Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Scrittura e suspense,
ritmo e colpi di scena:
non sempre il colpevole
è il maggiordomo

di Pamela Quintieri
“Tuttiscrittori 2013”, la VII edizione del Premio letterario nazionale ricerca
un racconto in lingua italiana, la scadenza invio opere è il 15 marzo 2013


Che ognuno di noi conservi almeno un sogno nel cassetto è concetto innegabile, e se ognuno potesse avere quell’unica chance determinante per la sua realizzazione, si butterebbe a capofitto per poterla concretizzare o la trascurerebbe?

Così l’Associazione “Pro Loco di Coarezza”, frazione del Comune di Somma Lombardo nelle vicinanze del fiume Ticino, ha pensato bene di ideare e di indire un concorso, “Tuttiscrittori 2013”, che ricerca talenti della scrittura, ormai quest’anno giunto alla sua VII edizione.

La competizione letteraria si svolge grazie al patrocinio di tre Assessorati alla Cultura, quello appunto del Comune di Somma Lombardo, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia.

 

Estratto del regolamento

Il concorso è riservato ad un’opera in prosa che abbia lunghezza non superiore alle tre pagine (solo una facciata) dattiloscritte. Non sono assolutamente ammesse opere scritte a mano.

L’opera deve essere un racconto in lingua italiana sul tema “il colpevole non è sempre il maggiordomo”. Gli elaborati presentati dovranno essere realizzati in font Times New Roman corpo pt.12, colore nero e formato doc. La quota di adesione è gratuita.

Saranno premiate solo tre opere: il primo classificato riceverà ben 300 euro, il secondo ne riceverà 200 e al terzo classificato andranno, invece,100 euro.

L’invio delle opere deve avvenire in formato digitale entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 15 marzo 2013 e i dattiloscritti devono essere spediti al seguente indirizzo email: concorsi@prolococarezza.it.

I racconti dovranno essere trasmessi in due file, uno dei quali dovrà contenere necessariamente le generalità dell’autore cioè: cognome e nome, indirizzo, recapiti telefonici (numero fisso/cellulare); unitamente ad essi dovrà pervenire una liberatoria che autorizza all’utilizzo del testo per l’eventuale pubblicazione e divulgazione. Precisiamo difatti che i racconti premiati saranno pubblicati su “Spazio Aperto” e cioè il giornale civico proprio del Comune di Somma Lombardo.

Ovviamente gli elaborati inviati non saranno restituiti e non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione per coloro i quali non saranno risultati vincitori.

 

Opere premiate

Tra tutti gli scritti pervenuti in data utile, saranno scelti solo sei testi. I sei finalisti saranno avvisati a mezzo telefonico, e dovranno infatti essere presenti, pena l’esclusione dal concorso, alla serata finale e conclusiva durante la quale si svolgerà la premiazione dei primi tre classificati e vincitori.

I dati anagrafici dei primi tre classificati saranno indicati sul sito dellaPro Loco Coarezzae anche su quello del “Club degli autori” all’indirizzo www.club.it/concorsi/risultati/altri concorsi.

Per qualunque tipo di informazione si può visitare il bando del concorso al link presente sul sito dellaPro Loco Coarezzahttp://www.prolococoarezza.it/; agli indirizzi email postmaster@prolococoarezza.it e info@prolococoarezza.it; oppure telefonare ai contatti telefonici 0331.253315, 0331.959323, 389/8780626. L’associazione ha sede in via Cristoforo Colombo n°3, cap. 21019, Somma Lombardo (VA).

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 66, febbraio 2013)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT