Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Ernesto Carannante
A XI, n. 116, maggio 2017
Home page (a cura di La Redazione)
Vai all'articolo: Dialogo tra prostituta e cliente: riflessioni per indagare l’anima Dialogo tra prostituta e cliente:
riflessioni per indagare l’anima
di Stefania Ciavattini
Da Salento Books, un romanzo che ci insegna ad andare al di là
dell’apparenza delle cose attraverso dubbi e interrogativi sulla vita


Fabio Bacile di Castiglione in questo suo terzo scritto, dal suggestivo titolo 7 pagine bianche (Salento Books, pp. 80, €12,00), ci offre un libro breve, ma denso di suggestioni, pensieri, ricerche.
Nel prologo, l’autore dà ragione della genesi della sua opera, dell’origine della sua scintilla creativa. Lo stimolo, il pungolo alla scrittura – spiega – viene dalla continua

Luci, musica, eccessi
nella Los Angeles anni ’80
di Gabriella Zullo
Elisabetta Villaggio, per La Ruota edizioni,
racconta la storia di due donne “americane”


«And I had a feeling that I belonged/And I had a feeling I could be someone, be someone» (Tracy Chapman, Fast Car, 1988). Ovunque voi siate, premete quel tasto play e fatela partire, a volume basso, in sottofondo…
«Quella canzone era perfetta per quel momento, per quel luogo, per quella notte magica. Aveva organizzato tutto Alex. Aperitivo con due musicisti, ai quali voleva produrre un vi-deo, in un bar messicano su Sunset all’altezza di La Brea, dove avevano bevuto Frozen Margarita. continua

La tecnica
strumentale
di Emanuela Cangemi
La memorizzazione
tra le nozioni base
dei percussionisti


Se in passato il musicista era considerato solo un suonatore di un oggetto atto a produrre l’entità definita suono, ovvero un prodotto psico/acustico, frequenziale e ritmico, oggi non è così. Il musicista è sì un suonatore, ma è anche una persona preparata su tutto ciò che identifica il concetto di musica, che ricordiamo essere studiata nella sua interdisciplinarietà.
Chi insegna è chiamato a conoscere non solo aspetti teorici della musica, ma anche altre discipline che hanno questa come oggetto di studio.
Il percorso inizia in conservatorio, con lo studio del proprio strumento e di materie quali Teoria e Solfeggio, Armonia complementare, Storia ed Estetica della musica, Canto corale, Musica da camera,oltre alle materie introdotte di recente dal nuovo ordinamento. Come tutti i percorsi accademici, anche questo ha le sue problematiche, in genere agilmente risolvibili con la passione e la volontà di imparare, ma che risultano di gran lunga più tollerabili nel momento continua

Le donne somale
senza protezione:
l’eco delle urla
di Gilda Pucci
L’incubo criminale dell’infibulazione come conoscerla per combatterla


L’infibulazione, la povertà, la lotta per la sopravvivenza, le precarie condizioni di salute psicofisica delle donne africane: sono queste le problematiche che verranno trattate nel convegno che si terrà a Roma, venerdì 7 aprile 2017, dalle 14:00 alle 18:00, in via Liberiana 17, presso il Cesv.
Il lettore avrà notato che l’evento si è già svolto (con un buon risultato di pubblico ma soprattutto di dibattito sulla tematica); riteniamo però di lasciare con una certa evidenza questo articolo perché purtroppo l’argomento è tuttora di grande attualità. L’iniziativa è stata promossa da Comsed, (Cooperation of medical service and development), un’associazione pro Somalia, in collaborazione con Aiscia (Associazione italo somala comunità internazionale e africana) e l’Associazione culturale somala in Italia.
L’idea è quella di pensare alla Somalia come a un paese sull’orlo della tragedia, che può rinascere continua

Vai all'articolo: Un rifratto in versi: Perle di luce Un rifratto
in versi:
Perle di luce
di Gilda Pucci
Una raccolta di micromondi:
componimenti brevi, impronte
di vita. Da Mohicani edizioni


Un groviglio emotivo di sensazioni che hanno il sapore di una vita intensamente vissuta, il profumo della libertà e il tocco della dolcezza, questo è ciò che evoca la raccolta di poesie Perle di luce (Mohicani edizioni, pp. 72, € 10,00).
In pochi versi la poetessa, Anna Studiale, riesce a dare corpo continua

Vai all'articolo: Convivere con la camorra Convivere
con la camorra
di Elisa Barchetta
Da Edizioni Spartaco: l'amore nel mondo malavitoso

Anna è solo una tredicenne ma è la più bella del paese e questo basta al figlio del boss del clan locale per decidere che quella ragazza deve essere sua. Per lei invece, quella è soltanto la prima cotta di una ragazzina, attratta più dalle attenzioni di questo ragazzo appena maggiorenne e dallo status sociale che il frequentarlo le permette di avere rispetto alle coetanee. Questa storia la fa sentire grande e importante anche se intuisce perfettamente continua

Collaboratori di redazione:
Teresa Elia, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT