Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di La Redazione)

Coccole Books: dalla periferica Calabria
alla prossima capitale del Mondo: Pechino

di La Redazione
La casa editrice per infanzia e ragazzi
esporrà nello stand italiano della kermesse


Coccole Books, casa editrice, specializzata in libri per l’infanzia e per ragazzi diventa un caso. Dalla Calabria alla Fiera internazionale del libro di Pechino 2022, per esportare cultura. Sarà difatti tra gli espositori dello stand italiano del prestigioso appuntamento dal 20 al 24 agosto.
Questo, in estrema sintesi, è quanto emerge da una Nota stampa del medesimo editore.
Dalla stessa Nota vengono anche evidenziate le principali caratteristiche della casa editrice guidata da Ilario Giuliano e Daniela Valente.
Leggiamo difatti che si distingue per le sue «collane di narrativa, illustrata e non, adatte per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Racconta di mafie e ius soli, di integrazione e diversità, di diritti negati e parità di genere. Argomenti impegnati e complessi, ma spiegati ai più piccoli con il linguaggio, la qualità della narrazione ed i colori che meglio si addicono al loro universo».
Leggiamo anche che, per l’evento fieristico, è stato predisposto «un apposito catalogo in lingua cinese delle edizioni Coccole Books. A curarne la promozione è l’agente letterario Shenshiua Wang dell’Agenzia Niu Niu culture. Sono oltre 20 i titoli già tradotti per conto di otto case editrici cinesi».
Passando a dare uno sguardo più generale leggiamo inoltre come il mercato internazionale sia caratterizzato da «oltre 60 titoli venduti all’estero in paesi come Messico, Spagna, Iran, Romania, Cina, Giappone, Brasile». Riguardo al mercato italiano si evidenzia di come la casa editrice calabrese si possa fregiare di numerosi riconoscimenti nazionali tra cui il Premio Andersen, su come abbia oltre 150 titoli a catalogo e di come possa contare sulla promozione e distribuzione del maggiore operatore del settore, Messaggerie, e conclude evidenziando che tra i suoi autori vi sono numerosi premi nazionali e internazionali.

La Redazione

(www.bottegascriptamanent.it, anno XVI, n. 178, luglio 2022)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT