Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 198, marzo 2024
Sei in: Articolo




Un sito al mese (a cura di Rosina Madotta)

Earth Day Italia onlus:
un’associazione
per la tutela ambientale
del pianeta Terra

di Selene Miriam Corapi
Il Belpaese si unisce alla più importante manifestazione internazionale
di salvaguardia dell’ecosistema mondiale con eventi e progetti di rilievo


«L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia». L’evento, approvato dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso dal presidente John Fitzgerald Kennedy, venne istituito ufficialmente da Danis Hayes nel 1970, ed è celebrato ogni anno il 22 aprile. Tale manifestazione coinvolge 192 paesi, un miliardo di persone ogni anno!
Dal 2007 l’evento ha luogo anche nel Belpaese con l’“Earth Day Italia”, presente on line all’indirizzo www.earthdayitalia.org; è un progetto realizzato con l’intento di promuovere la sensibilizzazione ambientale e, a tal fine, è stata realizzata una «piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente» che consente la creazione di una rete di dialogo tra i soggetti che aderiscono al progetto. Attiva tutto l’anno, offre appuntamenti e incontri a tema, campagne di sensibilizzazione e fund raising (raccolta fondi), campagne di informazione e comunicazione, concerti; eventi con cui «l’Earth Day si propone non solo di offrire un momenti musicali con artisti di grande livello ma anche di realizzare spazi di approfondimento educativo e formativo».

Gli obiettivi
L’Associazione “Earth Day Italia onlus” (Edi) partecipa in partnership con l'“Earth Day Network” (Edn) di Washington; promuove e sostiene la collaborazione al progetto invitando ad una maggiore cooperazione tra i molteplici attori del mondo socioeconomico, affinché possano conseguire uno sviluppo economico sostenibile ma anche sociale e ambientale. Crea un sistema centralizzato dei territori, con microsistemi socioeconomici, attraverso cui poter concretamente realizzare uno sviluppo sostenibile; sollecita i cittadini ad una maggiore consapevolezza dei loro acquisti, consumi e scelte di voto, e di come questi ultimi incidano nella creazione di criteri di sostenibilità sociale ed economica, dando vita così ad una partecipazione italiana globale di innovazione sociale, ambientale ed economica, contribuendo a sviluppare una mentalità critica e responsabile nel contesto della globalizzazione economica. L’“Earth Day Italia onlus” supporta l’“Earth Day Network” nelle sue campagne volte alla sensibilizzazione per la tutela del pianeta attraverso azioni di informazione e divulgazione scientifica; promuove e sostiene percorsi di sviluppo sostenibile presso le imprese in Italia; plasma e ottimizza progetti di innovazione sociale, economica e ambientale, ispirandosi ai migliori principi e promuove la cultura e lo sviluppo della sostenibilità. In forma indipendente da qualsiasi posizione culturale, scientifica e politica, si pone come sintesi e incontro tra le molteplici e variegate voci, interessi e posizioni; incentiva la conoscenza, lo scambio e la collaborazione tra i diversi operatori della sostenibilità, grazie anche al “Forum Terra Italia” per la condivisione dell’impegno per lo sviluppo dei territori italiani.

Eventi
I concerti musicali sono uno strumento straordinario utilizzato per diffondere questi messaggi importanti: la tutela dell’ambiente, delle foreste e dell’acqua di tutto il pianeta.
«Dal 2008 sono tanti gli ospiti nazionali ed internazionali presenti sul palco dei concerti Earth Day Italia così come le splendide location che ogni anno hanno da fatto da sfondo alle voci di artisti come Ben Harper e i Subsonica al circo Massimo, Patty Smith e Carmen Consoli a Villa Borghese, Fiorella Mannoia al Teatro della Luna di Assago o Arisa all’Arcomboldi». Protagonisti eccelsi del concerto del 2013 sono stati Fiorella Mannoia e Khaled, al Teatro della Luna di Milano.
Invece, per la quarantaquattresima edizione della “Giornata della Terra” 2014, “Earth Day Italia” ha presentato Arisa, vincitrice di Sanremo, in qualità di testimonial d’eccezione per diffondere il suo messaggio; e, come afferma Pierluigi Sassi, presidente dell’associazione: «Già dallo scorso anno Arisa ci ha voluto sostenere con sincera convinzione, e il suo impegno è stato quello di girare per noi un bellissimo spot nel quale suggeriva a tutti di impegnarsi per la tutela del Pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Quest’anno ha voluto fare decisamente di più e ci ha offerto la sua splendida voce». Non solo concerti, ma anche cultura, con l’istituzione del Premio letterario “Sguardo alla terra”, nato con il patrocinio dell’associazione e di Gutenberg#Lab, e in collaborazione con Daily Green, progetto realizzato con l’intento di intercettare e incentivare le opere inedite di autori italiani e stranieri. Anche lo sport è inserito in questa gamma di eventi con la realizzazione di maratone per tutte le fasce d’età: “Maratona a km0”, sei chilometri per i runners più esperti; “Family Run”, due chilometri per famiglie anche con passeggini. Premi anche per gli amici a quattro zampe: “Junior Run”, 800 metri per ragazzi tra i 10 e i 13 anni, e infine “Baby Run”, 400 metri per bambini dai 5 ai 10 anni. Inoltre organizza mostre fotografiche, come quella realizzata lo scorso anno presso il Maxxi, Museo per le arti contemporanee del XXI secolo, a Roma intitolate “Earth Day Italia” e “Shoot 4 Change” raccontano gli Eroi della Terra: «Cittadini che si incontrano per mobilitarsi, […] pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale».

Progetti
Molteplici sono i progetti realizzati al fine di salvaguardare il nostro pianeta e i suoi abitanti, come ad esempio “Io salvo la tartaruga”, promosso in collaborazione con Donna Moderna, Cts e Carta giovani. E ricordiamo anche “Io Ci Tengo”, una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge testimonial, vip e gente comune, per diffondere messaggi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.

Come aderire
Diversi sono i modi con cui, ognuno di noi, può farsi carico della salvezza del pianeta, basta scegliere e agire. Per diventare volontario basta inviare una mail all’indirizzo segreteria@earthdayitalia.org; per sostenere l’associazione basta un piccolo contributo: sovvenzionando la “Maratona per la solidarietà”, oppure effettuando un bonifico bancario intestato all’associazione (le coordinate bancarie sono fornite sul sito); o, in ultimo, donando il proprio 5x1000.

Selene Miriam Corapi

(www.bottegascriptamanent.it, anno IX, n. 92, aprile 2015)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT