Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Un’iniziativa importante
da Edizioni Creativa:
a caccia di opere inedite
e nuovi brillanti talenti

di Angela Galloro
Pubblicato il bando per la sesta edizione del premio letterario “Creativa”:
l’opportunità per aspiranti scrittori di vedere pubblicata una loro opera


Edizioni Creativa nutre da sempre un interesse speciale per i cosiddetti autori esordienti, consapevole però che “molti sono i chiamati ma pochi gli eletti”, cioè che se in tanti volessero dedicarsi alla scrittura eleggendola principale occupazione, in pochi potrebbero permettersi questo privilegio. Attraverso il suo premio la casa editrice propone un riconoscimento che, nel suo piccolo, ha lo scopo di innalzare il livello del panorama letterario.

 

Come partecipare al concorso

Edizioni Creativa promuove per il sesto anno consecutivo il suo premio letterario che si articola in sei sezioni, lasciando spazio così alla libera inventiva e alle attitudini di ogni partecipante: narrativa inedita, narrativa edita, saggistica (edita e inedita), racconto inedito, poesia inedita e poesia edita.

Da quest’anno le opere, scritte da autori italiani e in lingua italiana, possono essere inviate anche in formato digitale (doc o pdf), oltre che cartaceo, in duplice copia di cui una anonima, e corredate da una breve sinossi e dal curriculum vitae dell’autore. L’invio deve avvenire rigorosamente tramite posta ordinaria con l’apposita scheda di partecipazione compilata e firmata. Nel caso dei racconti, ne verranno valutati un massimo di cinque per candidato e ognuno di essi non dovrà superare la lunghezza di 15 cartelle. Quanto alla poesia, invece, la lunghezza non dovrà andare oltre i trenta versi e ogni partecipante vedrà valutato un massimo di sei poesie.

A dimostrazione dell’interesse che la casa editrice nutre per l’approccio “democratico” alla scrittura, questa si riserva di proporre agli autori l’eventuale pubblicazione di alcune opere che risulteranno di particolare interesse, sebbene non vincitrici del premio.

Per poter partecipare è necessario versare una piccola quota, che varia a seconda del genere letterario preso in considerazione.

Gli inediti dovranno pervenire alla casa editrice entro il 31 gennaio 2012 e verranno valutati da una giuria composta da cinque esperti del settore letterario e dal direttore editoriale Gianluca Ferrara, il «regista» – come egli stesso si definisce – di questa squadra che si impegna in modo trasparente e con assoluto entusiasmo nel mondo dei libri.

Il premio consiste in una coppa di diverse dimensioni, a seconda del genere dell’opera ma per tutti gli scritti, quando inedite, è prevista la pubblicazione con la casa editrice all’interno delle sue collane, il che costituisce, per un appassionato del settore, il riconoscimento più importante.

I risultati saranno resi pubblici sul sito della casa editrice entro il 31 maggio 2012 e i vincitori saranno informati tramite email o telefono e riceveranno direttamente a casa il meritato premio. Ulteriori dettagli sulle modalità di versamento, i destinatari, sui diversi premi e le altre informazioni sono presenti sul bando, scaricabile da un apposito riquadro dedicato all’iniziativa sul sito della casa editrice, http://www.edizionicreativa.it/content/cms/body.php?id=20 e che contiene anche la scheda di partecipazione da compilare.

 

Lettera agli esordienti

Dal 2005, Edizioni Creativa offre lo stimolo per nuove creazioni letterarie, aprendosi ad ogni genere e a ogni argomento all’insegna della libertà e – come non a caso specifica il nome – della creatività.

La lettera che la casa editrice dedica agli aspiranti scrittori è come una lettera di presentazione dell’attività stessa, che ha fatto di questo settore il suo principale punto di forza. L’editore e tutto lo staff lamentano la “malattia” dell’industria editoriale italiana, troppo spesso piegata alle leggi di mercato e che non punta sulla qualità vera dei testi, attenendosi a un gusto medio del pubblico che non sempre educa alla buona lettura. I grandi editori troppo spesso ignorano le proposte inedite, mentre quelli piccoli le soffocano in una grande quantità di testi senza selezionare con buon senso ciò che vale già da ciò che può ancora migliorare.

Edizioni Creativa ricerca autori capaci di autopromuoversi e pubblicizzare il proprio prodotto nei modi più vari e originali e in un rapporto del tutto collaborativo attua una promozione continua e vivace attraverso media, librerie e fiere del libro.

Il premio si inserisce proprio all’interno di questa temperie di iniziative, secondo la linea editoriale di Edizioni Creativa che accompagna l’autore – anche colui che non sa ancora di esserlo – in questo «viaggio unico» che la scrittura rappresenta.

 

Angela Galloro

(www.bottebasciptamanent.it, anno V, n. 50, novembre 2011)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT