Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Sei in: Articolo




Dibattiti ed eventi (a cura di Giulia De Concilio)

Con “Una marina di libri”
l’estate palermitana
comincia all’insegna
del libro e della cultura

di Cecilia Rutigliano
la Bottega editoriale “trasloca” in Sicilia per la Fiera del libro di Palermo:
nel chiostro del rettorato dell’Università, un evento dedicato all’editoria


L’agenzia letteraria la Bottega editoriale – che com’è noto è editrice di questa stessa rivista – sarà in Sicilia per la prima edizione della Fiera del Libro di Palermo.

Rappresenterà 4 editori – Città del sole, Pancallo, Kimerik e Pungitopo – gestendone i loro stand e avrà modo di presentare le proprie attività al pubblico dei visitatori.

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 5 giugno prossimi presso il chiostro di Palazzo Chiaromonte Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo, nel capoluogo siculo.

Un evento atteso e significativo per la realtà editoriale meridionale: i visitatori avranno l’opportunità di conoscere il mondo del libro, esemplato da quasi 30 editori, con particolare attenzione all’editoria per l’infanzia.

Organizzata dal Consorzio Centro Commerciale Naturale “Piazza Marina&dintorni” e da Navarra editore in collaborazione con l’Associazione “Oliver”, “Officine Studi Medievali” e “Movimento degli Universitari”, la kermesse è patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo.

L’evento – che inaugura sotto il segno della cultura l’estate siciliana – intende promuovere la lettura nel tentativo di oltrepassare i confini regionali e mirare a una prospettiva nazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importanti personalità. Tra queste, ricordiamo il dibattito cui parteciperà Emma Dante e altre autrici contemporanee sulle nuove scritture al femminile e il reading di Pierpaolo Capovilla sul poeta e drammaturgo russo Vladimir Majakovskij.

La kermesse sarà inaugurata il prossimo 3 giugno, alle ore 17:00.

 

Le attività dei “bottegai”

la Bottega editoriale prenderà parte alla manifestazione come rappresentante di 4 editori, 2 calabresi – Città del sole e Pancallo – e 2 siculi – Kimerik e Pungitopo – i quali avranno a disposizione uno stand ciascuno per l’esposizione la vendita dei propri titoli.

I titoli che saranno esposti dai citati editori spaziano dalla saggistica (in cui emerge l’attività di Città del sole) alla narrativa, alla letteratura per l’infanzia, alla poesia (a cui Kimerik e Pungitopo sono dedite) alle ristampe anastatiche nelle quali, com’è noto, è specializzato l’editore Pancallo.

la Bottega editoriale, inoltre, omaggerà la terra siciliana con i volumi della collana Le città della Sicilia: Catania. Storia, cultura, economia e Messina. Storia, cultura, economia. Editi da Rubbettino, i due volumi sono curati da Fulvio Mazza, il quale dirige questa rivista, nonché la citata agenzia letteraria.

Essa lavora principalmente nell’ambito dell’intermediazione tra editori e autori, offrendo tra l’altro diversi servizi (valutazione di testi inediti, lettura critica con correzioni di editing, rappresentanza editoriale, promozione editoriale, ecc.) tanto ai primi quanto ai secondi.

L’occasione sarà utile per presentare al pubblico anche la VII edizione della Scuola di Redattore di casa editrice che la Bottega editoriale sta organizzando per il prossimo settembre. 

“Una marina di libri” sarà un momento di crescita, di incontri e di marketing promozionale per autori, editori e giovani interessati a conoscere le dinamiche e i “retroscena” del mondo editoriale.

 

“Una marina di libri”: alcune anticipazioni

La fiera si articolerà per l’intera durata in fasce giornaliere. La mattina sarà dedicata ai bambini, al mondo dell’infanzia e agli incontri sullo stato dell’editoria; il pomeriggio sarà dato spazio alle presentazioni librarie; infine e la sera si effettueranno reading, letture musicali e performance.

Di particolare interesse i 3 incontri professionali sull’editoria: Lo stato dell’editoria oggi, L’editoria digitale e La traduzione Letteraria, sulle prospettive e le logiche imprenditoriali dell’editoria odierna. Non verranno esposti soltanto i libri e non si darà spazio all’incontro con gli editori presso gli stand, ma, appunto, l’attenzione sarà focalizzata anche alle dinamiche commerciali del mondo editoriale.

Il settore dell’infanzia sarà arricchito da incontri con autori e illustratori, laboratori artistico-creativi e letture animate.

Un posto a parte occupano due attività molto particolari incentrate sempre attorno all’universo “libro”: il Libro Game e Una Marina di video.

Il primo è un gioco a squadre per appassionati di libri classici e contemporanei che dovranno superare dei quiz per arrivare in finale e vincere il montepremi di 60 libri messi in palio dalle case editrici presenti all’evento.

Il secondo è una sorta di concorso di booktrailer: realizzazione di video che parlano di libri della durata di 3 minuti ciascuno. Si tratta di un vero e proprio fenomeno editoriale che nella fattispecie si concentra sui romanzi italiani e stranieri pubblicati dal 1861 a oggi. I video verranno proiettati e in seguito votati e commentati dal pubblico.

Per maggiori infomazioni sulla manifestazione è possibile visitare il sito www.unamarinadilibri.it.

 

Cecilia Rutigliano

(www.bottegascriptamanent.it, anno V, n. 46, giugno 2011)

 

 

                                  

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT