Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Graziana Pecora
Anno VIII, 88, dicembre 2014
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di Ilenia Marrapodi) . Anno VIII, 88, dicembre 2014

Zoom immagine Bottega editoriale
alla Fiera del libro di Roma

di Maristella Occhionero
Dal 4 all’8 dicembre si terrà la XIII edizione di “Più libri più liberi”:
all’Eur, con Città del sole edizioni ci saranno anche i “bottegai”


Dal 4 all’8 dicembre 2014 riparte a Roma la Fiera del libro “Più libri più liberi”.

Dal 2002, anno di nascita dell’iniziativa, fino a oggi la kermesse ha attirato visitatori da tutta Italia, che sono arrivati nei corridoi del Palazzo dei Congressi dell’Eur per immergersi in un’atmosfera del tutto particolare tra stand carichi di libri, presentazioni, incontri con gli autori e tanto altro.

Lo slogan di quest’anno, “è tempo di leggere”, sembra quasi un imperativo o, meglio ancora, una necessità impellente e in rapida diffusione tra le persone; perché la lettura, si sa, è uno degli strumenti migliori per ampliare la mente, aumentare la propria cultura personale e stimolare la fantasia: di queste tre cose sicuramente abbiamo bisogno tutti.

Ben quattrocento saranno gli editori presenti e trecento gli eventi in programma per cinque giorni ricchi di cultura al profumo di carta stampata.

Anche quest’anno tra i vari stand ci sarà quello di Bottega editoriale, ospitato alla postazione B29, piano terra, dalla casa editrice Città del sole edizioni, con la quale l’agenzia letteraria ha instaurato da anni una proficua collaborazione. Tanto sarà il materiale informativo presente allo stand, che riguarderà sia le varie attività di service editoriale proposte e dedicate agli scrittori e a chi li pubblica, sia la prossima edizione della Scuola di Redattore di casa editrice che si svolgerà da marzo a maggio 2015 in contemporanea a Roma e a Rende (Cs).

 

Lo stand di Bottega editoriale e Città del sole edizioni

Nella stessa area espositiva, quindi, oltre al materiale di Bottega si troveranno diversi testi della casa editrice Città del sole edizioni, nata nel 1997 da un’idea di Franco Arcidiaco, direttore della stessa insieme ad Antonella Cuzzocrea. La scelta del nome è un omaggio all’omonima opera del 1602 scritta dal frate filosofo Tommaso Campanella e la proposta editoriale è davvero ricca: a partire da inchieste giornalistiche e saggi di politica e attualità fino a testi di narrativa, poesia e cinema.

Oltre a questo, Città del sole edizioni si occupa anche della pubblicazione di due periodici: la rivista di critica cinematografica Cinemasessanta, fondata negli anni Sessanta, appunto, dal critico e storico del cinema Mino Argentieri, e la rivista culturale Lettere meridiane.

Tanti i nomi importanti che arricchiscono il catalogo di Città del sole edizioni: gli studiosi Emilio Argiroffi, Sharo Gambino, Renato Nicolini, Nicola Zitara e i giornalisti Giuseppe Baldessaro, Adele Cambria, Paride Leporace e molti altri ancora.

Numerosi sono i libri frutto della collaborazione della casa editrice con l’agenzia letteraria. Tra i più recenti quelli di Martina Bertola, Luca Castellano, Guglielmo Colombero, Antonella Colonna Vilasi, Daniele Colosimo, Antonio Maria Gosetti, Michele Lazzerini, Alessandro Mancuso, Mariarosaria Murmura, Gerardo Passannante, Carlo Perri, Paola Picciocchi, Antonella Sarno-Chieffo, Francesco Staglianò, Elisabetta Villaggio, Francesca Viscone.

Ad oggi sono quasi novecento i testi pubblicati da Città del sole, il cui catalogo potrà essere consultato allo stand della fiera da chiunque lo desideri.

 

La decima edizione della Scuola di Redattore

Come abbiamo già accennato, all’interno dell’area espositiva di Bottega, oltre ai collaboratori dell’agenzia che saranno lieti di rispondere ai vari quesiti sulle attività della casa editrice, i visitatori potranno trovare anche opuscoli e volantini contenenti informazioni dettagliate e recapiti. Tra i servizi offerti all’autore ci sono quelli di editing e di rappresentanza editoriale e tanti altri, tra cui la promozione dei testi una volta pubblicati.

Bottega editoriale, inoltre, organizza diversi corsi frontali e on line dai quali spesso nascono stages formativi e collaborazioni lavorative: anche su questo si potrà trovare tutto il materiale informativo necessario.

Molta importanza avrà, quest’anno, la promozione della decima edizione della Scuola di Redattore di casa editrice che si terrà al contempo a Roma (nella nuova sede distaccata nel quartiere di Tor Pignattara) e a Rende (Cs). Lo svolgimento del corso in contemporanea su due sedi sarà assicurato dall’uso di appositi strumenti e programmi, messi a disposizione gratuitamente dalla Scuola, in grado di garantire il collegamento in videoconferenza delle due sedi ed eventualmente dei discenti e dall’invio di materiale ed esercitazioni tramite posta elettronica. Alternativamente in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nell’altra (collegata in videoconferenza) i tutors. È previsto l’intervento di direttori di collane librarie, professori universitari, editori, responsabili di redazione di testate giornalistiche, ecc. Inoltre, agli studenti saranno affiancati dei tutors che li seguiranno lungo tutto il percorso formativo.

Davvero molti i motivi, dunque, per fare un salto al Palazzo dei Congressi dell’Eur tra il 4 e l’8 dicembre e passare dallo stand di Bottega editoriale e Città del sole edizioni.

“Più libri più liberi” è sicuramente un’occasione per arricchirsi culturalmente e per conoscere il punto di vista degli autori e degli editori che impreziosiranno la Fiera con i loro eventi.

 

Maristella Occhionero

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VIII, n. 88, dicembre 2014)

Redazione:
Francesca Buran, Ilenia Marrapodi, Pamela Quintieri, Fulvia Scopelliti
Collaboratori di redazione:
Simona Baldassarre, Roberta Brando, Maria Laura Capobianco, Maria Assunta Carlucci, Alberto Cazzoli, Guglielmo Colombero, Selene Miriam Corapi, Veronica Di Gregorio Zitella, Giacomo Dini, Vilma Formigoni, Federica Lento, Chiara Levato, Giuseppe Licandro, Flavia Maccaronio, Irene Nicastro, Maristella Occhionero, Giusy Patera, Stefania Pipitone, Francesca Rinaldi, Letizia Rossi, Luciana Rossi, Martino Santillo, Maria Saporito, Paolo Veltri, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro
Curatori di rubrica:
Denise Amato, Selene Miriam Corapi, Vilma Formigoni, Mariacristiana Guglielmelli, Aurora Logullo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Ilenia Marrapodi, Pamela Quintieri, Francesca Rinaldi, Fulvia Scopelliti
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT