Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di Natalia Bloise)

Videoamatori in gara: ecco il concorso per voi
di Luisa Grieco e Mariangela Rotili
Un festival dedicato agli amanti dei video “fai da te” direttamente dal sito
più famoso in questo campo: YouTube. Largo alla fantasia e alla creatività


Venerdì 4 gennaio si è svolta, nell’elegante cornice dell’agriturismo “La Rosa nel Bicchiere” a Soveria Mannelli (Cz), la presentazione del concorso per video-maker “Free frame festival”, che l’associazione culturale “Liberamente” (per informazioni: liberamente@soveria.net), di Soveria Mannelli, ha deciso di organizzare per il prossimo agosto con il patrocinio della Rubbettino editore. Questa associazione è presente da qualche anno sul territorio della provincia catanzarese, nasce come centro di aggregazione giovanile e si è concentrata, con particolare attenzione, alla cultura (cinema, fotografia su tutto), ma anche e soprattutto musica, organizzando parte delle selezioni per il famoso concerto del “Primo Maggio”, che si tiene ogni anno a piazza San Giovanni a Roma.

L’idea di questo originale concorso sembra nascere dalla passione che i ragazzi nutrono per YouTube (http://it.youtube.com), il sito, ormai famosissimo, nato per condividere qualsiasi tipo di video.

Questa passione si fonde, così, con quella che molti hanno per i filmati da loro stessi realizzati. Un modo originale di esprimersi, che la tecnologia, ormai alla portata di tutti ha reso parte integrante della vita di tanti, soprattutto dei più giovani.

È un po’ quello che “Liberamente” ha voluto sintetizzare istituendo questo concorso. Nella bella presentazione sono stati mostrati video molto simpatici ed estremamente creativi, provenienti da diverse parti del mondo: video musicali, interviste poco comprensibili e famosissimi doppiaggi di scene cult cinematografiche, che vanno tanto di moda oggi.

Alla (video) presentazione del concorso molto spazio è stato dato alle innumerevoli potenzialità, che internet ha in materia di comunicazione. “Liberamente” decide, così, di cavalcare questa onda mediatica per offrire un’opportunità, alla quale tutti possono partecipare e anche esserne parte integrante, potendo esprimere i voti di preferenza.

 

Le fasi del festival

Il concorso si svolgerà direttamente sul sito di YouTube attraverso un “canale”, che gli organizzatori creeranno all’interno del portale: i partecipanti invieranno all’associazione i propri video; questi verranno prima selezionati, poi divisi per categoria, mentre saranno eliminati i considerati non idonei. Presto il canale sarà disponibile on line e il concorso avrà subito inizio.

Si dividerà, essenzialmente, in quattro categorie: la prima è “funny video” (video simpatici), la seconda “natural video” (video a sfondo naturalistico e ambientale), la terza “creative video” (filmati creativi e altamente fantasiosi) e l’ultima categoria è “social video” (video a sfondo sociale).

L’altra fase del concorso è quella nella quale verranno scelti i lavori che parteciperanno alla fase finale in base al punteggio, che verrà attribuito da coloro i quali li vedranno su YouTube.

Una giuria tecnica, infine (e siamo all’ultima fase del festival, che si dovrebbe tenere in agosto proprio a Soveria Mannelli), proclamerà i video vincitori del concorso per ciascuna delle quattro categorie.

La serata di presentazione di questo evento ha visto la partecipazione di molti giovani, provenienti dalle realtà vicine, animate dall’originale idea promossa da “Liberamente”. Non manca, ancora una volta, il sostegno della Rubbettino editore, sempre attenta agli eventi culturali presenti sul territorio.

Restiamo in attesa dell’apertura del concorso allora, tenendo sempre un occhio aperto (o meglio una “finestra”) su YouTube senza farci distrarre troppo dalle migliaia di video presenti e tenendo sempre a mente il “Free frame festival”!

 

Carmine De Fazio

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno II, n. 6, febbraio 2008)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT