Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di Emanuela Pugliese)

Il “Premio Rotary”
a una donna competente
che ha saputo mostrare
serietà e vera efficienza

di Irene Nicastro
La “Targa alla professionalità” è stata consegnata a Donatella Romeo
distintasi nel suo lavoro per laboriosità, perizia e dirittura morale


Il 25 ottobre nella sala consiliare del Comune di Crotone è stata conferita, dal “Rotary Club”, a Donatella Romeo la “Targa alla professionalità” per essersi distinta per la sua laboriosità, la sua perizia e la sua dirittura morale.

Donatella Romeo è il segretario generale della Cciaa di Crotone nonché vicesegretario dell’Unione regionale delle Camere di commercio della Calabria e coordinatore dello sportello regionale della rete europea “Enterprise europe network”.

All’evento erano presenti, oltre che diversi esponenti del Rotary, il governatore eletto distretto 2100, Maria Rita Acciardi, e Giovanni Battista Ricchiardi, assistente del governatore. Erano presenti anche gli assessori regionali alla cultura Mario Caligiuri e all’ambiente Franco Pugliano, nonché tutti i cinque presidenti che negli anni si sono succeduti alla Camera di Commercio di Crotone: Napoleone Guido, Luigi Siciliani, Francesco Barretta, Roberto Salerno e Vincenzo Pepparelli. Un caloroso augurio è arrivato anche dal vicepresidente della Giunta Regionale Antonella Stasi e dal presidente di Unioncamere di Calabria, Lucio Dattola che, nel porgere gli auguri a Donatella Romeo anche da parte della Regione Calabria e del sistema camerale regionale, si sono dichiarati molto soddisfatti per il meritato riconoscimento. Un sentimento di soddisfazione è stato espresso anche dal vicesindaco, Teresa Cortese, che parla del ruolo svolto, in maniera innovativa, dalla premiata come direttore generale del comune negli scorsi anni. Il vicesindaco, infine, le fa omaggio di una copia del primo bilancio del comune, da lei redatto durante il suo mandato.

La “Targa della professionalità” del “Rotary Club” è stata consegnata per la prima volta ad una donna, con lo scopo di onorare una personalità “non rotaryana”. La manifestazione è giunta alla sua XXIV edizione e a consegnare il premio a Donatella Romeo è stato il presidente del “Rotary Club” Massimo Mazza. «Donatella Romeo, testimone diretto della sua professionalità, è stata selezionata per laboriosità e dirittura morale – dice il presidente Mazza durante la cerimonia di consegna − requisiti fondamentali per un non rotaryano distintosi per competenza nei diversi settori». Commossa, la premiata ringrazia per il significativo riconoscimento e si dice orgogliosa di averlo ricevuto, non solo perché alcuni personaggi illustri – come Gerardo Sacco e Pippo Marra – lo hanno ricevuto prima di lei, ma anche perché viene premiata una donna in un paese che non è per le donne, e il “Premio Rotary” è un invito ad amare e fare ancora di più nella propria città e nel proprio paese.

Nel suo curriculum sono presenti numerosi titoli conseguiti all’estero, ma Donatella Romeo è un donna che sceglie di restare in Calabria, una terra che può migliorare e nella quale credere.

Irene Nicastro

(www.bottegascriptamanent.it, anno VI, n. 63, novembre 2012)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT