Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Graziana Pecora
Anno VII, n. 67, marzo 2013
Sei in: Articolo




Letteratura contemporanea (a cura di Francesco Mattia Arcuri) . Anno VII, n. 67, marzo 2013

Zoom immagine Stesso luogo, identico mistero.
A distanza di cinque secoli,
ancora l’esoterismo a Triora

di Alessandra Prospero
Da Altromondo editore, un’indagine
nella città simbolo della stregoneria


Gli ingredienti ci sono tutti: un’ambientazione appropriata e suggestiva, un fitto mistero legato al mondo del paranormale, una protagonista tenace e sensuale che ci guiderà con coraggio alla soluzione del caso e al responsabile di una serie di inquietanti delitti. Prende così forma un thriller iniziatico e scabroso nel cuore della cittadina ligure nota per i processi di stregoneria del XVI secolo, Triora, in cui una catena di morti misteriose costringerà il commissario Caterina Ruggeri a inoltrarsi, per la sua prima indagine, nel pericoloso mondo esoterico. Una vendetta trasversale e fuori dal tempo sembra essere il movente che anima colui che torna a seminare nuovamente sangue nei luoghi storici di Triora dopo cinquecento anni. L’autore, Stefano Vignaroli, ci terrà col fiato sospeso fino agli ultimi paragrafi del libro Delitti esoterici (Altromondo editore, pp. 376, € 19,00) prima di svelarci la soluzione.

 

Il commissario Caterina Ruggeri

Il romanzo racconta la prima indagine del commissario Ruggeri, figura femminile affascinante ed audace, assegnata al Distretto di Polizia di Imperia (provincia alla quale appartiene la cittadina di Triora) dopo aver svolto per anni la funzione di responsabile delle unità cinofile della Polizia di Stato. Leggendo, si può ipotizzare che la dottoressa Ruggeri, negli anni passati ad addestrare le unità cinofile, abbia per osmosi acquisito lo stesso fiuto dei suoi collaboratori a quattro zampe, poiché frequenti sono le intuizioni improvvise e a volte incomprensibili che la aiuteranno a risolvere il caso. Il commissario è una combattente ostinata che non esita a rischiare in prima linea pur di seguire una pista, ma è anche una donna innamorata e passionale, capace di seguire il proprio istinto pure nella vita privata. Una pioniera dell’indagine, una professionista che ci ricorda per piglio la dottoressa Kay Scarpetta, nata dalla penna di Patricia Cornwell.

 

Il pentacolo

La scia di sangue degli inquietanti delitti si rivela ben presto frutto di un piano: lo si scopre paragrafo dopo paragrafo, quando la mappa degli omicidi inizia ad assumere la forma di un pentacolo. Cosa si nasconde dietro questo macabro disegno? E perché vengono scelti come scena del crimine proprio i luoghi che ricollegano i delitti alle uccisioni per stregoneria avvenute a Triora tra il 1587 e il 1589? Tutti gli elementi riconducono all’esoterismo, a una setta o, in ogni caso, a qualcosa di paranormale che sta mietendo il terrore in paese con una logica ben precisa: ad ogni punta del pentacolo è legato un elemento e ad ogni elemento sembra essere legato un destino. I ritrovamenti dei cadaveri inoltre ci fanno capire che siamo di fronte a una mano omicida feroce e impietosa che deve essere assolutamente fermata prima che il pentacolo si chiuda, cioè prima dell’ultimo delitto.

 

Il sesso come veicolo

Il libro è altresì condito da figure di streghe affascinanti e piuttosto carnali, oltre che da frequenti episodi di sesso, usato come mezzo per veicolare la conoscenza e il potere, divenendo prassi ma anche soggiogamento. Dono e assoggettamento si fondono in un ambivalente e pericoloso connubio che avvicina desiderio e morte. A parte la prevedibile valenza iniziatica dei rapporti carnali, vedremo come lo stordimento dei sensi sarà in alcuni casi letale (o quasi) per alcuni personaggi e come costituirà, per tutta la narrazione, un elemento molto importante del libro, peraltro sviluppato dall’autore in maniera che le descrizioni e le scene non risultino mai volgari od offensive per il lettore.

 

Riferimenti autobiografici?

Stefano Vignaroli esercita la professione di medico veterinario nella provincia di Ancona e ha collaborato spesso con le unità cinofile della Polizia di Stato a cui fa riferimento nel curriculum del commissario. Non sappiamo se riguardo ai due personaggi maschili principali (il cui nome è Stefano per entrambi) vi sia qualche richiamo autobiografico, seppure si riscontrino molti elementi che accomunano l’autore ai due personaggi. Quel che è certo è che l’esperienza maturata nella collaborazione con le unità cinofile aggiunge una connotazione più realistica alla missione del commissario Ruggeri. Inoltre la passione dell’autore per la musica, in particolare per il jazz, è un filo conduttore che arricchisce Delitti esoterici chiudendolo addirittura in grande stile.

 

Felice esordio

Dopo Delitti esoterici una nuova indagine attende già il commissario Caterina Ruggeri ne I misteri di Villa Brandi, in cui ambientazione e contesto cambiano decisamente ma ci regalano comunque una storia appassionante con una buona dose di suspense. Potrebbe essere dunque l’inizio di una nuova serie tutta italiana assolutamente da non perdere.

 

Alessandra Prospero

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VII, n. 67, marzo 2013)

Redazione:
Francesca Folino, Giuseppina Pascuzzo, Pamela Quintieri, Alessandro Randone
Collaboratori di redazione:
Simona Baldassarre, Maria Balsamo, Micol Bertolazzi, Ilaria Bovio, Francesca Erica Bruzzese, Valentina Burchianti, Maria Assunta Carlucci, Costanza Carzo, Alberto Cazzoli, Cinzia Ceriani, Guglielmo Colombero, Simona Comi, Selene Miriam Corapi, Stefania Falbo, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Francesca Ielpo, Giuseppe Licandro, Jacqueline Maggio, Stefania Marchitelli, Pinangelo Marino, Paola Mazza, Sonia Miceli, Rossella Michienzi, Elena Montemaggi, Irene Nicastro, Lara Parisella, Giuseppina Pascuzzo, Giusy Patera, Serena Poppi, Emanuela Pugliese, Francesca Rinaldi, Luciana Rossi, Maria Saporito, Benedetta Schiariti, Antonella Spadafora, Giovanna Vizzari, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro
Curatori di rubrica:
Francesco Mattia Arcuri, Francesca Folino, Angela Galloro, Francesca Ielpo, Manuela Mancuso, Ilenia Marrapodi, Rossella Michienzi, Emanuela Pugliese, Pamela Quintieri, Fulvia Scopelliti, Alba Terranova
Autori:
Francesca Ielpo, Federica Lento, Rossella Michienzi, Sara Moretti, Irene Nicastro, Angela Patrono, Giuseppe Peluso, Alessandra Prospero, Emanuela Pugliese, Luciana Rossi, Daniela Vena
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT