Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Giovanna Russo
Anno VI, n. 55, marzo 2012
Sei in: Articolo




Problemi e riflessioni (a cura di Angela Galloro) . Anno VI, n. 55, marzo 2012

Zoom immagine Liberare il proprio estro:
dall’intimo all’universale

di Cecilia Rutigliano
Da Fabbroni edizioni: sfruttare il potere divino
imparando ad acquisire energia e vitalità cognitiva


Trasmettere, con un linguaggio delicato e coinvolgente, il metodo per riconoscere e sfruttare il potere divino che il “creatore” ha donato ad ogni essere umano nel momento in cui ha soffiato la vita nelle narici del primo uomo; proiettare il lettore verso una nuova prospettiva di concezione dell’universo. Sono questi gli scopi che Stella Rabia, al suo debutto editoriale, si propone nel suo saggio I Pensieri Proibiti dell’Anima (Fabbroni, pp. 138, € 16,00). L’autrice è al suo debutto.

L’affascinante teoria della forza d’attrazione dell’universo è avvalorata dai fisici quantistici; essi affermano che le vibrazioni, invisibili da occhio umano, creano e modellano la realtà che ci circonda in ogni istante della propria vita. L’opera è basata sulla centralità dei pensieri che generano emozioni e che in ogni istante attraversano la mente, cosa sono, come si formano e soprattutto in che modo possono influenzare la nostra vita.

 

Potere e conoscenza: i pilastri della mente umana

L’autrice inizia col raccontare il percorso che l’ha portata ad appassionarsi alla nuova conoscenza, con esempi ed esperienze di vita personali, usando un linguaggio semplice e chiaro, facilmente comprensibile anche da coloro che non hanno mai sentito parlare della forza d’attrazione dell’universo. Ogni capitolo è un tassello fondamentale che si collega e si unisce al successivo: nel primo parla della conoscenza, e di come le errate convinzioni ci rendono schiavi di false credenze, tramandate da secoli, e di cui ormai la collettività non riesce più a separarsi; inoltre invita a riflettere e a considerare se la vita che si conduce attualmente sia proprio quella che abbiamo veramente desiderato. Continua illustrando il funzionamento della mente e di come questa si lasci influenzare dal subconscio, o inconscio, che il più delle volte ci porta a trascorrere intere giornate in modo automatico. L’inconscio ha in memoria tutti i comportamenti che abbiamo adottato dalla nascita e agisce in modo indisturbato senza che la nostra mente cosciente lo ostacoli in alcun modo.

Nel secondo capitolo, dedicato al potere immenso di cui noi ogni giorno facciamo uso senza rendercene conto, l’autrice entra in una dimensione affascinante dell’universo dove tutto diventa possibile e alla portata di tutti. «La forza vitale che permea e avvolge ogni cosa»: questa bellissima citazione è il perno su cui riflettere per arrivare ad una comprensione completa.

 

L’uomo che accetta con serenità il percorso della propria vita

Nei capitoli successivi si impara a vivere la propria vita con la giusta consapevolezza del presente, senza perdersi nella tristezza, o nel rimorso di un passato ormai andato, ma al contrario, deve essere solo un momento per evocare con dolcezza momenti vissuti. Altre volte è il futuro ad angosciare l’animo, l’uomo non può fare a meno di pensare a cosa gli riserverà il domani sciupando irrimediabilmente il presente, ossia il momento che sta vivendo e che non tornerà più. Solo vivendolo con tutta l’intensità di cui siamo capaci, possiamo rendere la nostra vita veramente degna di essere vissuta.

Cos’è l’energia? Chi la possiede e come si entra in contatto con essa?

Ogni cosa visibile e invisibile ne è avvolta e noi ne siamo ineluttabilmente sommersi. Impariamo a riconoscerla e a sfruttarla a nostro vantaggio e, quando avvertiamo di essere in riserva, facciamo in modo di ricaricarci al più presto usando le nostre migliori emozioni. Qui l’autrice usa letteralmente l’esempio della macchina che rischia di andare in riserva se non fa il pieno al più presto, dimostrando come a volte i segnali di aiuto che il nostro corpo ci lancia restino inascoltati per via del nostro frenetico modo di vivere odierno.

L’energia si acquisisce inoltre con un’alimentazione corretta, il meritato riposo e il giusto equilibrio fra corpo, mente e spirito.

I cristalli, il Reiki e altre forme come meditazione, respirazione profonda e vibrazioni armoniche arricchiscono e contribuiscono a vivere in armonia.

Il capitolo sulla gratitudine è molto ben curato e strutturato; l’attuale modo di vivere ha reso l’uomo ingrato verso i doni di cui gode e che giornalmente riceve. Si dà tutto per scontato non considerando la fatica e l’impegno che altri operano per far in modo che la nostra vita scorra nel modo migliore. A volte un semplice grazie basta a regalare un sorriso e a donare nell’animo di chi lo esprime, una nuova carica positiva. Che dire poi dei doni che riceviamo gratuitamente dall’universo o nostro creatore divino? Ogni giorno si deve ringraziare per la nuova possibilità che ci viene regalata.

 

Dentro “noi stessi” è racchiuso un tesoro inestimabile

Impariamo a rendere costruttivi i nostri pensieri, guardandoci dentro e riconoscendo gli innumerevoli segnali che vengono dal nostro io interiore, cambiamo e stimoliamo il loro corso se ci accorgiamo che hanno preso strade a noi ostili. Correggiamo gli errori che compiamo per abitudine e mancanza di motivazioni positive. L’autrice nell’ultimo capitolo invita ad entrare ed assecondare il flusso naturale dell’universo, e regala, con grazia, le giuste capacità per attrarre a sé i propri desideri. Ogni essere umano è uno scrigno prezioso che racchiude dentro di sé il potere di rendere la propria vita soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è in noi stessi, noi siamo parte dell’universo e viviamo qui ed ora.

Un libro interessante ed affascinante, in cui l’autrice riesce ad esprimere e a rendere disponibili riflessioni di vita molto suggestive, e al tempo stesso trascurate dal frenetico tran tran di vita quotidiano, che entra direttamente nel profondo dell’anima e dona avvincenti spunti su cui rispecchiarsi, da tenere sul comodino per leggerlo e rileggerlo con calma, meditando e riflettendo ad ogni singolo paragrafo.

 

Cecilia Rutigliano

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VI, n. 55, marzo 2012)

Redazione:
Lidia Palmieri, Patrizia Piperis, Pamela Quintieri, Alessandro Randone
Collaboratori di redazione:
Giulia Adamo, Maria Elisa Albanese, Simona Antonelli, Raffaella Ateniese, Marika Balzano, Claudia Barbarino, Anna Borrelli, Valentina Burchianti, Maria Assunta Carlucci, Camilla Manuela Caruso, Alberto Cazzoli, Cinzia Ceriani, Guglielmo Colombero, Patrizio D'Amico, Veronica Di Gregorio Zitella, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Federica Franco, Maria Franzè, Maria Grazia Franzè, Annalice Furfari, Barbara Gimigliano, Mariacristiana Guglielmelli, Francesca Ielpo, Giuseppe Licandro, Jacqueline Maggio, Stefania Marchitelli, Paola Mazza, Maria Chiara Mazzillo, Annalina Mesina, Sonia Miceli, Francesca Miletta, Elena Montemaggi, Sara Moretti, Lara Parisella, Giuseppina Pascuzzo, Giusy Patera, Anna Picci, Serena Poppi, Emanuela Pugliese, Giuseppe Pulvirenti, Cinzia Randazzo, Mariastella Rango, Francesca Rinaldi, Alessia Rocco, Luciana Rossi, Maria Saporito, Annalisa Scifo, Roberta Tiberia, Filomena Tosi, Laura Tullio, Andrea Vulpitta, Antonietta Zaccaro, Carmine Zaccaro
Curatori di rubrica:
Francesco Mattia Arcuri, Giulia De Concilio, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Mària Ivano, Antonella Loffredo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Pamela Quintieri, Cecilia Rutigliano, Fulvia Scopelliti, Alba Terranova
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT