Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Un sito al mese (a cura di Angela Potente)

La storia siamo noi: Tv della memoria italiana
di Andrea Vulpitta
Un interessante sito internet a cura di Rai educational del direttore Minoli
trasforma la memoria storica della Rai in un contenitore di grande attualità


Il sito internet www.lastoriasiamonoi.rai.it con il sottotitolo La televisione da conservare è la finestra web della interessante trasmissione a cura di Giovanni Minoli, direttore di Rai educational. Grazie alla sua arguzia ed intelligenza il giornalista è riuscito a costruirsi uno spazio importante e a passare indenne tra le varie lottizzazioni che hanno interessato la Rai. Nonostante sia costantemente relegato in un’improbabile seconda serata, se non terza, questo gli consente di stare al riparo dai deliri di auditel e share e nello stesso tempo di confezionare programmi sempre interessanti.

Da tempo direttore di Rai educational, Minoli ha puntato sulla memoria e sulla riproposizione di importanti avvenimenti che hanno segnato l’Italia e il mondo, attingendo spesso allo straordinario scrigno conservato dalla Rai denominato Rai teche. I lettori non più giovanissimi ricorderanno il soprannome “mitraglia” attribuito a Minoli, che si fece conoscere al grande pubblico grazie alla riuscita trasmissione Mixer, in cui introduceva i personaggi da intervistare con una scheda letta velocemente, stile particolare che ha fatto scuola, come testimonia il primo Enrico Mentana, e ha anche visto esilaranti imitazioni.

 

Un sito facile e completo

Il sito, nella sua home page, presenta in evidenza un caso In primo piano con il link che rimanda alla puntata di riferimento; tre spazi sono poi dedicati ad altri eventi di attualità che rappresentano la parte più importante e visibile del sito.

Sulla destra, sempre in home page, la sezione In questi giorni inquadra avvenimenti accaduti, appunto in questi giorni, ma in anni passati. È una sezione importante che volge l’occhio al passato e lo fa a 360°, proponendo vicende che ricordano momenti storici spesso poco approfonditi e che invece hanno segnato non solo il passato, ma ancora oggi influenzano il nostro presente e contribuiranno certamente anche all’evoluzione futura. Basti pensare al ricordo della liberazione di Nelson Mandela e a quello che potrebbe accadere negli Usa nell’immediato futuro con l’elezione di un presidente di colore.

In basso si trova la Ricerca libera nel sito e l’iscrizione alla Newsletter de “La storia siamo noi” per essere costantemente aggiornati sulla programmazione della trasmissione. Sulla destra invece sono presenti tutti i bottoni per aprire i nuovi contenuti: al primo bottone corrisponde la sezione dedicata ai Dossier, anche qui vi è una costruzione similare alla home page con un argomento in primo piano e tre finestre per altrettanti approfondimenti; sulla destra, con coerenza progettuale, i dossier più consultati, quelli più recenti e questa volta il bottone di ricerca si trasforma in Cerca dossier. In basso a destra, invece compaiono le quattro finestre del primo piano dell’home page.

 

L’archivio, patrimonio storico

Un altro tasto ci conduce all’Archivio che riporta le puntate più consultate, quelle più recenti e anche qui si trova lo spazio per la ricerca delle puntate. Sono ben duecentoventi e si sviluppano su ventidue pagine molto dettagliate. Un altro settore è dedicato alle Biografie anche qui con due differenti spazi nei quali vengono evidenziate quelle maggiormente consultate e quelle inserite più di recente. Bella la sezione della cronologia divisa per decenni dell’intero Novecento. Il riferimento alla sezione Cerca mette insieme tutte le possibilità che abbiamo menzionato sopra: Puntate, Dossier, Biografie, Cerca nel sito anche attraverso le parole chiave. Un altro riferimento è alla Community, si chiude con il richiamo alla redazione dove ampio approfondimento, giustamente, è dato alle professionalità che progettano, aggiornano e gestiscono proprio lo spazio web.

 

La facile ricerca, il palinsesto e il giusto riconoscimento

La parte sottostante indica gli appuntamenti in Agenda e il tasto di ricerca Rss (Really simply syndication) che, con un semplice programma, consente di ricevere l’elenco degli ultimi materiali pubblicati sul sito.

Il riferimento al Palinsesto indica i diversi orari del programma previsto su Rai 2 ogni giovedì alle 23:15, dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 8:05 e il mercoledì dopo la mezzanotte. Cliccando in fondo a sinistra sulla barra Rai educational/la storia siamo noi si scopre che il sito si è aggiudicato il premio Bardi web come sito No business per l’anno 2006. Un giusto riconoscimento per una testimonianza fondamentale, che conferma l’importanza di conoscere la storia per meglio comprendere il presente e immaginare il futuro.

 

Andrea Vulpitta

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno II, n. 10, giugno 2008)
Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT