Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Giovanna Russo
Anno V, n. 42, febbraio 2011
Sei in: Articolo




Problemi del lavoro (a cura di Maria Grazia Franzè) . Anno V, n. 42, febbraio 2011

Zoom immagine Rivalutare
la legge Biagi

di Antonietta Zaccaro
Da Rubbettino,
le positività della
discussa riforma


La legge Biagi sul lavoro ha alimentato, da quando è entrata in vigore, polemiche e recriminazioni, dall’una e dall’altra fazione politica. Enzo Mattina, a lungo esponente di primo piano della Uil, europarlamentare (dal 1994 al 1996), socialista di lungo corso, che – dopo la diaspora socialista – nel 2008 ha aderito al Partito socialista italiano, cerca di dare una spiegazione razionale e positiva di questa legge tanto aberrata, grazie anche alla sua conoscenza diretta di questo provvedimento. Fu infatti presentatore, insieme a Gino Giugni, della prima proposta di legge sull’introduzione del lavoro temporaneo e fece anche parte della commissione Biagi, sorta dopo la morte dell’economista bolognese. Ne scrive oggi con un saggio dal titolo molto provocatorio, Elogio della precarietà (Rubbettino, pp. 176, € 15,00). La sua è un’analisi mirata a sfatare il mito della precarietà come demone, come qualcosa di più negativo del lavoro nero. La legge Biagi ha tentato di introdurre nel sistema lavorativo italiano la flessibilità, presente nell’ordinamento di molti paesi europei: il problema è sorto, poi, quando la legge è stata oggetto di svariate interpretazioni, sempre e comunque non conformi a quella originale.

 

La legge Biagi: dalla teoria alla pratica

Nella maggior parte dei paesi europei è presente, nell’ordinamento lavorativo, il principio di flessibilità, atto a rendere più semplice e più stimolante per il lavoratore il passaggio da un lavoro all’altro: con la legge Biagi, si è tentato di introdurre anche in Italia questo principio. Ma nel nostro paese si è cercato di speculare su questa opportunità offerta al mondo del lavoro. Questa legge non è stata completata e applicata. All’indomani dell’uccisione del professor Biagi, quindi, al suo interno sono state inserite clausole e nuovi indirizzi che lui non aveva previsto e, di conseguenza, la legge della flessibilità lavorativa è stata oggetto di speculazione da parte dei datori di lavoro. Tutti abbiamo sentito parlare di Co.co.co (contratti di collaborazione coordinata e continuativa), e Co.pro. (contratto a progetto), presenti all’interno della legge, ma non abbiamo mai sentito parlare di come effettivamente dovevano essere messi in pratica questi due modelli di flessibilità. Biagi, infatti intendeva dare una «flessibilità del lavoro socialmente sostenibile, che faccia perno sull’integrazione tra rapporti di lavoro temporanei, ma trasparenti e dai contenuti certi, e tutele attive che assicurino, nelle fasi di non impiego e a fronte di un’esplicita e formalizzata responsabilizzazione individuale, continuità di reddito e acquisizione/rafforzamento delle competenze». Impiegata così, la flessibilità esce dal cono d’ombra del precariato per divenire un’opportunità, per imprese e lavoratori, di arricchimento e di crescita. Diventa quindi importante il ruolo delle agenzie per il reclutamento del lavoro, che hanno il compito di rintracciare lavoratori competenti e di qualità per le imprese. Le agenzie esistono in Italia, e in alcune parti del paese lavorano anche bene, e hanno fornito l’opportunità a molti laureati e diplomati di trovare sbocco del mondo lavorativo, seguendo il principio del merito. C’è da dire che «la flessibilità legale e disciplinata ha dato lavoro, ha assicurato reddito, ha alimentato il sistema contributivo e fiscale; in più ha fatto crescere operatori economico-sociali che supportano il sistema economico nazionale». A regolare ancora la flessibilità lavorativa sono nati altri due enti: il Formatemp, che ha erogato formazione di base, e l’Ebitemp, che ha garantito assistenza sanitaria e sindacale a milioni di lavoratori. Dal 2006 opera l’Ebiref, che tutela i lavoratori assunti a tempo determinato e indeterminato. In fondo, se applicata come si dovrebbe, la legge Biagi risulta essere una grande risorsa per il mondo del lavoro e per l’economia dell’Italia, garantendo l’occupazione di sempre nuove menti, pronta a svecchiare il panorama lavorativo italiano.

 

Il federalismo sindacale

Altro nodo cruciale della legge, e certo al centro del dibattito politico dell’ultimo governo Berlusconi, è il federalismo, tanto agognato dalla forte componente leghista dell'amministrazione statale. Effettivamente, la legge Biagi prevede una sorta di federalismo positivo per il Sud, il cosiddetto “federalismo sindacale”, che darebbe l’opportunità al meridione di autogestire i propri contratti lavorativi, rendendoli consoni al suo Pil, e diminuendo il divario atavico tra Milano e Reggio Calabria. «La gestione mirata di questo livello contrattuale potrebbe dare un concreto sostegno alle imprese nei loro processi di crescita e fare da volano promozionale ai nuovi investimenti, coniugando lo sviluppo economico con la domanda di nuova occupazione e di sostegno dei percorsi di lavoro». Ovviamente il federalismo sindacale deve essere inquadrato in una riforma federalista di più ampio respiro, «che investa le materie già regolate a livello parlamentare e ne coinvolga altre fino ad ora non prese in considerazione». Ma il Meridione non può vivere questa grande svolta con sentimenti di vittimismo, riducendo il tutto all’acquisizione di denaro dalle regioni settentrionali, e alla riesumazione della Cassa del Mezzogiorno: il Sud ha i suoi rappresentanti nelle istituzioni, che potrebbero, se volessero, già da ora proporre l’autonomia finanziaria per promuovere l’imprenditoria e lo sviluppo delle industrie, senza l’appoggio del Nord, e grande aiuto porterebbe il tanto decantato ponte sullo stretto di Messina. I politici del Sud «debbono imparare a pretendere meno soldi e più potere di intervento regolatorio, talvolta per ottenere deroghe di qualche anno nell’applicazione delle normative in materia di libera concorrenza e nella esecuzione di direttive che dettano standard tecnici particolarmente onerosi, talaltra nella formulazione di regolamenti per l’accesso a finanziamenti o a programmi comunitari. Debbono imparare a far le pulci a direttive e regolamenti europei, che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono ispirati dagli interessi degli Stati e delle regioni economicamente più avanzate». In altre parole, il Sud deve trovare la forza per rialzare la testa, per prendere in mano la sua economia e toglierla dalla negatività nella quale si dibatte dall’Unità d’Italia. Il Sud ha le potenzialità per essere in cima alla lista e non, come siamo abituati a vederlo, in fondo, fanalino di coda dell’Italia e dell’Europa.

 

Il lavoro nero per necessità

In Italia imperversa il lavoro nero, quel tipo di lavoro non riconosciuto, non tutelato, non giustamente retribuito, ma che sempre ricopre la fetta più grande dell’economia italiana. Ma né lo Stato, né i sindacati, riescono a far fronte a questo sconfortante fenomeno: «esibiscono l’uno [lo Stato] inadeguatezza organizzativa, gli altri [i sindacati] mancanza di volontà politica». Lo Stato dispone di forme di contrasto e di controllo non adeguate, i sindacati non lo considerano di loro competenza. «Il lavoro nero, in definitiva, trova alimento in una miscela di furbizia, ignavia, convenienze, bisogni, debolezze istituzionali, diserzioni sindacali, che lo rende inattaccabile ai rimedi di contrasto». I lavoratori in nero non sono visti da nessuno, perché nessuno li vuole vedere. È da ricordare l’azione di contrasto attuata dall’ex Ministro del lavoro, Cesare Damiano, che in un solo anno ha fatto sì che venissero assunti 162mila lavoratori, ma un intervento del genere, seppur encomiabile, non riesce comunque a risanare la piaga del lavoro nero, e certamente è destinato ad essere riassorbito in fretta, se non attuato con regolarità.

Quello di cui ci parla Enzo Mattina, flessibilità sostenibile, sussidiarietà contrattuale, federalismo sindacale, ha come scopo la ricerca di soluzioni che approdino ad un nuovo protagonismo nel mondo del lavoro «nel turbinio di riconversioni-ristrutturazioni economiche, tecnologiche e organizzative, che sono il segno di un divenire con cui tutti i Paesi di antica e recente industrializzazione debbono costantemente fare i conti, attraversando periodi di accelerazione e decelerazione quale quello che stiamo vivendo dalla metà del 2008». Ma io mi chiedo, il Belpaese è pronto per una tale rivoluzione nel mondo lavorativo? La legge Biagi, che si prefigurava come la soluzione ai problemi dell’occupazione in Italia, una volta entrata in vigore, con tutte le polemiche che si è trascinata e si trascina dietro ancora oggi, è miseramente fallita. L’Italia è pronta alla rivoluzione lavorativa?

 

Antonietta Zaccaro

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno V, n. 42, febbraio 2011)

 

 

 

Redazione:
Carla Campana, Agata Garofalo, Francesca Rinaldi
Collaboratori di redazione:
Giulia Adamo, Maria Elisa Albanese, Mirko Altimari, Simona Antonelli, Claudia Barbarino, Maddalena Beretta, Anna Borrelli, Valentina Burchianti, Valentina Cangemi, Maria Assunta Carlucci, Camilla Manuela Caruso, Alberto Cazzoli, Guglielmo Colombero, Irene Crea, Monica De Francesco, Marina Del Duca, Maria Rosaria Ferrara, Elisabetta Feruglio, Vilma Formigoni, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Manuela Gatta, Barbara Gimigliano, Eliana Grande, Giuseppe Licandro, Antonella Loffredo, Rosina Madotta, Daniela Malagnino, Stefania Marchitelli, Paola Mazza, Valentina Miduri, Elena Montemaggi, Sara Moretti, Valentina Pagano, Anna Picci, Serena Poppi, Giuseppe Pulvirenti, Mariastella Rango, Alessia Rocco, Roberta Santoro, Maria Saporito, Annalisa Scifo, Francesca Stella, Valentina Stocchi, Sara Storione, Pasquina Tassone, Alba Terranova, Laura Tullio, Monica Viganò, Andrea Vulpitta, Carmine Zaccaro, Paola Zagami
Curatori di rubrica:
Francesco Mattia Arcuri, Carla Campana, Giulia De Concilio, Maria Grazia Franzè, Angela Galloro, Rosina Madotta, Francesca Rinaldi, Marilena Rodi, Cecilia Rutigliano, Fulvia Scopelliti
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT