Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Giovanna Russo
Anno VI, n. 57, maggio 2012
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di Cecilia Rutigliano) . Anno VI, n. 57, maggio 2012

Zoom immagine Tutti in “volo” verso Torino,
al Salone Internazionale del Libro

di Cecilia Rutigliano
La Regione Calabria porta la migliore editoria nella capitale libraria.
La Bottega editoriale ripete le sue diverse esperienze alla kermesse


Anche quest’anno la Regione Calabria ha predisposto uno stand destinato agli editori calabresi presso il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino.

Dal 10 al 14 maggio 2012, dunque, il brand “made in Calabria” avrà la possibilità di essere in prima linea nella più importante vetrina libraria d’Italia, giunta alla sua venticinquesima edizione, in un prestigioso spazio espositivo – nel padiglione 2, stand L165 – che ospiterà gratuitamente le case editrici e all’interno del quale ogni editore sarà adeguatamente e proporzionalmente rappresentato, comprese le case editrici che sono abitualmente presenti al Salone con propri stand autonomi.

Lo stand regionale viene effettuato con la collaborazione del Sistema bibliotecario vibonese. La gestione esecutiva dello stand verrà curata da la Bottega editoriale.

L’Agenzia letteraria – editore di questa stessa rivista – sarà peraltro presente al Salone anche con due propri autonomi stand (nel padiglione 2, stand L76 e L78) nei quali rappresenterà due editori calabresi – Città del sole e Pancallo – e la casa editrice siciliana Edas.

 

 

1. Lo stand regionale e il Salone del Libro

 

1.1 Un appuntamento ormai fisso per la Giunta regionale

Il presidente della Giunta calabrese, Giuseppe Scopelliti, e l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, hanno sostenuto anche quest’anno la presenza dell’editoria regionale in tale importante occasione. Il Salone infatti rappresenta un immenso festival culturale – occasione di incontro con premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti – e una prestigiosa vetrina professionale e commerciale – momento di confronto a livello nazionale e internazionale, quindi di crescita, con migliaia di editori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori (l’edizione 2011 ha permesso di realizzare oltre 7.000 incontri fra 700 operatori professionali di 30 Paesi).

Anche quest’anno, dunque, la Regione Calabria ha creduto e investito su questo importante progetto, predisponendo uno stand di ben 100 metri quadri, a libera fruizione dell’editoria calabrese.

L’obiettivo che la Regione si prefigge, attraverso la partecipazione al Salone, è principalmente la promozione del comparto dell’editoria regionale, per permetterle di uscire dallo spazio locale nella consapevolezza delle positive conseguenze che ciò può avere sulla crescita culturale ed economica, del territorio.

 

1.2 Gli espositori calabresi

Come si accennava, il criterio di partecipazione allo stand della Regione Calabria è volto ad assicurare, come ogni anno, un’adeguata e proporzionale rappresentatività a tutti gli espositori che saranno ospiti del suddetto stand.

Sono 25 gli espositori che hanno finora aderito allo stand regionale, 22 editori e 3 organismi culturali: Adhoc, Abramo, Alicebook, Città del sole, Csa, D’Ettoris, Editoriale Progetto 2000, edizioni Ts, Falzea, Ferrari, Kaleidon, La Bottega editoriale, La rondine, Leonida, Meligrana, Nuove Edizioni Barbaro, Pancallo, Pellegrini, Periferia, il gruppo editoriale Rubbettino (con le pubblicazioni dedicate alla Calabria), Qualecultura e Sabbiarossa. Altre realtà che saranno presenti al Salone e che quindi rappresentano “l’altra faccia” del fermento culturale della regione sono l’Associazione “Rhegium Julii”, promotrice dell’omonimo premio, il Premio letterario “Caccuri” e il Parco Nazionale del Pollino.

L’intera regione, dunque, risulterà rappresentata. Va notato, inoltre, che saranno presenti nello spazio allestito dalla Regione anche editori che, come si diceva, avranno spazi espositivi “indipendenti” da quello regionale.


1.3 Eventi e presentazioni

Lo stand regionale sarà anche sede di numerosi dibattiti e presentazioni librarie che si terranno nell’apposita saletta del suddetto stand.

Diversi saranno gli appuntamenti istituzionali della Regione, soprattutto ma non solo nelle giornate clou della fiera, sabato 12 e domenica 13 maggio.

Saranno inoltre ospitate le presentazioni di libri e gli eventi promossi dagli editori che partecipano allo stand regionale.

Si riporta di seguito il calendario degli eventi, con la premessa che esso – ancora in via di definizione – sarà fortemente implementato.

 

1.3.1 Il calendario degli eventi

Giovedì 10 maggio:

ore 15: nell’ambito degli eventi istituzionali, si terrà la presentazione del Premio letterario “Caccuri” e del libro In punta di penna, raccolta di racconti scritti da studenti liceali di Bergamo;

ore 17-18: Città del sole presenterà il romanzo storico Ombre a Betlemme di Guglielmo Colombero.

Venerdì 11 maggio:

ore 11-12: nell’ambito degli appuntamenti istituzionali, si terrà un “Dibattito sull’editoria in Calabria”. Interverranno: Massimiliano Ferrara, dirigente generale del Dipartimento 11 - Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica, Alta formazione della Regione Calabria; Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese; alcuni editori espositori nello stand regionale. Modererà Fulvio Mazza, direttore dell’agenzia letteraria la Bottega editoriale;

ore 12-13: protagonista sarà Il linguaggio della Bellezza Femminile in Omero, libro di Giulia Felisari, edito Leonida;

ore 13-14: Città del sole presenterà Vizzarro di Sharo Gambino, pubblicato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese;

ore 14-15: Città del sole presenterà Storia delle Italie di Ulderico Nisticò;

ore 16-17: sempre Città del sole presenterà Lettere dal sud di Giuseppe Romeo;

ore 17-18: Italian Undreground, di Alessio Fabrizi, sarà presentato da Meligrana;

ore 18-19: si terrà la presentazione del volume Nel mare di Calipso, di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni, dell’editore Pellegrini;

ore 19-20: sarà presentato Il destino dei rom e dei gagè di Dario Malini con le illustrazioni di Rebecca Covaciu: una favola zingara pubblicata da Ferrari;

ore 20-21: Città del sole presenta Luoghi di Mnemosine di Maria Pascuzzi, volume della collana Antropologia e violenza, diretta da Luigi M. Lombardi Satriani.

Sabato 12 maggio:

ore 10-11: Eugenio Masciari presenterà il suo La mia vita è un romanzo edito da La rondine;

ore 11-13: doppio appuntamento per Città del sole che presenterà Arruzza. Storia vera di un vero artista di Pietro Comito e Toghe rosso sangue di Paride Leporace;

ore 13-14: Editoriale progetto 2000 presenterà I racconti silani di nonna Nicoletta di don Pietro Pontieri;

ore 15-17: il “Rhegium Julii” presenterà: la 45 edizione dei Premi “Rhegium Julii” e, inoltre, La modernizzazione incompiuta nel Mezzogiorno borbonico (1738 - 1746) di Giuseppe Caridi, pubblicato da Rubbettino e Non si uccide il passato di Gerardo Pontecorvo, edito da Città del sole;

ore 17-18: nell’ambito degli appuntamenti istituzionali, il Sistema bibliotecario vibonese organizzerà un evento in ricordo dello scrittore Francesco Perri;

ore 19-20: Vittima di Mafia. Nome comune di persona di Ulisse Salvatore Di Palma, sarà presentato da Pellegrini;

ore 20-22:  l’editore Periferia proporrà Calabria Citra in Versi di Matteo Dalena e Matrimonio clandestino di Saverio Montalto.

Domenica 13 maggio:

ore 10-11: sarà presentato Lo spaventapasseri dell'autore genovese Andrea Percivale, edito da Leonida edizioni;

ore 11-12: si terrà una presentazione a cura del Parco Nazionale del Pollino;

ore 12-13: Mia sorella è figlia unica, di Gianpasquale Raffaele Spadafora, sarà presentato  da Adhoc-Apoikia;

ore 14-16: Shulai. Storia del movimento maoista afghano, di Enrico Piovesana, e Un laico alla ricerca della verità, di Aldo Abenavoli, saranno proposti da Città del sole;

ore 17-19: Sabbiarossa presenterà Bianco come la vaniglia di Paola Bottero e Tra le mura dell'anima di Marcella Reni e Carlo Paris. Il tempo non mancherà per presentare anche due anticipazioni della collana Riflessioni la cui uscita è prevista per maggio: un saggio sui Rom di Torino a firma di Carla Osella e alcuni “ritratti di Calabria” scritti da Alessandro Russo e Paola Bottero;

ore 18:30: nella Sala Professionali si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Carmine Abate, La collina del vento, edito Mondadori. L’evento, a cura dell’Assessorato della Regione Calabria, prevede l’intervento – assieme all’autore – dell’assessore Mario Caligiuri. Cataldo Perri vivacizzerà l’appuntamento con il suo accompagnamento musicale;

ore 19-20: Elena Levato Checchina presenterà il suo Il mondo di Charlie edito Albatros.

Lunedì 14 maggio:

ore 11-12: Tutto il mondo fuori di Attilio Celeghini sarà presentato da Ferrari;

ore 17-18: ancora Ferrari presenterà il volume La valle dei Monasteri. Il Mercurion e l’Argentino di Giovanni Russo. Immagini fotografiche di Pietro Rotondaro.

 

 2. Gli stand de la Bottega editoriale


2.1 Rappresentante di editori ed espositore

L’Agenzia letteraria prenderà parte alla manifestazione non solo, come si annunciava, nello stand della Regione Calabria, ma anche con propri stand (L76 e L78, padiglione 2) nei quali esporrà le proprie attività e rappresenterà tre editori: due calabresi, il reggino Città del sole e il locrese Pancallo – che saranno peraltro “attivi” anche nello spazio espositivo collettivo della Regione – e uno siciliano, il messinese Edas.

Un “connubio” dunque tra realtà editoriali molto differenti tra loro, che offrirà al pubblico uno spaccato variegato dell’editoria meridionale.

Come probabilmente il lettore che ci segue sa già, la Bottega editoriale in qualità di Agenzia letteraria, lavora principalmente nell’ambito dell’intermediazione tra editori e autori e porterà “in vetrina” i libri editi da diverse case editrici durante il corso degli ultimi anni e frutto della sua attività di Agenzia. Presenterà, inoltre, al pubblico i propri servizi specifici rivolti ad autori e case editrici, le proprie iniziative di formazione frontale e a distanza nel campo redazionale, nonché la propria attività di editore di questa stessa rivista e della “sorella” Direfarescrivere.

Città del sole, invece, avrà occasione di far conoscere ai lettori il proprio forbito catalogo che spazia dalla narrativa, ai romanzi, alle poesie, alla saggistica (storica e, soprattutto, di analisi e di denuncia politica e sociale).

Edas esporrà le sue pubblicazioni di alto valore scientifico, culturale, professionale, con particolare attenzione agli aspetti socioantropologici e storici della Sicilia, pur senza tralasciare interessanti tematiche e localizzazioni nazionali.

Pancallo, infine, catalizzerà l’attenzione degli appassionati bibliofili e studiosi con le sue ristampe anastatiche di testi antichi e rari.

 

2.2 Non solo libri: la presentazione di Amori clandestini di Italo Ghirigato (Sovera)

Com’è noto, gli espositori del Salone – oltre a mostrare e vendere le proprie pubblicazioni in un contesto nazionale e internazionale – possono essere protagonisti del programma culturale della manifestazione.

Quest’anno, la Bottega editoriale curerà la presentazione del libro di Italo Ghirigato, Amori clandestini, edito dalla casa editrice romana Sovera.

L’evento – intitolato “Quando il sentimento d’amore è clandestino” – si terrà domenica 13 maggio, dalle ore 20 alle ore 21, all’interno della Sala Avorio del Lingotto Fiere.

Vi parteciperà l’autore, formatore e docente in Comunicazione e Sviluppo organizzativo, originario di Bolzano, il direttore editoriale della casa editrice, Salvatore Merra, e lo scrittore e critico letterario Guglielmo Colombero. Modererà i lavori il direttore de la Bottega editoriale, Fulvio Mazza (direttore responsabile di questa rivista, com’è noto ai nostri abituali lettori).

Si tratterà di un reading che permetterà al lettore-visitatore di immergersi nell’atmosfera “clandestina” e “liquida” – come direbbe la professoressa Margherita Ganeri, autrice della Prefazione al volume – dei sei racconti che compongono questa originale raccolta nata grazie al supporto dell’Agenzia letteraria stessa (cfr. la recensione a firma di Manuela Mancuso apparsa sul numero di febbraio e quella a firma di Sara Meddi apparsa su Direfarescrivere di maggio: http://www.bottegaeditoriale.it/larecensione.asp?id=92).

 

3. Il Salone in pillole

Come ogni anno, anche in questa edizione il Salone ha un motivo conduttore: si tratta della “Primavera digitale”: una riflessione sulle mutazioni indotte dalle tecnologie digitali che stanno radicalmente modificando il nostro modo di pensare, scrivere, comunicare, stampare, pubblicare, leggere, vendere. E, di conseguenza, incidono sulla produzione, sulla distribuzione e sulla ricezione dei prodotti intellettuali. Si rifletterà dunque sui modi e la qualità delle scritture, sul ruolo e sul destino degli “addetti ai lavori”, su quali ricadute vi saranno nell'apprendimento, nell'istruzione, nel lavoro e nella ricerca, sui rischi legati alla pirateria e alla duplicazione abusiva. E così via.

Inoltre, per i suoi 25 anni, il Salone raddoppierà il numero dei paesi ospiti, che quest’anno saranno, appunto, due: la Romania e la Spagna.

Ricchissimo, come di consueto, sarà il programma culturale e il ventaglio delle attività, delle quali si può prendere visione al seguente link: www.salonelibro.it.

 

Cecilia Rutigliano

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno VI, n. 57, maggio 2012)

Redazione:
Sonia Miceli, Lidia Palmieri, Pamela Quintieri, Alessandro Randone
Collaboratori di redazione:
Giulia Adamo, Maria Elisa Albanese, Mirko Altimari, Simona Antonelli, Claudia Barbarino, Valentina Burchianti, Maria Assunta Carlucci, Camilla Manuela Caruso, Alberto Cazzoli, Guglielmo Colombero, Simona Comi, Patrizio D'Amico, Veronica Di Gregorio Zitella, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Federica Franco, Barbara Gimigliano, Giuseppe Licandro, Jacqueline Maggio, Stefania Marchitelli, Paola Mazza, Maria Chiara Mazzillo, Sonia Miceli, Francesca Miletta, Elena Montemaggi, Sara Moretti, Lara Parisella, Giuseppina Pascuzzo, Anna Picci, Serena Poppi, Mariastella Rango, Francesca Rinaldi, Alessia Rocco, Luciana Rossi, Maria Saporito, Annalisa Scifo, Roberta Tiberia, Laura Tullio, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro
Curatori di rubrica:
Francesco Mattia Arcuri, Giulia De Concilio, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Francesca Ielpo, Mària Ivano, Antonella Loffredo, Rosina Madotta, Manuela Mancuso, Pamela Quintieri, Cecilia Rutigliano, Fulvia Scopelliti, Alba Terranova
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT