Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 198, marzo 2024
Sei in: Articolo




Un sito al mese (a cura di Angela Potente)

In www.cinematografo.it
tutti i contenuti di rilievo
per gli esperti di cinema,
studiosi ed appassionati

di Clementina Gatto
Circa 2 milioni di accessi mensili per una guida multimediale e aggiornata:
non un semplice sito. Promosso dalla Fondazione “Ente dello spettacolo”


www.cinematografo.it è un sito dedicato al cinema. Semplice, chiaro, incredibilmente ricco, si presenta subito come la risposta italiana a un’enciclopedia del cinema.

Creato dalla Fondazione “Ente dello spettacolo”, una realtà che si occupa della promozione del cinema italiano e internazionale e della sua diffusione e valorizzazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa: internet, che combina il linguaggio verbale e il potenziale visivo delle immagini con l’interattività della tastiera; l’editoria, attraverso saggi e riviste; la creazione di eventi culturali, convegni, seminari e festival; infine, la collaborazione con tutti i provider dell’industria cinematografica.

La fondazione così presenta il sito e ne sintetizza i contenuti: «il portale è considerato punto di riferimento irrinunciabile per professionisti, studiosi e appassionati di cinema [;] fornisce la programmazione quotidiana delle sale cinematografiche di tutta Italia e offre numerose sezioni [.] I contenuti del sito […] vengono inoltre forniti ai principali portali web nazionali come Msn, Yahoo, Libero, oltre che alle edizioni on line di testate di rilevanza nazionale come Il Sole 24 Ore».

 

Appunti di navigazione

Ci siamo collegati al sito www.cinematografo.it e ne abbiamo esplorato i contenuti che presentiamo ai lettori in questa sede, senza pretesa di esaustività.

La sezione centrale della Home page, si apre con il link Primo piano, aggiornato quotidianamente; si tratta di un articolo ovviamente riferito al cinema. Nel riquadro immediatamente sottostante, Altre news Cinemedia, scorrono i titoli di altri articoli: interviste, presentazioni di film o eventi cinematografici in corso e recenti.

A seguire, di carattere decisamente multimediale i link Trailer, Cineclip, Colonne sonore, riferiti ad opere cinematografiche da poco svelate al pubblico o in uscita.

Concludono l’ampia sezione centrale una Photo Gallery e, in chiusura di pagina, il motore di ricerca relativo al Cine Data Base, la più ricca banca dati del cinema mondiale esistente in Europa.

Spostando il cursore a sinistra della pagina, dall’alto, si alternano due altri collegamenti ipertestuali: Rassegna stampa ed Editoria. Il primo riporta gli articoli del giorno sul tema cinema pubblicati da testate quali Corriere della Sera, il Giornale, Il Giornale di Sicilia, Il Giorno, Il Mattino, Il Messaggero, Gazzetta del Sud, la Repubblica, La Stampa e riviste tra cui City, Dipiù, Gente.

Nel link Editoria, invece, vengono segnalati i titoli delle due collane della Fondazione “Ente dello spettacolo” – Le torri e Frames – e dei titoli fuori collana.

Seguono le Recensioni di alcuni film, le schede di presentazione di quelli in prossima uscita (Prossimamente) e dei film in programmazione (In sala). Di questi ultimi tra l’altro è stilata una classifica in base alle presenze del pubblico nel link Box office (che troviamo in alto, nel menù principale della pagina). Il film vincitore di questo fine settimana, che sta sbancando i botteghini, ha come protagonista il comico di Zelig Checco Zalone ed è Cado dalle nubi, per la regia di Gennaro Nunziante. Al secondo posto troviamo New Moon secondo episodio della saga di Twilight – per la regia di Chris Weitz, seguito in terza posizione da 2012, film kolossal sulla fine del mondo profetizzata dai Maya, per la regia di Roland Emmerich.

La sezione destra della Home Page si apre con l’omonimo collegamento al sito della Fondazione “Ente dello spettacolo”, che illustra la mission della fondazione e ne presenta le tante iniziative. A seguire, il link Tertio Millennio film fest apre un sito interamente dedicato all’appena conclusa XIII edizione del festival, organizzato dalla fondazione e dalla Rivista del Cinematografo, sotto il patronato del Pontificio consiglio della cultura e del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali.

Subito sotto, cliccando su Cineconomy, viene aperto un sito che raccoglie documenti e articoli relativi alla gestione economica italiana del cinema.

In chiusura, nel box sottostante viene presentata la Rivista del Cinematografo, “sfogliabile” on line (basta cliccare sulla copertina) e scaricabile in formato Pdf pagina per pagina.

 

Per concludere…

Invitiamo il lettore a continuare la navigazione alla scoperta degli altri link (Educational, Film in città, Film in tv, Home video, Speciali…) che non hanno trovato posto in questa rapida ricognizione del sito www.cinematografo.it . Data la vastità delle informazioni contenute nei tantissimi collegamenti, speriamo soltanto di aver contribuito ad alimentare nel pubblico l’interesse per il cinema offrendo, a chi non si fosse mai imbattuto nel portale, l’opportunità di trovare risposta a tanti interrogativi e la possibilità di costruire un quadro accurato del cinema attuale, italiano e internazionale.

 

Clementina Gatto

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 28, dicembre 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT