione debitamente compilato e la ricevuta di tale versamento è condicio sine qua non alla partecipazione e dovrà essere esibita dagli autori partecipanti. Si può scegliere se consegnare la ricevuta del versamento personalmente alla Biblioteca civica, presso l’indirizzo di Via Aurelia 119 Spotorno - Sv, oppure, se si desidera, la si può inviare tramite posta sempre alla Biblioteca civica ma all’indirizzo Via Aurelia 60, 17028 Spotorno - Sv.

 

La cerimonia di premiazione

Nella data del 27 luglio 2013, naturalmente nella splendida cornice naturalistica del comune di Spotorno, le opere migliori saranno degnamente incoronate come vincitrici. L’evento si verificherà nel periodo dell’anno dedicato alla Settimana della cultura.

Il giudizio della giuria è insindacabile e i risultati finali saranno pubblicati sul sito http://www.comune.spotorno.gov.it/premio-scienza-fantastica/

I vincitori verranno avvisati a mezzo di comunicazione scritta. La loro presenza, o quella di un loro delegato, alla cerimonia di premiazione è assolutamente necessaria per il conferimento del premio.

Alla serata interverrà lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta. Tre saranno le opere vincenti. Il premio per il primo classificato sarà un Tablet Asus 7’’, mentre il secondo avrà un buono per due stampe su tela, il terzo classificato invece riceverà 200 euro da spendersi in libri. Gli omaggi sono stati messi a disposizione dagli sponsor: la ditta Digital Labs e la libreria Ubik di Savona, e la Tecnograficart di Vado Ligure.

Per qualsiasi informazione si segnalano i seguenti numeri telefonici 0197415073 e

3479173645, oppure l’email saula.pischedda@comune.spotorno.sv.it e il sito internet http://www.comune.spotorno.gov.it/premio-scienza-fantastica/ dove si può facilmente reperire il modulo di iscrizione ed il bando integrale del concorso.

In bocca al lupo ai partecipanti con il pensiero di William Gibson che su New Scientist scriveva «Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro».

 

 

Pamela Quintieri

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 70, giugno 2013)
Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT