Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Corsi e concorsi (a cura di Pamela Quintieri)

Pubblicato il bando
per la seconda edizione
del Premio di poesia
“dal Tirreno allo Jonio”

di Maristella Occhionero
La fondazione “Roberto Farina” Onlus indice un nuovo concorso a tema:
“Con Giosuè Carducci alla scoperta del Codex purpureus rossanensis


Al via la seconda edizione del Premio internazionale di poesia itinerante “dal Tirreno allo Jonio” indetto dalla fondazione “Roberto Farina” Onlus, patrocinato dal Comune di Rossano (Cs) e sostenuto dalla prestigiosa società “Dante Alighieri” e i parchi letterari, dal Museo delle conchiglie di Roseto Capo Spulico (Cs) e dall’Ateneo tradizionale mediterraneo. Il premio, dedicato a tutti gli scrittori italiani e stranieri maggiorenni che presentino testi in lingua italiana, ha come tema: la dimensione spirituale e introspettiva non in senso cattolico o cristiano, ma intimista. Tale clausola consente a chiunque voglia di cimentarsi con questo argomento senza discriminazioni di fede. Il Codex purpureus rossanensis, di recente riconosciuto come patrimonio Unesco, infatti, è un manoscritto greco miniato del Nuovo testamento risalente al VI secolo, conservato proprio nel Museo diocesano di Rossano, che pone in evidenza aspetti della spiritualità recepibili da tutti e non solo da poeti cristiani. Quello che deve emergere dalle poesie inviate, dunque, sarà la profondità dello spirito, la ricerca dell’ignoto e dell’infinito dal punto di vista dell’interiorità.

Le regole per partecipare
Possono, quindi, partecipare tutti gli scrittori maggiorenni proponendo una sola poesia, che rispetti il tema di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, che sia edita o inedita, purché nel primo caso si citi la fonte, e che non superi i 30 versi di lunghezza, titolo e spazi inclusi.
È inoltre richiesta una piccola quota di iscrizione di 15 euro, la cui ricevuta andrà inviata alla segreteria del premio insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e ad un file con una breve biografia dell’autore. Gli elaborati dovranno essere mandati all’indirizzo email premiopoesiatirrenojonio@virgilio.it entro e non oltre il 23 novembre 2015.
La commissione, naturalmente, si riserva di escludere qualsiasi tipo di opera che contenga contenuti razzisti, pornografici o violenti, nonché i plagi.

La giuria, i premi e la premiazione
Il presidente della giuria, il poeta e scrittore Dante Maffia, che attualmente è candidato al Nobel, ha delegato la presidenza alla poetessa Anna Lauria, mentre, per quanto riguarda gli altri membri della giuria, i loro nomi saranno resi noti alla chiusura del bando.
La commissione sceglierà 30 poesie meritevoli che saranno inserite nell’antologia del premio e riceveranno un attestato di partecipazione. I tre poeti primi classificati vinceranno invece un diploma, una targa e una copia dell’antologia, oltre a dei considerevoli premi in denaro (700 euro per il primo classificato, 400 per il secondo e 200 per il terzo). Ci saranno infine anche menzioni di merito e riconoscimenti che daranno diritto a diplomi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 5 dicembre 2015, alle ore 17:30, presso il palazzo della cultura “San Bernardino” sito nel centro storico di Rossano (Cs). Durante la serata, grazie alla collaborazione del Museo delle conchiglie di Roseto Capo Spulico (Cs), si potranno ammirare anche bellissime collezioni provenienti da tutti i mari del mondo.

Maristella Occhionero

(www.bottegascriptamanent.it, anno IX, n. 99, novembre 2015)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT