Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Graziana Pecora
A. IX, nn 99/100, nov/dic 2015
Sei in: Articolo




Editoria varia (a cura di Manuela Mancuso) . A. IX, nn 99/100, nov/dic 2015

Zoom immagine Il Grande Vecchio:
mitologia, astrologia
e psicologia insieme
per scoprire Saturno

di Maristella Occhionero
Una nuova visione dell’universo
e dell’Io. Un libro da Spazio Interiore


«Saturno è l’archetipo più chiamato in causa nella strutturazione dell’Io, dato che è legato alla materia e alla concretizzazione: è attraverso di lui, infatti, che i contenuti dell’inconscio assumono una forma precisa, in modo che la coscienza possa percepirli. […] Saturno rappresenta una sorta di collagene cosmico che condensa e struttura, permettendo che – a partire dalla sostanza comune – ciascuno di noi si differenzi dagli altri e manifesti una precisa identità». Queste parole, tratte dall’Introduzione del testo di Lidia Fassio Simbologia di Saturno. Come venire a patti con il Grande Vecchio (Spazio Interiore, pp. 208, € 20,00), introducono i lettori alla conoscenza approfondita di questo pianeta da un punto di vista mitologico e astrologico per poi immergersi nei suoi significati più reconditi e psicologici.
L’autrice, astrologa, studiosa di psicologia, simbolismo, mitologia e medicina psicosomatica, è stata allieva di Lisa Morpurgo, famosa per il suo approccio logico-razionale alla disciplina astrologica. Dal 2005 Lidia Fassio ha fondato Eridanoschool, la prima scuola di formazione di Astrologia umanistica che ha come scopo quello di far comprendere le correlazioni tra i principi universali e gli archetipi interni. Nel suo testo, infatti, molti sono i riferimenti alla teoria degli archetipi di Jung e alle tre istanze psichiche delineate da Freud (Io, Es e Super-Io).

Mitologia e psicologia in Saturno
La prima parte di questo testo è dedicata, inizialmente, alla descrizione e spiegazione dei vari miti relativi a Saturno. Il mito di quest’ultimo, infatti, è legato con la creazione del mondo e ciò, da un punto di vista strettamente psicologico, si può paragonare alla nascita della coscienza egoica. Saturno, infatti, era un Titano figlio di Urano e di Gea, che a loro volta possono far pensare allo Yin e allo Yang, cioè all’energia femminile e maschile contenuta nella nostra psiche che poi si separa simbolicamente quando prende il comando l’Io cosciente.
La narrazione e spiegazione dei diversi miti riferiti al pianeta viene intervallata da numerosi riferimenti alla psicologia che regalano dei punti di vista interessanti.
Il secondo capitolo è dedicato alla figura di Saturno come archetipo del padre e, in esso, si fa riferimento alla teoria di Jung secondo la quale l’individuo per diventare adulto ha bisogno di lottare simbolicamente contro il drago materno e di uccidere il padre (sempre in maniera simbolica) per spezzare la simbiosi che lo lega a queste due figure fondamentali della sua vita; ciò va fatto in modo da imparare ad essere un supporto per se stessi e ad arrivare ad una sorta di emancipazione. Nello stesso capitolo sono approfonditi anche temi freudiani come il Super-Io e la sua strutturazione e i meccanismi di difesa, e il tutto si conclude con un discorso sulla relazione tra Saturno e la Psicosomatica; questa relazione, infatti, è dovuta al fatto che questo pianeta ha la funzione di governare una parte del sistema immunitario che si occupa di difendere l’individuo da attacchi interni ed esterni.
Affascinante anche il terzo capitolo che conclude questa prima parte del testo e che si occupa dei significati astropsicologici di Saturno, archetipo del Grande Vecchio. Quest’ultimo infatti: «rappresenta la struttura, la solidità interna, i principi morali, la capacità di far fronte alla vita, il grado di autonomia e di indipendenza che una persona raggiunge, nonché il ruolo che ha nel mondo».

Le dodici case astrologiche
La seconda parte del testo della Fassio è interamente dedicata al ruolo di Saturno nelle dodici case astrologiche, ad ognuna delle quali è dedicato un capitolo. Quest’ultime sono strettamente collegate ai segni zodiacali e ne condividono alcuni simboli; al contrario dei segni zodiacali, però, esse non posseggono un’energia propria, ma rappresentano fasi della vita e si trovano all’interno del tema astrale di ogni individuo che non è nient’altro che la rappresentazione simbolica della posizione dei pianeti, dello zenit, del nadir e delle linee visibili all’orizzonte ad est e ad ovest al momento della nascita di quel soggetto.
Interessante è sapere che la casa in cui si trova Saturno alla nascita di un individuo rappresenterà il settore della vita in cui incontreremo l’autorità, cioè l’ambito in cui ci troveremo davanti delle sfide e la possibilità di superare o meno i nostri limiti e le nostre inadeguatezze.
I significati di Saturno e l’influenza dello stesso nella vita delle persone variano completamente in base alle case. Ad esempio, se esso è presente nella prima casa, che insieme all’ascendente riguardano la nascita e i primi sessanta giorni di vita, può portare complicazioni e difficoltà; se, ad esempio, esso è presente nella quinta casa, ci possono essere problemi relativi al controllo che inficiano la spontaneità del soggetto; e così via. Ogni capitolo approfondisce in modo dettagliato e completo l’influenza di questo potentissimo pianeta nella vita dei soggetti in base alle case astrologiche nelle quali è presente costituendo così una sorta di guida per comprendere meglio il proprio tema astrale.

Le relazioni con la Luna, il Sole e gli altri pianeti
Nella terza ed ultima parte di questo testo vengono affrontati i rapporti e le implicazioni tra Saturno e il Sole, la Luna e gli altri pianeti. Il tutto sempre rifacendosi alla teoria degli archetipi che, ad esempio, identifica la Luna come simbolo del materno, dell’accoglienza e della morbidezza, o Mercurio come il Fanciullo che quindi in un certo senso si contrappone all’archetipo del Grande Vecchio.
Si approfondiscono così tutti gli aspetti che riguardano il pianeta protagonista di questo testo in relazione con Venere, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Plutone.
Coinvolgente la commistione tra astrologia e psicologia che insieme riescono ad arricchirsi a vicenda e ad aprire nuove visioni di se stessi e del mondo. Per gli appassionati di astrologia Simbologia di Saturno rappresenta sicuramente un approfondimento importante su questo pianeta dal significato ambivalente e che spesso è stato guardato con timore. Nelle sue conclusioni l’autrice, parlando dello scopo del libro, infatti, afferma questo: «Se nell’antichità Saturno incuteva paura, oggi alcuni simboli saturniani sono meno pregnanti perché le società sono più libere, meno assoggettate all’autorità e alle restrizioni materiali e fisiche del passato. […] Saturno è l’archetipo che consente a ogni individuo di raggiungere l’autonomia attraverso una buona struttura interiore e la fedeltà alle leggi personali. Dà forma e sostanza ai contenuti psichici e consente di individuare e rafforzare i propri punti fragili, mettendoli in luce nei momenti in cui la coscienza è maggiormente attrezzata a lavorare su di essi».

Maristella Occhionero

(www.bottegascriptamanent.it, anno IX, n. 99, novembre 2015)

Redazione:
Ilenia Marrapodi
Collaboratori di redazione:
Roberta Brando, Francesca Erica Bruzzese, Valentina Burchianti, Maria Laura Capobianco, Cinzia Ceriani, Guglielmo Colombero, Gabriella De Santis, Giuseppe Licandro, Marco Molinari, Andrea Vulpitta
Curatori di rubrica:
Denise Amato, Selene Miriam Corapi, Mariacristiana Guglielmelli, Aurora Logullo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Ilenia Marrapodi, Elisa Pirozzi, Francesca Rinaldi, Letizia Rossi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT