Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Recensioni brevi (a cura di La Redazione)

Parole, immagini
e tanta fantasia
dedicate ai grandi
e ai più piccini

di Maristella Occhionero
Da Verbavolant, una fiaba illustrata,
ricca di immagini dai toni pastello,
che per magia diventa un poster


«Io sono Calliroe. Tra le mie chiome ho il fermaglio di una collana. Il suo colore è blu». Queste le parole della piccola fata che, insieme ai due bambini protagonisti, anima la storia delicata ideata da Allessio Di Simone. Ad arricchire le sue parole, con grande fantasia, ci sono le illustrazioni di Alessandro Di Sorbo. Tutto questo è racchiuso nel testo Primavere (Verbavolant, p. unica, € 12,00).
Per descrivere questo testo non ci si può riferire ad una semplice fiaba per bambini perché si tratta di una vera e propria opera d’arte. A partire dal cartonato, illustrato anche questo con una splendida immagine dei due bambini protagonisti che si baciano, che racchiude al suo interno un unico grande foglio nel quale pian piano si svela la storia di Di Simone accompagnata dalle immagini evocative di Di Sorbo che, a mano a mano, aumentano di grandezza fino a creare un unico grande poster da poter, volendo, anche appendere.
L’autore dei testi, Alessio Di Simone, laureato in ingegneria informatica e nato a Pescara, vive da diversi anni a Roma ed è già autore di un altro libro per bambini, Il mostro nell’armadio, edito sempre da Verbavolant e illustrato anche questo da Alessandro Di Sorbo grafico, fumettista e illustratore di copertine, anche lui laureato in ingegneria informatica.

Uscire fuori dagli schemi
La sensazione che si ha nell’aprire Primavere è proprio quella che si prova nello scartare un pacchetto regalo con un contenuto sconosciuto. I toni pastello delle immagini e la fiaba che parla di due bambini che incontrano una piccola fata di nome Calliroe, rimandano ad atmosfere oniriche e appartenenti al mondo magico dell’infanzia.
Poetico è anche il modo di parlare della fata e le parole che sceglie per farsi conoscere: «Io sono Calliroe, mio padre è Oceano. Tra le mie chiome ho il fermaglio di una collana. Non guardarlo troppo, può essere pericoloso».
Per tutte queste caratteristiche si può dire che quest’opera esce completamente al di fuori dei binari noti dell’editoria per creare un prodotto assolutamente unico e particolare.

Libri da parati
Il particolarissimo formato di Primavere, che caratterizza anche altri testi della casa editrice Verbavolant, è definito libro da parati e, insieme ad altri quattro titoli, va a costituire una vera e propria collana della casa editrice.
Il lettore rimane affascinato da questo grande foglio 100x70 cm ripiegato in otto che nasconde tra le sue pieghe immagini e parole.
Un libro da leggere, da conservare e soprattutto da esporre; si può scegliere, infatti, di appendere al muro il poster finale, oppure lo stesso cartonato che lo contiene che è completamente illustrato sia al suo interno che fuori. Un lavoro raffinato, dunque, quello che ha portato alla realizzazione di Primavere ricco di creatività e di inventiva capace di ottenere un’opera finale di valore.

Maristella Occhionero

(www.bottegascriptamanent.it, anno X, n. 104, aprile 2016)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT