Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Graziana Pecora
Anno VII, N. 69, maggio 2013
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di Francesco Rolli) . Anno VII, N. 69, maggio 2013

Zoom immagine Tutti a leggere! Al via a Torino
il Salone internazionale del libro

di Francesco Rolli
La Bottega editoriale rappresenta gli editori Città del sole e Pancallo
e fornisce servizi di Ufficio stampa per la regione ospite (la Calabria)


Si rinnova l’appuntamento con il Salone internazionale del libro di Torino che si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2013 presso il Lingotto Fiere del capoluogo piemontese. La più importante manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo dedicata al libro e al vasto campo dell’editoria, giunta alla sua XXVI edizione, quest’anno ha deciso di titolare l’evento «Dove osano le idee» in omaggio al tema della creatività connesso a quello della fattualità. L’immagine che accompagna il motto raffigura un pianeta, una luna, due stelle e un aeroplano di carta. Una sottile linea rossa collega, forse, l’attività di insigni astrologi del passato – che hanno osato con le loro idee fino alla morte (non certo metaforica!) – alla critica che oggi si fa a un’Italia che, a corto di idee, barcolla e stenta a uscire dalla crisi. La creatività come messaggio di speranza per il futuro: quindi anche progettualità.

La manifestazione si svolgerà in 51.000 m² in cui si distribuiranno 1.400 espositori e molti altri eventi culturali e faceti (la creatività è anche la colleganza tra impegno e divertimento). L’orario di apertura è dalle 10:00 di giovedì 16 sino alle 22:00, idem nei giorni di domenica e lunedì; mentre venerdì e sabato il Salone sarà aperto al pubblico sempre dalle 10:00 ma fino alle 23:00.

L’edizione del 2013, per rinvigorire di nuova linfa il festival, risulta arricchita da molte novità. Ne citiamo una per tutte: oltre al consueto paese ospite ci sarà anche, per la prima volta, una regione ospite – la Calabria – alla quale sarà riservato uno spazio particolare dedicato ai suoi autori, alla sua industria editoriale e ai suoi beni librari e culturali: il Book Shop. L’Ufficio stampa della regione ospite sarà gestito con la collaborazione de la Bottega editoriale. Sarà l’occasione per evidenziare le numerose iniziative culturali ideate e programmate dall’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, e messe in campo dal Sistema bibliotecario vibonese attraverso l’impegno del suo direttore, Gilberto Floriani.

Noi “bottegai” saremo presenti al Salone, come per gli anni scorsi, anche con un nostro stand nel padiglione 2, numero L76 nel quale ospiteremo due editori: Città del sole edizioni e Franco Pancallo editore.

 

Lo stand de la Bottega editoriale

Potevamo noi, che ci occupiamo dal 2005 di editoria e che partecipiamo dal 2008 alla Fiera dell’editoria di Torino, mancare quest’anno? Certo che no!

Intanto qualche cenno su di noi e sulle nostre numerose attività.

L’agenzia letteraria la Bottega editoriale è un organismo di intermediazione editoriale a servizio di autori e di case editrici, ma non solo. La nostra attività si rivolge agli autori, tanto a quelli affermati quanto agli esordienti, sia ai letterati che ai saggisti, al fine di trovare ai loro dattiloscritti inediti un’ottimale collocazione presso valide case editrici. Supportare gli autori affinché compiano le scelte “giuste” per una felice riuscita delle pubblicazioni è la mission della Bottega.

Molteplici sono i vantaggi a cui un autore va incontro affidandosi a un’agenzia letteraria. Primo fra tutti un risparmio di energie, tempo e pazienza: un agente letterario ha gli strumenti idonei, in termini di capacità e competenze, sia nella ricerca delle case editrici più adatte ai vari testi, che nella capacità di rappresentanza, grazie alla sua approfondita conoscenza delle dinamiche editoriali.

Tra i nostri services: la valutazione di testi inediti, la rappresentanza presso gli editori, la lettura critica con correzioni di editing, nonché una serie di servizi successivi alla pubblicazione (organizzazione di eventi culturali, presentazioni librarie e promozione editoriale attraverso diversi canali: dai tradizionali giornali alle newsletters, all’approntamento di specifici book trailers). Tutti servizi utili anche alle case editrici, che possono rivolgersi alla nostra agenzia anche per l’impaginazione dei testi, la correzione di bozze, la redazione di indici dei nomi e di apparati critici, la realizzazione grafica e/o testuale di copertine e controcopertine.

La Bottega editoriale è attiva altresì nel settore della formazione con la sua Scuola per Redattore di casa editrice (l’ottava edizione è in programma per l’autunno 2013: http://www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/Scuola%20di%20Redattore%202013.htm, organizzata, con il supporto di varie università, per i giovani laureandi e neolaureati (ma anche per tutti gli appassionati del settore) che vogliono inserirsi nell’ambito editoriale. Si tratta di un percorso formativo che si sviluppa tra seminari, laboratori, stages, svolti in modalità blended e-learning (ovvero la didattica sia a distanza che in presenza) e tenuti da professionisti nel settore dell’editoria.

Anche le fiere del libro sono una “specialità” dell’Agenzia, puntualmente presente da diversi anni – come espositore e come rappresentante di editori – alle principali kermesse librarie italiane. È altresì da sottolineare la partecipazione, attraverso la figura del nostro direttore, Fulvio Mazza, al Premio “La Giara” indetto dalla Rai (2012 e 2013).

Infine la Bottega editoriale è anche editore: oltre alla rivista che state leggendo ora, pubblica anche un altro periodico culturale on line, Direfarescrivere (www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp).

Qualche riga sugli editori che rappresentiamo al Salone: Città del sole, editore reggino, presenta un ampio catalogo in cui ritroviamo narrativa, poesia, romanzi, ma anche saggi storici, politici e inchieste di estrema attualità che attireranno l’attenzione di un vasto e variegato pubblico. Tra le new entries in catalogo segnaliamo: La confessionalità della vigente Costituzione. La crisi italiana come fallimento della Carta fondamentale di Alberto Donati; Più avanti di qualche passo di Rosalia Messina. Fra le numerose presentazioni di libri che verranno effettuate dalla casa editrice diretta da Franco Arcidiaco ricordiamo L’Elenco. Morire in diretta, di Martina Bertola, Mariacarla Marini Misterioso e Ilaria Fusé che si terrà sabato 18 maggio alle 14:00 all’interno dello stand della Regione Calabria.

Pancallo, editore di Locri, è invece specializzato nella ricerca e nel restauro di antichi e rari testi: si occupa quindi di ristampe anastatiche che avrà modo di mostrare a studiosi, ma anche a semplici appassionati. Fondamentali sono i suoi volumi sull’attività filosofica di e su Tommaso Campanella come anche quelli di e su Bernardino Telesio, di e su Fabrizio Ruffo. Dalle precedenti esperienze di partecipazione a fiere sappiamo che quella di Franco Pancallo è una delle più apprezzate case editrici calabre proprio perché dedita alla “rinascita” di libri altrimenti introvabili (o meglio: rintracciabili solo in biblioteche o fondi speciali).

 

Il Salone in creatività

In rassegna ora alcuni dei momenti salienti del Salone 2013.

Tra gli ospiti della letteratura internazionale nella giornata inaugurale saranno presenti il francese Jérôme Ferrari, vincitore dell’ultimo Premio “Goncourt”, e l’ungherese Péter Esterházy, che riceverà il Premio internazionale “Mondello” da una ormai affermatissima Melania Mazzucco. Relativamente alle personalità di “casa nostra” citiamo: Mario Draghi, Umberto Eco, Eugenio Scalfari, Giuliano Amato e Cristina Comencini che non necessitano di alcuna presentazione.

Poi ci saranno gli immancabili readings. Tra i più belli, sicuramente quello di Cuore di tenebra di Joseph Conrad ad opera di Francesco De Gregori in compagnia di Mariantonietta Saracino e Marino Sinibaldi, e quello di Giovanna Mezzogiorno che «affronta l’impegnativa interpretazione delle poesie di Emily Dickinson».

Il paese ospite sarà il Cile. Quale migliore rappresentatività se non quella del celeberrimo scrittore Luis Sepúlveda? Lo scrittore sarà infatti a Torino per presentare la sua nuova autobiografia Ingredienti per una vita di formidabili passioni.

Vi sarà anche un cospicuo omaggio al grande poeta Gabriele d’Annunzio per l’anniversario dei 150 anni della nascita; sarà celebrato con una mostra di libri e manoscritti autografi provenienti dalla biblioteca privata e dall’archivio del Vittoriale di Gardone Riviera.

Poi l’International Book Forum dedicato allo scambio di diritti editoriali per la traduzione e l’adattamento cinematografico e televisivo delle opere letterarie.

Infine, il Book to the future, lo spazio interamente dedicato all’editoria digitale, la nuova forma di produzione libraria che negli ultimi tempi sembra stia prendendo il sopravvento sugli ormai consolidati metodi di stampa e diffusione dei libri.

Il Salone vuole riportare l’attenzione su una potente risorsa per il futuro, l’innovazione. Il suo intento è di far riaccendere la scintilla creativa portando i visitatori a confrontarsi con esempi concreti di esperienze innovative che spaziano dalla scienza alla ricerca, dall’imprenditoria alle arti e alla letteratura.

Per i dettagli vi invitiamo a consultare il seguente link: Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Francesco Rolli

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 69, maggio 2013)

 

Redazione:
Giuseppina Pascuzzo, Pamela Quintieri, Alessandro Randone, Francesco Rolli, Fulvia Scopelliti
Collaboratori di redazione:
Denise Amato, Simona Baldassarre, Maria Balsamo, Micol Bertolazzi, Ilaria Bovio, Francesca Erica Bruzzese, Valentina Burchianti, Maria Assunta Carlucci, Costanza Carzo, Alberto Cazzoli, Cinzia Ceriani, Guglielmo Colombero, Selene Miriam Corapi, Giacomo Dini, Stefania Falbo, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Adelina Guerrera, Francesca Ielpo, Federica Lento, Giuseppe Licandro, Aurora Logullo, Jacqueline Maggio, Stefania Marchitelli, Pinangelo Marino, Paola Mazza, Sonia Miceli, Rossella Michienzi, Elena Montemaggi, Irene Nicastro, Lara Parisella, Giuseppina Pascuzzo, Giusy Patera, Serena Poppi, Emanuela Pugliese, Francesca Rinaldi, Luciana Rossi, Maria Saporito, Francesco Staderini, Giovanna Vizzari, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro
Curatori di rubrica:
Angela Galloro, Francesca Ielpo, Aurora Logullo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Ilenia Marrapodi, Rossella Michienzi, Emanuela Pugliese, Pamela Quintieri, Francesca Rinaldi, Francesco Rolli, Fulvia Scopelliti, Alba Terranova
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT