Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Giovanna Russo)

“Scuola per Redattore
di casa editrice”: parte
il corso per diventare
professionisti nel settore

di Maria Grazia Franzè
La Scuola è giunta alla sua sesta edizione: 28 lezioni organizzate
per la formazione di redattori e di esperti del “mondo” dell’editoria


Il prossimo 4 ottobre inizierà il corso della Scuola di redattore di casa editrice promosso dall’agenzia la Bottega editoriale. Suddiviso in 28 incontri fino al 31 gennaio 2011, il corso si propone di formare nuove figure professionali e, nello specifico, quella di redattore.
Personalità di massima importanza nella costituzione di una casa editrice, ma anche di una testata giornalistica, il redattore interviene sul testo prima ancora che esso vada in stampa, preoccupandosi di coordinare il team dei collaboratori per la cura del testo e del paratesto. Seppur incentrato su questa figura, il corso è suddiviso in ore in base agli argomenti trattati nella struttura di quattro moduli.

 

Organizzazione e configurazione del corso
Nello specifico esso è articolato in quattro parti:

Primo modulo (24 ore) Il mercato editoriale. Come funziona la redazione di una casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.

Secondo modulo (20 ore) L’attività di agenzia letteraria e la scheda di valutazione. I diversi stili e criteri di scrittura. Il diritto d’autore. I contratti di edizione.

Terzo modulo (20 ore) La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri. La pubblicità.

Quarto modulo (20 ore) Il Paratesto nei libri. Il titolo di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro. Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale. “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici e delle istituzioni partner della Scuola.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di diploma laurea, ai laureandi, non necessariamente appartenenti alla sfera umanistica, e a qualsiasi aspirante a cui sarà valutato il curriculum vitae o altra documentazione.

 

Modalità e sede del corso

Il corso si terrà due giorni a settimana: il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 presso la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo scientifico “Pitagora” di Rende e il Centro editoriale e librario dell’Università della Calabria sempre a Rende ma si prevedono visite presso case editrici e/o altre istituzioni culturali partner della Scuola. I docenti sono direttori di collane librarie e responsabili di redazioni di testate giornalistiche. Alcune lezioni saranno tenute da insegnanti universitari in virtù di importanti rapporti di partneship con le istituzioni ma anche una stretta collaborazione con prestigiosi editori calabresi e siciliani. Agli allievi saranno distribuiti dei materiali e manuali per conoscere meglio le problematiche riguardanti il mondo editoriale.

 

E dopo il corso?

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni della Scuola, gli studenti universitari che parteciperanno ai corsi, conseguiranno dei crediti formativi, per i quali sono già in corso le pratiche di riconoscimento. A tutti gli altri che non necessitano di conferimenti particolari sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari. I corsisti inoltre potranno partecipare agli stages sia all’interno della struttura dell’agenzia organizzatrice del corso e/o all’esterno presso i partner della Scuola.

Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore). Le figure professionali specifiche che si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing, redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi e redattore ricerca iconografica.

Si offre, inoltre, la possibilità di collaborare con l’agenzia letteraria  la Bottega editoriale per le riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp  ma anche www.bottegascriptamanent.it) e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le case editrici, ecc.).

 

Informazioni per iscriversi

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 30 settembre 2010. Entro tale data dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it), la relativa domanda comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative, di studio e non, del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

Un esempio dello schema da compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare in coda al Bando e al Programma dettagliato della Scuola, al link www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/Scuola%20di%20Redattore%202010-11.htm

Lo staff de la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte ricevute.

Le domande possono essere inviate da subito – implicando automaticamente l’accettazione del Bando della Scuola e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.

La Scuola è prevista per un numero massimo di 20 partecipanti.

L’importo complessivo per la partecipazione è di € 780 + Iva da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 120 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 330 + Iva 20% ad inizio corso, e l’ultima rata di € 330 + Iva 20% a metà delle lezioni, entro il 15 novembre 2010.

 

Maria Grazia Franzè

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno IV, n. 37, settembre 2010)

 

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT