Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Alla ricerca del miglior
racconto fantastico,
il Trofeo “Rill” giunge
alla sua XIX edizione

di Pamela Quintieri
Per tutti gli amanti della scrittura immaginativa, Riflessi di luce lunare
lancia una sfida, grazie a un ben rodato concorso letterario nazionale


Il genere fantastico ha da sempre appassionato giovanissimi e meno giovani grazie alla potenza della creazione di un mondo parallelo, alternativo, non propriamente aderente alla realtà per potere sfuggire alla noia del quotidiano. Proprio per la sua particolarità, questo genere è stato tanto apprezzato quanto osteggiato e, spesso, poco compreso nelle sue più profonde potenzialità.

Tutti gli appassionati del fantasy, che hanno la predilezione per la scrittura e si sono già cimentati nella stesura di un’opera appartenente a questo genere, hanno a portata di mano una grande occasione, quella di presentare al mondo il proprio lavoro, grazie al Trofeo “Rill”.

Il tema della competizione è “il miglior racconto fantastico” ed è riservato a coloro i quali hanno appunto nel cassetto un racconto breve, in lingua italiana, mai pubblicato prima che riguardi il genere fantastico.

Il premio è promosso dall’Associazione “Rill”, che sta per “Riflessi di luce lunare”, fondata agli inizi degli anni ’90 da alcuni giovani della provincia di Roma, accomunati dal forte interesse per i giochi di ruolo. Il trofeo fu ideato nel 1993 e riscosse da subito un’ottima eco mediatica, giungendo ora alla sua XIX edizione.

La competizione letteraria quest’anno vede la collaborazione delle riviste Anonima Gidierre, La Vallisa e Tangram, di Edizioni Il Foglio, della Federazione ludica siciliana, di “Lucca Comics & Games” e di Wild Boar Edizioni; la manifestazione vede anche il supporto del colosso della produzione di penne stilografiche Columbus e di Radio Popolare Roma FM 103.3.

 

Regolamento

Il concorso prevede una sezione unica per racconti fantastici inediti.

Gli autori partecipanti possono inviare le proprie opere per posta indirizzandole al Trofeo “Rill”, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151, Roma.

Ogni elaborato va spedito in quattro copie, stampate fronte retro, e non deve superare le 21.600 battute, spazi inclusi.

Inizialmente la data di scadenza per la presentazione dei lavori era stata fissata per il 20 marzo 2013, ma successivamente è stata spostata, quindi i dattiloscritti potranno tranquillamente pervenire entro il 6 maggio 2013.

Si può accedere al concorso letterario sia con una che con più opere ed è prevista una quota di partecipazione fissata in 10 euro per ogni racconto partecipante. Il versamento di tale quota è da effettuarsi sul conto corrente postale numero 1003133186, intestato a Rill, Riflessi di luce lunare, via degli Scipioni 191, 00192, Roma; mentre se si effettua un bonifico bancario si può utilizzare il seguente Iban IT07W0760103200001003133186.

Tutti i testi dovranno essere inviati in forma anonima, cioè all’interno di una busta priva di indicazione dell’autore all’esterno, che oltre al dattiloscritto conterrà un’altra busta contenente le sue generalità.

 

Il premio

Gli scrittori vincitori saranno avvisati personalmente dal Comitato promotore tramite lettera o per email tra luglio e ottobre 2013.

L’opera prima classificata verrà premiata con 250 euro, una penna stilografica Columbus e 100 euro da destinare all’acquisto di prodotti della casa editrice di giochi di ruolo Wild Boar.

I due racconti identificati rispettivamente come primo e come secondo classificato verranno pubblicati sulla rivista Anonima Gidierre.

Le opere saranno così selezionate: ci sarà una prima fase in cui Riflessi di luce lunare deciderà tra tutti gli elaborati pervenuti i dieci finalisti, tra i quali una giuria nazionale, composta da docenti universitari, creatori di giochi, giornalisti e scrittori, sceglierà infine il vincitore.

I punti chiave principali sulla base dei quali i racconti saranno letti e valutati dalla commissione saranno essenzialmente l’originalità sia della trama che dell’intreccio, e la forma e la chiarezza narrativa.

 

La premiazione

La premiazione si svolgerà nell’autunno 2013 durante l’evento culturale “Lucca Comics & Games”.

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere telefonicamente all’Associazione Rill (al numero 06 58200541, dopo le 19:00), al sito Internet http://www.rill.it e poi tramite email all’indirizzo trofeo@rill.it.

 

Pamela Quintieri

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 69, aprile 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT