Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Natalia Bloise)

Premio giornalistico “Mauro Gavitelli”
di Monica Murano
L’Associazione “Gag” di Legnano bandisce un concorso per autori di età
inferiore ai 35 anni: la scadenza è il 30 aprile 2008. Affrettatevi!


La stampa del XXI secolo sfida il formato digitale. E qui la tecnologia è interessata direttamente quale veicolo di diffusione per le voci di chi, prima, non aveva i mezzi per farsi sentire, pur desiderando farlo. Ma il giornalismo professionista riveste un ruolo fondamentale: trasmettere i giusti strumenti – cognitivi, linguistici e stilistici – indispensabili al fine di trovare la propria strada nella dimensione dell’informazione, crescente e sempre più complessa. 

L’interesse per questa forma di “arte” vede sempre più attiva la partecipazione da parte dei lettori, “semplici cittadini”, che, attraverso lo scambio di idee, di notizie, danno vita a una rete di comunicazione che si espande a “macchia d’olio”.

Tanti, soprattutto i giovani, hanno gli strumenti necessari per creare dei validi contenuti e il bisogno di esprimerli in piena libertà, senza “filtri obbligatori” – al contrario dei quotidiani e periodici tradizionali – adottando uno stile di scrittura meno formale, quindi più semplice e diretto.

L’Associazione “Gag” (Gruppo altomilanese giornalisti), di Legnano, dedica con piacere l’attenzione ai giovani colleghi e aspiranti giornalisti, attraverso numerose e varie iniziative, che creano stimolo, scambio e possibilità di nuove esperienze formative. In merito a tale considerazione bandisce la settima edizione del Premio giornalistico “Mauro Gavitelli”, che è stato tra i soci fondatori e primo presidente dell’associazione.

 

Informazioni generali delle norme da rispettare

Per partecipare all’iniziativa del premio si deve tener conto del regolamento, che definisce i punti fondamentali per tutti coloro che sono interessati. La “Gag” dà accesso ad autori che non superino i 35 anni di età e che non siano, necessariamente, iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Sono richiesti articoli pubblicati e firmati su quotidiani o periodici italiani, anche on line, che affrontino temi inerenti all’attualità politica, economica, sociale e sportiva della regione Lombardia.

La giuria del concorso, composta da tre membri appartenenti al consiglio direttivo della “Gag” – fra cui il presidente in carica, un familiare di Gavanelli e il presidente dell’Odg di Milano, o da un giornalista da questi indicato – premierà il vincitore con una somma di denaro di 2.500 euro, riconoscendo, inoltre, a uno dei concorrenti, la possibilità di realizzare un reportage di viaggio da una città europea.

Entro il 30 aprile si dovrà recapitare l’articolo, pubblicato tra il 1° marzo 2007 e il 20 aprile 2008 – osservando quanto richiesto nel regolamento – insieme alla domanda d’iscrizione, gratuita, alla sede legale della “Gag”: via Alberto Da Giussano 3, 20025 Legnano (Mi).

 

Per maggiori informazioni, consultare il bando sul sito  www.francoabruzzo.it o mettersi in contatto con Francesco Chiavarini (347.420.50.85).

 

Monica Murano

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno II, n.8, aprile 2008)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT