Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Maria Ausilia Gulino
Anno III, n. 20, Aprile 2009
Sei in: Articolo




Letteratura contemporanea (a cura di Maria Franzè) . Anno III, n. 20, Aprile 2009

Zoom immagine Esplorando l’anima di un’autrice:
versi poetici suggeriti dall’amore
magia di una profonda sensibilità

di Anna Picci
Wip edizioni pubblica una raccolta lirica,
emozioni vissute fra passato e presente


Leggere un libro di poesie è come aprire una breccia nel mondo intimo del suo autore, fino ad arrivare a capirne l’anima più profonda e sensibile. Felicetta Mazza riesce a mostrarsi in tutta la sua “bellezza” nella raccolta poetica Parlando d’amore (Wip edizioni, € 10,00, pp. 108). Nei versi della poetessa si ritrovano il sapore delle cose lontane, i ricordi di una giovinezza passata, che non cedono mai ad un lamentoso rimpianto, e variegate emozioni che non trascurano alcun aspetto della vita. La capacità dell’autrice è di fotografare le sensazioni per lo più con poche parole, come fossero delle istantanee sul mondo e sul proprio vissuto. Lo stile semplice e musicale, che si muove tra la ricerca della rima, che può essere baciata o alternata senza risultare banale, e l’espressione tramite il verso libero, unito ad un linguaggio molto curato e mai artificioso rendono la lettura piacevole e aperta a ogni tipo di lettore. Lo spazio emotivo descritto dall’autrice palesa una ricerca interiore ancora in fieri, che è affrontata con consapevolezza e passione. L’amore, che può essere di madre, di figlia, di donna, anche dai risvolti volutamente sensuali, come nel caso de L’oblio, l’amore perduto del tempo della gioventù, l’amore per Dio che si traduce nella forza di affrontare i momenti di tristezza, da leggere La fede, insomma, l’amore in tutte le sue declinazioni è posto al centro di ogni componimento, quasi a creare un filo che riunisce tutti i suoi pensieri.

 

 

La serenità della ricerca esistenziale

Mazza trasmette una serenità d’animo che è frutto di momenti di dubbio, di una ricerca interiore fatta da una persona che si è interrogata senza fermarsi alla sola apparenza, ma che è andata oltre, cercando di dare una spiegazione personale alle sue «una, cento domande, mille perché», sinonimo di una personalità femminile ricca e complessa, sensibile e forte. La varietà di argomenti fa soffermare l’autrice anche su descrizioni di fatti quotidiani, pura realtà vista e registrata, così nei versi di Capolinea, Sul Gange o ancora Gabbiani. Da sottolineare, infine, un richiamo-omaggio alla celeberrima Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo nei versi de Il tramonto: «Le ombre dei muri degli alberi / Lenti si stendono / Per cercar riposo / Ed è già sera», che supera il pessimismo del poeta siciliano grazie ad una vena realistica che porta ad apprezzare, seppur in un paesaggio malinconico, i doni regalati dalla natura all’essere umano.

 

Nel cuore dell’autrice

Alla fine della lettura dei versi contenuti in questo libro, si ha la sensazione di aver “curiosato” nel cuore della brava autrice, percependone ansie e speranze, dolori e grandi gioie, toccando ogni fase della sua vita: amori, nascite, perdite, sogni, illusioni e speranze. Leggendo L’amore non ha età assistiamo alla presa di coscienza di una donna che, evidentemente non più giovane, rivolgendosi al suo cuore ansioso di amare e battere ancora, si accorge che davvero la passione non ha tempo, che l’amore non ha una scadenza e sempre si può essere pronti all’innamoramento, nonostante l’istinto spinga alla vergogna e al soffocamento dei desideri. Non si potrebbe dire però una ricerca completa, se si fermasse solo alla propria esperienza personale e, in effetti, Mazza si rivela consapevole del mondo intorno a sé e non rinuncia a descrivere il dolore della guerra, la repressione delle donne costrette all’uso del burka, la condizione dei bambini del Terzo Mondo. Opinabile forse la presa di posizione sull’aborto in Donne caine, ma anche in questo sta il coraggio dell’analisi e della riflessione fatta da chi nella vita ha portato avanti delle scelte impegnative.

Concludendo, si può affermare che il senso delle poesie di questo lavoro si coglie già dalle parole che la scrittrice dedica ai propri figli nella Prefazione al testo, una sorta di preghiera e augurio che si può sintetizzare come l’invito a seguire nella propria vita un’unica forza, l’amore, dirompente e trascinatore, un sentimento che sia capace di partire dal particolare per poi arrivare all’universale. Un invito che, in tempi difficili come quelli attuali, non sarebbe sbagliato tener bene a mente.

 

Anna Picci

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 20, aprile 2009)

Redazione:
Elisa Calabrò, Eliana Grande, Mariangela Monaco, Maria Paola Selvaggi, Tiziana Selvaggi
Collaboratori di redazione:
Giulia Adamo, Lalla Alfano, Mirko Altimari, Valeria Andreozzi, Simona Antonelli, Sonia Apilongo, Marta Balzani, Claudia Barbarino, Anna Borrelli, Valentina Burchianti, Giovanna Caridei, Paola Cicardi, Guglielmo Colombero, Francesca Commisso, Simona Corrente, Giulia Costa, Alessandro Crupi, Simone De Andreis, Marina Del Duca, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Anna Foti, Annalice Furfari, Sara Gamberini, Simona Gerace, Barbara Gimigliano, Manuela Goso, Valeria La Donna, Giuseppe Licandro, Rosella Marasco, Francesca Martino, Valentina Miduri, Francesca Molinaro, Sara Moretti, Mariflo Multari, Sara Parmigiani, Anna Picci, Cristina Proto, Mariastella Rango, Marilena Rodi, Silvia Rogai, Roberta Santoro, Marzia Scafidi, Fulvia Scopelliti, Alessandra Sirianni, Valentina Stocchi, Sara Storione, Alba Terranova, Raffaella Tione, Filomena Tosi, Laura Tullio, Monica Viganò, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro, Paola Zagami
Curatori di rubrica:
Natalia Bloise, Pierpaolo Buzza, Elisa Calabrò, Maria Franzè, Anna Guglielmi, Luisa Grieco e Mariangela Rotili, Angela Potente, Francesca Rinaldi, Maria Paola Selvaggi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT