Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di Natalia Bloise)

Voxcompany, il piacere
di un racconto narrato:
audiolibri dalla rete alle
cuffie con un solo click

di Clementina Gatto
Testi brevi da ascoltare tutti d’un fiato oppure classici della letteratura.
Una casa editrice digitale che arriva dritta ai lettori senza intermediari


Voxcompany è una casa editrice on line specializzata in audiolibri e audioracconti, nata nella primavera del 2008. Esclusivamente digitale, si propone senza intermediari commerciali ai suoi lettori, che possono scegliere i racconti ascoltandone l’incipit in rete e scaricarli direttamente a casa.

Il sito www.voxcompanyaudiolibri.it, gradevole e di facile consultazione, fornisce tutte le informazioni necessarie, a partire dall’elenco alfabetico degli autori. Per ciascuno è redatta una scheda contenente le loro note biografiche e i loro titoli presenti nel catalogo on line.

A quest’ultimo si accede attraverso il link presente nella pagina principale, e dà l’elenco dei racconti sia in ordine alfabetico sia con riferimento alle singole collane: Finis terrae. Scrittori italiani contemporanei; Italian style. Classici e quasi classici; Scuola Sagarana. Nuovi scrittori crescono; Nero pece. Racconti del fantastico e dell’horror; Mistery in giallo. Storie di enigmi e soluzioni; Avant de dormir. Racconti di sogno e suggestione; Ho visto cose che voi umani. Fantascienza e fantasy; In salsa piccante. Sesso, seduzione, ambiguità.

Tutte le indicazioni necessarie per acquistare gli audiolibri sono nel link Come acquistare, dal quale si accede nuovamente al catalogo e in cui si spiega in che modo è possibile creare anche un’antologia personalizzata all’interno di un cd che viene recapitato direttamente a casa.

Alcuni volumi – quattro per il momento – sono scaricabili gratuitamente: quelli della collana Scuola Sagarana che, come il nome suggerisce, raccoglie alcuni dei lavori scritti dagli allievi che frequentano il master “Sagarana” di scrittura creativa.

 

 

Le novità nella home page di www.voxcompanyaudiolibri.it

In apertura del sito, attualmente, troviamo due nuovi racconti che accrescono il catalogo della casa editrice.

Il primo, Rimpatrio, di Julio Monteiro Martins (voce di Vasco della Mirandola; 36 minuti, € 3,50) narra del ritorno del protagonista nel paese che rappresentava un tempo la sua “casa” e rappresenta al tempo stesso un viaggio interiore alla ricerca di soluzioni a un forte disagio interiore. Indiscutibile il valore linguistico dell’opera, il cui autore, brasiliano naturalizzato a Lucca, dove ha fondato la Scuola Sagarana, vanta già diverse opere pubblicate in Brasile e in Italia, oltre a diversi incarichi di insegnamento in Europa e nelle due Americhe.

Il secondo, Memorie di un cane giallo, di O. Henri – pseudonimo di William Sydney Porter – (narrato da Raffaella D’Incalci; 12 minuti, € 2,00) è un racconto ironico e stimolante, che ci porta nella New York di fine ’800.

Per concludere, una nota di merito all’iniziativa degli audiolibri, che hanno ottime chances di fare di lettori potenziali dei lettori reali e potrebbero essere anche, a nostro avviso, un valido strumento didattico per sviluppare la conoscenza della nostra lingua in tutti coloro che sono interessati.

 

 

Clementina Gatto

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 17, gennaio 2009)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT