Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 198, marzo 2024
Sei in: Articolo




Recensioni brevi (a cura di La Redazione)

Ecco tutti i segreti
del perfetto narratore:
una divertente palestra
per scrittori in erba

di Adelina Guerrera
Un brioso manuale invita i ragazzi a lasciarsi guidare dall’estro letterario
per comporre i primi esperimenti di scrittura creativa. Da Lapis edizioni


Si sente spesso dire da docenti ed educatori che le generazioni di oggi leggono poco e scrivono male e che si appassionano molto di più ad un videogioco o a chattare sui vari social network anziché alla lettura di un libro avvincente.
Ma è davvero così l’universo dei più giovani? O basta semplicemente sollecitarli, fornendo loro i giusti stimoli che incitano alla creatività, per coinvolgerli nel mondo della scrittura?
Un testo che ci offre una chiave di lettura e di interpretazione a riguardo è Scrivere, io? Manuale di scrittura per ragazzi (Lapis edizioni, pp. 128, € 14,50) di Luisa Mattia, autrice di libri e trasmissioni televisive che, come ribadito sul sito della casa editrice, di cui lo stesso libro porta il marchio editoriale, è un «divertente manuale di scrittura per risvegliare lo scrittore inconsapevole che c’è in te».
Il testo è illustrato dalle immagini fresche e genuine della scrittrice e disegnatrice Francesca Rossi che, attraverso i colori, carpisce l’attenzione dei lettori più giovani, anche i meno attenti.

Scrivere per diletto… un gioco da ragazzi
Come già ribadito nel 2012 da Angela Patrono in una precedente recensione al suddetto testo sulla rivista Direfarescrivere www.bottegaeditoriale.it/questionidieditoria.asp?id=103 «Luisa Mattia parte da un presupposto: scrivere deve essere un divertimento, non seguire un libretto di istruzioni» e, pertanto, l’attenzione dell’autrice si sofferma e concentra su questo concetto: sollecitare gli adolescenti, interpellando la loro fantasia e originalità così da svelare i segreti più divertenti, insoliti e innovativi per renderli inventori di storie.
Come per provocazione, l’autrice si rivolge ai ragazzi invitandoli a distruggere l’odiato foglio protocollo dei compiti in classe, per liberarsi completamente da regole e convenzioni e dare sfogo al proprio io mediante libere associazioni di parole e immagini.
Luisa Mattia incita pertanto a partire da un proprio modello, sulla cui base plasmare una storia personale che i giovani lettori potranno creare, come ci suggerisce sempre il sito della casa editrice, attraverso «una vivace carrellata di consigli e attività per imparare “a farsi venire le idee” e a inventare personaggi, ambientazioni, trame e punti di vista utilizzando – oltre alla solita penna – anche il cellulare, un mazzo di carte e tante altre trovate creative che stimolano la tua fantasia…». Si scopre così, accanto al valore ludico e ricreativo del testo, un intento altamente didattico e pedagogico che aiuta, attraverso l’utilizzo di mezzi e metodi alternativi, a fare della scrittura una compagna di avventura.

Adelina Guerrera

(www.bottegascriptamanent.it, anno VIII, n. 80, aprile 2014)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT