Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
A. XVI, n. 182, novembre 2022
Home page (a cura di La Redazione)
Vai all'articolo: Elezioni: vince il Centrosinistra ma governa il Centrodestra Elezioni: vince il Centrosinistra
ma governa il Centrodestra
di Alessandro Milito
Fd’I realizza le alleanze. Il Pd no
e butta un milione e mezzo di voti


La coalizione di Giorgia Meloni ha conquistato molti più seggi di quelli ottenuti dal Centrosinistra a trazione Pd che, dopo aver a lungo sostenuto il “campo largo”, si è accontentato di un mero “campo stretto”.
Sia ben chiaro: non contestiamo la legittimità del governo Meloni. Diciamo solo che il risultato del Centrodestra si è tramutato in una vittoria solo perché Enrico Letta, Giuseppe Conte, Carlo Calenda e Matteo Renzi non sono riusciti a trovare un minimo comune denominatore, continua

Le incresciose condizioni
della sanità calabrese
di Mario Saccomanno
Per Pellegrini, Guccione parla di malasanità:
le cause in un territorio soccorso dai cubani


La sanità calabrese è ormai commissariata da dodici anni. Eppure, i progressi che si sono registrati in quest’ultimo lasso di tempo sia sul calo del disavanzo, sia nella tutela della salute sono stati pressoché nulli. Infatti, tagli, malagestione, disservizi e sprechi spropositati sono soltanto alcune delle problematiche che rendono tutt’oggi la situazione disastrosa.
In merito, si pensi soltanto all’insorgenza del contesto pandemico che ha mostrato a tutta la Penisola come il livello di prestazioni e servizi di assistenza rilevati in Calabria non siano affatto ottimali. Di più: quanto riscontrato palesa la notevole distanza che intercorre in questa regione rispetto ai livelli di sufficienza che dovrebbero essere garantiti per legge.
Di sicuro, anche volendosi soltanto sporgere sulle varie sfumature che connaturano inevitabilmente un tema così importante, si nota con semplicità come siano diversi i dubbi e gli interrogativi che rimangono attualmente insoluti.
Pertanto, mettere in risalto le annose criticità e cercare in tutti i modi di conoscere e diffondere la verità continua

Un atipico
Capodanno
di Emiliano Peguiron
Un gruppo di amici
rievoca il “Maestro”.
Per Edizioni Efesto


Le luci della strada (Edizioni Efesto, pp. 140, € 11,00) di Francesco Saverio Vetere, segretario generale dell’Uspi e insegnante di Editoria periodica presso “La Sapienza” di Roma, rappresenta la testimonianza che è ancora possibile fare letteratura e lasciare chi legge in preda a un turbinio di emozioni e riflessioni mutevoli, cangianti.
L’opera non è inscrivibile del tutto nel genere letterario del romanzo, come asserisce uno dei personaggi, Gabriele, in riferimento a un dattiloscritto rivenuto è “semplicemente” «una storia». Il libro è costituito da un Prologo e da tre parti: Il libro, L’immaginazione e Il segreto.

La premessa degli eventi
Metafisica dell’Amore è il titolo del dattiloscritto trovato da Gabriele che però è caduto “accidentalmente” nel fuoco. Proprio davanti al fuoco la storia muove i primi passi. Un gruppo di sette amici si è riunito per la notte di Capodanno. L’intimità dei gesti e delle parole degli amici si muove tra concetti filosofici e considerazioni sulla vita di ognuno di loro. È Platone a essere chiamato in causa immediatamente: in particolare, si parla della Lettera VII e del «fuoco che balza», citazione che approfondiremo in seguito. Parallelamente viene ricordato affettuosamente un tale Guido, maestro di vita per il gruppo di amici. Il dattiloscritto trovato parla proprio della sua storia che Gabriele, con uno sforzo di memoria, tenta continua

Tutti gli oscuri
anfratti dell’animo
umano analizzati
di Mario Saccomanno
Per Città del sole, un romanzo in cui
tutti peccano di individualismo


L’animo di un uomo è spesso condizionato dai caratteri che connaturano la terra in cui vive. Pertanto, un terreno pieno di impervie può gradualmente indurire anche il carattere delle persone più docili.
Da questo punto di vista, la Calabria, terra di mille sfumature, che si fa aspra e feconda, inospitale e accogliente in base al singolo ritaglio che si abita, può divenire anche il teatro narrativo perfetto per ambientare la storia di individualità troppo prese dal loro ego.
È il caso di quel castello calabrese che spezza i filari boschivi del diciassettesimo secolo in cui vive la marchesina Antonia Alberti di Pentidattilo, protagonista delle vicende che conformano l’avvincente romanzo storico Pentidattilo 1686. Il grido del falco (Città del sole edizioni, pp. 184, € 15,00) scritto da Tania Filippone.
Così, nelle pagine del testo, la caratterizzazione dei vari personaggi si lega indissolubilmente al paesaggio. In tal modo, quella natura così ostile e, al contempo, affascinante assume, a tutti gli effetti, un ruolo decisivo al punto da influire – non importa se in modo diretto o soltanto inconsciamente – nei comportamenti continua

Resistere,
sempre e con
ogni mezzo
di Mario Saccomanno
Una raccolta per 4Punte in
collaborazione con “Libert’aria”
fa riflettere sulla grande Storia


Le attività e il catalogo della casa editrice 4Punte edizioni prendono corpo a partire dall’analisi della società odierna. Nello specifico, l’interesse è riposto in modo marcato verso la visione egoistica rinvenuta con semplicità nei tratti che connaturano il quotidiano. continua

Che fatica
diventare
grandi!
di Alessandro Milito
Veronica Raimo per Einaudi
si racconta in un romanzo
tra autoironia e fiction


La pandemia ha riscritto i rapporti interpersonali, costringendo a rivedere gli equilibri sui quali si reggevano coppie, amicizie e famiglie. La dimensione della quarantena, e i suoi faticosi strascichi, hanno messo a nudo le contraddizioni e le verità alla base di tante relazioni: continua

Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT