Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Il bilinguismo, fenomeno
della nuova società,
al centro di un concorso
letterario della Sibaritide

di Angela Patrono
Premio internazionale di Letteratura della migrazione “Attraverso l’Italia”
rivolto a chi è capace di dar voce alle proprie emozioni in più lingue


Gli accenti, l’intonazione, la cadenza di un linguaggio verbale sono in grado di conferire un’anima a un insieme di segni che altrimenti sarebbe solo un sistema vuoto e meccanico. C’è un’essenza impalpabile che marchia questa facoltà umana così evanescente, ma allo stesso tempo concreta al punto da essere trasformata in segni. Il linguaggio, veicolando pensieri e sentimenti, è capace di forgiare e caratterizzare la cultura di un popolo.

A volte, in uno stesso territorio nazionale, la fusione di varie culture ha prodotto curiose commistioni linguistiche, come ad esempio il cosiddetto spanglish, mix di inglese e spagnolo parlato negli Stati Uniti, o le lingue creole, dovute alla colonizzazione occidentale in molti paesi africani, asiatici o latinoamericani.

Il bilinguismo è un fenomeno quanto mai attuale in Italia, dove alle minoranze linguistiche preesistenti, come quelle albanese, greca, occitana o tedesca, si aggiunge l’ormai massiccia presenza di immigrati provenienti da ogni parte del mondo.


Un concorso letterario per gli immigrati bilingui

Per tributare il giusto riconoscimento alle comunità bilingui residenti sul suolo italiano, l’Associazione culturale “Logos-Contatto” ha indetto la prima edizione del Premio internazionale di Letteratura della migrazione “Attraverso l’Italia”.

Il concorso, a tema libero, si prefigge di dare voce a chi parla correntemente più di una lingua: è infatti rivolto agli immigrati di prima o seconda generazione, alle comunità linguistiche storiche italiane e agli autori italiani della diaspora di prima o seconda generazione.

L’evento è una delle iniziative promosse dal Simposio internazionale su Bilinguismo, Lingue, Culture, Letterature e Identità locali e immigrate, che si terrà a Sibari (Cs) dal 6 all’8 settembre 2013 con la partecipazione di importanti studiosi di Linguistica, Sociologia, Scienze politiche e Traduzione, i quali animeranno conferenze e tavole rotonde su tematiche linguistico-culturali.


Regolamento

Tre sono le sezioni valide per la partecipazione al premio.

La categoria A è riservata agli adulti ed è dedicata alla poesia inedita. È possibile inviare fino a tre liriche di massimo 30 versi, scritte in lingua italiana e, se possibile, accompagnate da una traduzione nella lingua madre del candidato.

La categoria B, riservata agli adulti, è dedicata alla narrativa inedita e prevede l’invio di un racconto di massimo 15 cartelle.

La categoria C, infine, è riservata agli autori minorenni alla data di scadenza del bando. È possibile inviare fino a tre componimenti di massimo 30 versi o un racconto di massimo 15 cartelle.

Per tutte e tre le sezioni, è obbligatorio allegare alle opere la scheda di partecipazione compilata con i propri dati e recapiti personali. La scheda, che si trova sul blog http://versificare.blogspot.it/ va firmata personalmente (se l’autore è minorenne, da un genitore esercitante la patria potestà).

È ammessa la partecipazione a più sezioni. Gli elaborati possono aver ottenuto riconoscimenti in altri concorsi letterari, ma non devono tassativamente mai essere stati pubblicati.

Le opere, insieme alla scheda di partecipazione, vanno inviate ad uno dei seguenti indirizzi email: dinoselvaggi@yahoo.it; dino.selvaggi@unical.it; griselda_doka @hotmail.it

Nell’oggetto dell’email è necessario scrivere “Concorso Attraverso l’Italia”.

Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 luglio 2013. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita. Agli autori selezionati sarà eventualmente richiesto un contributo per l’inserimento delle loro opere nell’antologia del premio.


La premiazione

Le opere saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito dedicato al simposio https://sites.google.com/site/isbil20131sted/, nell’apposito gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/449580828405586/ e nel blog dedicato all’evento http://versificare.blogspot.it/, dove gli elaborati potranno essere votati e commentati.

Il voto degli utenti influenzerà il responso finale della giuria, composta dai seguenti esperti di Lingua e letteratura: Griselda Doka, Sonia Floriani, Alessandro Gaudio, Ercole Giap Parini, Fiorella De Rosa.

La serata di premiazione si terrà a Sibari (Cs) l’8 settembre 2013 alle 21:30, a conclusione del simposio organizzato dall’Associazione “Logos-Contatto”. Nel corso dell’evento, la giuria proclamerà i tre vincitori di ciascuna delle sezioni A, B e C, consegnando ai primi classificati un attestato e una targa. Le opere vincitrici verranno lette e commentate.

Gli elaborati più meritevoli verranno inseriti in un’antologia a cura del comitato organizzativo. Inoltre, la giuria si riserva di assegnare ulteriori premi speciali. I risultati del premio, in ogni caso, saranno visibili sul gruppo Facebook e sul blog apposito.

Per ulteriori informazioni o per contattare gli organizzatori, Dino Selvaggi e Griselda Doka, è possibile scrivere ad uno degli indirizzi di posta elettronica sopramenzionati o telefonare ai numeri 3928689908 (Dino Selvaggi) o 3208886034 (Griselda Doka).


Angela Patrono


(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 70, giugno 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT