Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

L’Unical apre le porte
dell’ateneo al master
in mediazione
culturale e didattica

di Angela Galloro
Un punteggio,valido ai fini delle graduatorie per incarichi e supplenze
del personale docente, si unisce a nuove competenze professionali


La facoltà di Lettere e filosofia dell’Unical istituisce, per l’anno accademico 2011-2012 un master di I livello che fa capo al Dipartimento di Scienze dell’educazione e che si occupa della mediazione culturale e didattica nei contesti formali, non formali e informali.

Il master avrà come oggetto, infatti, i processi di insegnamento e apprendimento, le relazioni docente/discente e istituzioni/utente, e ogni attività formativa che concerne i più disparati contesti aziendali, educativi e della vita quotidiana. Gli ambiti principali di interesse riguarderanno la comunicazione e la valutazione, momenti fondamentali del processo formativo, sia in relazione al soggetto-discente che al suo “prodotto”.

Per via degli ampi sbocchi dell’offerta formativa, una specializzazione di questo tipo è rivolta a educatori professionali, operatori scolastici, animatori socio-culturali, funzionari e dirigenti, responsabili delle politiche formative e turistiche, in ambito aziendale e delle istituzioni pubbliche, urbanisti, funzionari di enti locali e persone che operano nel mondo del volontariato laico e religioso, responsabili e animatori di comunità educative e di accoglienza; persone che, pur se ancora non impegnate nel settore della formazione, aspirano a esserlo.

Si tratta, in particolare per questi ultimi, di un orizzonte nuovo, che si apre però anche ai professionisti del settore, come utile approfondimento al fine di raggiungere la figura professionale del mediatore didattico e culturale.

Oltre allo studio del processo cognitivo-formativo e dei vari linguaggi verbali e non verbali, che veicolano il messaggio, gli argomenti del master verteranno, attraverso attività pratiche di laboratorio e tirocinio, sull’analisi di alcuni mediatori didattici (il libro, l’ipertesto, le nuove piattaforme e l’e-learning).

 

Le finalità

Il master perseguirà l’obiettivo di fornire competenze che permettono di operare come professionisti della mediazione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado, come consulenti in grado di progettare esperienze formative, di elevare la qualità del servizio negli ambiti scolastico-educativi e nei servizi territoriali e di creare luoghi altamente formativi in situazioni informali (la città educativa nei suoi spazi, nei suoi monumenti, nelle epigrafi, nella cartellonistica) e attraverso strumenti da progettare (dal libro agli ipermedia, dalla semplice brochure alla guida nella città).

Il requisito minimo per l’accesso al master è un diploma di laurea triennale, quindi l’offerta formativa è dedicata a tutte le figure di docenti ed educatori di istituzioni pubbliche e private e agli operatori responsabili delle stesse, agli educatori nei servizi sociali e nel volontariato e ai responsabili della formazione, dell’orientamento, dell’aggiornamento e della selezione del personale all’interno delle aziende. I titoli rilasciati dal master sono, poi, riconosciuti nella formazione delle graduatorie per incarichi e supplenze del personale docente. Sulla base delle esperienze precedenti per casi analoghi si ritiene che tre siano i punti assegnati al titolo conseguito.

 

L’attività formativa

Il piano di studi del master prevede l’acquisizione di 60 cfu in 1500 ore complessive, articolate in attività didattica frontale e a distanza secondo il metodo blended-learning, tirocini, stages ed elaborazione di progetti e studio individuale. Quanto ai programmi, le materie rimangono attinenti alla natura prettamente pedagogica del master mentre tra i docenti ricorrono i nomi di Carmelo Piu, che dirige il master, Antonella Valenti, Orlando De Pietro, Carlo Rango.

L’accesso è riservato a 300 candidati, in caso di esubero di domande sarà operata una selezione secondo una graduatoria di merito in base al voto di laurea. La domanda di ammissione può essere compilata esclusivamente sul sito web http://www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 10 ottobre 2011.

Il master, con frequenza obbligatoria, ha una durata di otto mesi, da ottobre 2011 a maggio 2012 e le attività didattiche saranno svolte presso il dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’università della Calabria.

Per maggiori informazioni il sito dell’ateneo mette a disposizione degli interessati il bando integrale scaricabile in pdf attraverso il link http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=1537&Q_COMM .

 

Angela Galloro

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno V, n. 48, agosto 2011)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT