Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di Natalia Bloise)

Dal capolavoro dantesco un musical coinvolgente
di Simona Corrente
La Divina Commedia approda in teatro. In un turbinio di immagini e colori
la rappresentazione del “dramma” dell’umanità, in bilico tra peccato e virtù


Ad aprire il 2008 capitolino un evento davvero speciale, La Divina Commedia, l’Opera (molto interessante anche il sito creato appositamente per l’occasione, www.ladivinacommediaopera.it, che offre tutte le informazioni necessarie sullo spettacolo), ovvero un musical appassionante e coinvolgente tratto dal capolavoro dantesco che tramuta in immagini surreali, accorata musica e colori prorompenti le parole del Sommo Poeta.

L’evento, patrocinato da numerosi enti – quali “La Società Dante Alighieri”, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero degli Esteri, il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Comune e la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, il Pontificio Consiglio della Cultura, la Conferenza episcopale italiana e il Vicariato di Roma –, è un viaggio musicale dall’Inferno al Paradiso dettato dalla ricerca dell’amore, un viaggio fino al cuore dell’uomo alla scoperta del vero senso dell’esistenza.

 

Una raffigurazione grandiosa per un’opera monumentale

Il ruolo di Dante è affidato al bravissimo Vittorio Matteucci, ma non è l’unico nome noto in un cast importante composto da ben ventiquattro cantanti, dieci acrobati e venti ballerini. Oltre seicento bellissimi costumi che lungo il cammino del pellegrino passano dai colori cupi, tetri e sanguigni che dominano l’Inferno, a colori via via più vivaci e sgargianti man mano che si sale dal Purgatorio al Paradiso.

Sorprendenti coreografie e proiezioni tridimensionali sullo sfondo creano un’atmosfera surreale davvero di grande impatto. Insomma una contaminazione tra la poesia del passato e la tecnologia del presente che risulta indubbiamente vincente non solo per lo spettacolo musicato da Marco Frisina, ma anche per l’opera di Dante Alighieri che ritorna più attuale che mai nella nostra vita quotidiana.

Una rappresentazione che coinvolge lo spettatore e quasi lo costringe a patire e poi finalmente gioire insieme al protagonista. Oltre due ore di spettacolo diviso in due atti, in cui i dannati e i beati più famosi si presentano al grande pubblico con la loro storia, come ad esempio Paolo e Francesca, Ulisse, Manfredi ancora il conte Ugolino e la sua straziante tragedia, fino a giungere alla splendida Beatrice.

L’opera è rappresentata in un imponente teatro creato appositamente per l’occasione e che porta proprio il nome dell’opera stessa, Teatro “Divina Commedia”, sito a Roma Tor Vergata e pronto ad ospitare ben duemilacinquecento spettatori a serata.

Un evento spettacolare in scena fino al 24 febbraio che sicuramente, visto il suo grande successo, non tarderà ad essere replicato. Insomma, un’idea decisamente vincente quella di re-interpretare un capo saldo della letteratura italiana e della vita umana, appunto l’opera dantesca, in chiave di musical al fine di rendere l’opera davvero alla portata di tutti.

 

Simona Corrente

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno II, n.7, marzo 2008)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT