Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Vena letteraria e horror:
aspetti che si fondono
nel concorso letterario
WePub-Writer’s Dreams

di Antonietta Zaccaro
La piccola bottega degli orrori alla ricerca dei talenti della penna:
largo agli amanti del brivido con un racconto pauroso nel cassetto


Amate il genere horror? Vi dilettate a scrivere racconti che hanno come tema la paura, condita in salsa di spavento e mostri, con un po’ di sangue e una spruzzata di viscidume? È arrivato il vostro momento! Togliete i vostri racconti dal cassetto ed inviateli al concorso letterario La piccola bottega degli orrori, indetto dalla casa editrice WePub, specializzata in editoria digitale, in collaborazione con il forum Writer’s Dreams, una piattaforma web dove autori ed editori si possono incontrare e, perché no, iniziare una collaborazione. Il concorso è dedicato: «ai racconti horror quelli veri! Pertanto, scordatevi paranormal romance, urban fantasy o quant’altro in salsa horror: qui sarà l’orrore, quello originale a farla da padrone».

 

Modalità di partecipazione e premi

Il concorso è gratuito e si svolge in quattro fasi: raccolta dei testi, votazione da parte degli utenti, valutazione Writer’s Dreams e valutazione WePub.

Nella prima fase, che si aprirà il 28 maggio per terminare il 6 luglio, ogni autore potrà pubblicare, sulla pagina dedicata all’interno del forum, http://www.writersdream.org/forum/topic/12096-la-piccola-bottega-degli-orrori-concorso-horror-di-wepub-e-writers-dream/, un solo racconto.

Ogni scrittore potrà difatti partecipare con una sola opera, che egli stesso si premunirà di far comparire sulla pagina web inserendo una discussione che porterà il titolo del lavoro e il nome dell’autore stesso. Ogni racconto non dovrà superare le 20.000 battute.

Nella seconda fase, la votazione da parte degli utenti che frequentano il forum, avverrà tra il 9 e il 22 luglio. Ogni utente potrà leggere i racconti e dare un voto che va da 1, il minimo, a 5, il massimo; si potrà esprimere una sola preferenza per racconto. Al termine di questa fase ci sarà uno sfoltimento dei partecipanti, infatti passeranno alla fase successiva solo le opere che avranno raggiunto un voto medio di minimo 3.

Si passerà quindi alla terza fase, quella in cui entreranno in scena i membri dello staff di Writer’s Dreams, che si svolgerà dal 23 luglio al 20 agosto. Durante questo periodo gli esperti del forum valuteranno le opere che hanno superato la seconda fase, facendo un’ulteriore selezione per il passaggio alla fase successiva. La giuria, a sua discrezione, può decidere di ripescare un racconto che non ha ricevuto il punteggio richiesto durante la votazione degli utenti e prenderlo, quindi, in considerazione per il passaggio all’ultima fase di valutazioni.

L’ultima parola spetta a WePub, che durante il quarto scaglione del concorso, che si svolgerà tra il 20 agosto e il 30 settembre, avrà il compito di valutare le opere che sono “sopravvissute” alle due precedenti giurie e indicare la cerchia di vincitori che verranno proclamati il 1° ottobre, con la pubblicazione della rosa, sia sul forum di Writer’s Dreams (http://www.writersdream.org/forum/), sia sul sito di WePub (http://www.wepub.it/). Anche in questo caso i giurati potranno fare uso del ripescaggio.

I vincitori avranno l’onore della pubblicazione dei loro racconti in un’antologia horror che verrà pubblicata in formato ebook con il doppio logo di Writer’s Dreams e WePub, e che entrerà a far parte del catalogo della casa editrice, la quale si impegna a garantire all’autore, in ogni caso, la paternità della sua opera.

Non vi resta che spolverare i vostri racconti horror e avere il coraggio di partecipare!

 

Antonietta Zaccaro

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VI, n. 58, giugno 2012)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT